Faccio un breve battle report della mia seconda partita introduttiva giocata quindi con le minia della scatola e nulla più
Unica concessione, non abbiamo schierato come da indicazioni.
Partenza in sordina, entrambi cerchiamo di posizionare le unità per la carica che secondo i piani di entrambi sarebbe avvenuta nel turno di gioco successivo.
Unica nota di dolore per gli umani è stato il tiro degli arcieri rianimati sui Lancieri che ha fatto bene il proprio lavoro, per fortuna il panico serpeggiante non ha causato ulteriori danni.
Altra nota di sconforto è stato l'inutile tentativo di Kari (l'eroe arciere umano) di prendere di mira il necroverme che è rimasto inaspettatamente stazionario e fuori dalla gittata del suo attacco a distanza.
Secondo turno da manuale. Il Golem parte per primo e si posiziona sul fianco dei Cavalieri Giurati, proteggendoli dall'eventuali attenzioni di Ardus (l'eroe dei non morti), in successione i Cavalieri eseguono la loro carica che si infrange sulla muraglia di rianamati. L'effetto della carica non è tale da garantire la sopravvivenza dei cavalieri alla reazione della fanteria dei non morti.
Gli arcieri rianimati intanto continuano a mietere vittime tra i lanceri, mentre Kari e il Necroverme continuano il loro strano balletto del riposizionamento senza essere peraltro incisivi in alcun modo, mentre Ardus impegna il Golem di Rune infliggendogli la prima ferita con un colpo mortale.
La partita si chiude praticamente al terzo turno allorché i Rianamati terminano i Cavalieri e il Golem finisce nel cimitero delle miniature incassando la sua seconda e ultima ferita ad opera dell'ardimentoso ardus.
A poco serve il colpo di coda dei Lanceri che spazzano gli arcieri, a loro volta cancellati dai Rianimati e di Kari che sfruttando la sua peculiare abilità speciale e una botta di chiappa infligge due ferite ad Ardus.
Giocare il quarto turno è inutile e di comune accordo con il mio avversario cedo il campo e la vittoria.
Considerazioni sparse, mi sono divertito nonostante la sconfitta e questo mi sembra un gran pregio, interessanti e funzionali in generale le idee innovative contenute nel gioco anche se non nuovissime per i prodotti FF.
L'unica nota che ci h fatto storcere il naso, giusto per trovare il pelo nell'uovo è che l'insieme di novità genere una serie di "e se ... " che possono rallentare il gioco e lasciare qualche dubbio sull'interpretazione delle regole.
Sicuramente ci rigiocheremo
G.