Scenicfinder - A Battlefinder Project

Anche il campo di battaglia ha una sua importanza
Post Reply
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Scenicfinder - A Battlefinder Project

Post by Jehan »

Di recente io ed il mio usuale compagno di mazzate medievali ci siamo messi in testa di creare (o procurarci) un bel po' di scenici, ben oltre il solito due boschi e due colline. Una delle ragioni è che abbiamo deciso di usare il bellissimo Battlefinder, un eccellente sistema di generazione tavoli/campagne creato dai geni della Perfect Captain (lo scaricate facilmente dal loro sito).
 
Le carte del Battlefinder rispecchiano campi di battaglia molto realistici, con campi, ampie distese boschive, grandi colline, corsi d'acqua e piccoli villaggi. Per il 28mm l'idea è di mantenere le caratteristiche principali per mantenere lo sfide tattiche del tavolo riducendo un po' le dimensioni di alcuni elementi per praticità.
 
Mi piacerebbe molto anche fornire (e raccogliere) segnalazioni di utili materiali e prodotti che possano essere di aiuto a tutti.

Un po' di bibliografia tanto per dare delle dritte
per gli scenici un ottimo primo passo è reperire il vecchio e venerato How to Make Wargames Terrain della GW, citato persino dal venerabile Charles Grant nel suo Table Top Teasers vol. I

molto interessanti anche P. Davies, Battlefields in Miniatures e R. Windrow, Osprey Masterclass 1 - Advanced Terrain Modelling (molto più orientato ai diorami, comunque)
 
Per ora partiamo giusto con un piccolo campetto in fase avanzata di lavorazione
 
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Last edited by Jehan on 24 Sep 2017, 17:27, edited 3 times in total.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Gorfang
Wargamer Senior
Posts: 296
Joined: 22 Apr 2016, 10:47

Re: Scenicfinder - A Battlefinder Project

Post by Gorfang »

Interessante programma, domani con calma lo scarico e provo!
Che materiali cerchi?
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Scenicfinder - A Battlefinder Project

Post by Jehan »

che programma? Sono carte, si stampano e si usano analogicamente ::D_old:

per i materiali o altro, semplicemente quello che vi viene in mente da consigliare (o da criticare)
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Scenicfinder - A Battlefinder Project

Post by Baldovino I »

bello il campo. Mi piace molto.
Mi piace anche l'idea di raccogliere in questo topic ogni utile consiglio alla realizzazione di un siffatto campo da battaglia.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Scenicfinder - A Battlefinder Project

Post by Jehan »

un po' di progressi "sul campo". Zone come parte arata saranno da dipingere e il tutto andrà poi condito con erbetta e dettagli vari

Image
Image
Image
Image

Nel frattempo si avanza anche con una parte più coltivata ad orti e frutteto

Image
Image
Image
Image

Non so se i muretti di sassi verranno bene col polistirolo, il socio ci crede, vediamo.
Questo elemento tornerà anche molto utile per schermaglie e regolamenti dedicati (Saga 2ed)

Infine un po' di alberelli semplici semplici. Ho scelto di farli piccoli o anche singoli per due ragioni: avere alberi decorativi da affiancare ad altri elementi (es un filare a fianco di una strada) oppure ammassarli per boschi "ad area" come molti di quelli sul Battlefinder (nel qual caso probabilmente userò anche un mat più scuro per segnalare la zona boscosa). Gli alberi singoli hanno una rondella infilata nella basetta per abbassare il baricentro.

Image
Image
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Gorfang
Wargamer Senior
Posts: 296
Joined: 22 Apr 2016, 10:47

Re: Scenicfinder - A Battlefinder Project

Post by Gorfang »

Jehan wrote: 18 Sep 2017, 23:04 che programma? Sono carte, si stampano e si usano analogicamente ::D_old:

per i materiali o altro, semplicemente quello che vi viene in mente da consigliare (o da criticare)
:wasntme: Capito il funzionamento!
Ho alcuni mini tutorial in stile Generals Compendium:
SpoilerShow
Monolito del Caos
Image
Fossa combattimento ogre:
Image
Entrata rocca dei nani
Image
Molto belli i progressi!
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Scenicfinder - A Battlefinder Project

Post by Jehan »

belli i tutorial. Ricordano in effetti il GC (:inchino:). Devo fare un po' di foto ai tutorial lì presenti, è roba che merita tornare alla luce
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Gorfang
Wargamer Senior
Posts: 296
Joined: 22 Apr 2016, 10:47

Re: Scenicfinder - A Battlefinder Project

Post by Gorfang »

Jehan wrote: 24 Sep 2017, 16:58 belli i tutorial. Ricordano in effetti il GC (:inchino:). Devo fare un po' di foto ai tutorial lì presenti, è roba che merita tornare alla luce
Potrei riuscirne a recuperarne altri dal vecchio sito GW, il guaio è che a volte le foto e/o i download sono corrotti.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Scenicfinder - A Battlefinder Project

Post by Baldovino I »

Anche a me piacciono molto i progressi. Vediamo se trovo qualche tutorial anche io a casa, poi scansiono e poi posto.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Scenicfinder - A Battlefinder Project

Post by Jehan »

sembra che il socio fosse più avanti del previsto coi lavori...

Image

Image

Image

Image

Image

Image

i muretti si potevano rifinire meglio, faremo tesoro per la prossima volta. In ogni caso come pezzo non mi sembra affatto male
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Gorfang
Wargamer Senior
Posts: 296
Joined: 22 Apr 2016, 10:47

Re: Scenicfinder - A Battlefinder Project

Post by Gorfang »

Mi piace!Un bel pezzo classico! :)
Post Reply