Final 2018

Tu / non puoi / POSTARE! Anzi, si, fa pure.
Post Reply
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Final 2018

Post by gianni »

Ebbene sì, domani (venerdì 14) inizierà il Final di lega dell'anello 2018. Ma di cosa si tratta?
È la chiusura della lega italiana di quest'anno, una due giorni e un po' di puro hobby a 360 gradi.
32 giocatori (e molti spettatori) si ritroveranno in un agriturismo sulle colline di Reggio Emilia per le ultime sfide della lega. Ci saranno infatti 3 differenti tornei (tutti vs tutti il venerdì sera, in pratica 4 giocatori a tavolo senza alleanze, un 2vs2 sabato e il consueto 1vs1 domenica) che daranno punti ed aiuteranno a decretare il vincitore del 2018.
A corollario ci saranno anche altre sfide (custode del sapere: quiz sul mondo di Tolkien, speed painting) e gioco libero (anche altri sistemi dedicati al Sda!).
Sì mangerà e berrà tutti assieme alla salute del gioco e della comunità italiana e il tutto si preannuncia molto bello e divertente.
Vi farò sapere come va!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Final 2018

Post by Baldovino I »

corredando il resoconto anche con qualche bella foto, speriamo!

In bocca al lupo gianni e fatti onore!
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Final 2018

Post by gianni »

Crepi grazie, non mancherò!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Final 2018

Post by Baldovino I »

https://www.youtube.com/watch?v=uMY5VGYh2Go
go, go, gianni, go!
SpoilerShow
Image
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Final 2018

Post by gianni »

:lol_old: :lol_old: :lol_old:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Final 2018

Post by Baldovino I »

mbeh? come è andata? non ci tenere sulle spine...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Final 2018

Post by gianni »

Eccomi!
Vi dico subito che è stata un'esperienza fantastica, una cosa dal venerdì' sera alla domenica sera fatta di hobby, miniature, mangiate e bevute tra gente simpatica e con la stessa passione... insomma grandissima esperienza! Ma bando alle ciance e partiamo subito con una BREVISSIMA descrizione degli eventi.
VENERDI' sera dopo cena tipica emiliana partiamo con un torneuccio for fun tutti vs tutti per riscaldamento. 4 eserciti si scontrano su un unico tavolo. L'obiettivo è tenere il centro oltre che far fuori i leader nemici oltre ad un obiettivo segreto da raggiungere, diverso per ogni schieramento. Oltre alla mia armata da 400 punti di Feudi in campo troviamo Isengard con tanti Uruk Hai, Alti Elfi e una velocissima Khand con diversi cavalli e due carri (compreso Re). Il mio obiettivo segreto è quello di annientare l'esercito alla mia destra (Alti Elfi), obiettivo ottenibile anche se lo annienta qualcun altro, l'importante è che non rimangano elfi in campo: mi rendo conto che sarà molto difficile (il Khand non può farlo mentre gli Uruk che con la loro forza sarebbero l'ideale sono dall'altra parte del campo rispetto a loro) quindi mi concentro sugli altri obiettivi.
Gestisco benone i movimenti, punzecchio gli elfi e mi tengo lontano da Uruk (il Khand non è un problema, per ora) fino ad arrivare molto vicino al centro.Gli uruk attaccano il Khand mentre io arrivo in mischia con gli Elfi mentre comincio ad occupare il centro. Schiero in cerchio i miei morti che con la loro formidabile difesa 8 sono ossi duri da abbattere (resisteranno infatti tutta la partita) mentre cerco di menare gli elfi. Purtroppo i dadi non aiutano né me né l'avversario e la maggior parte dei colpi va a vuoto. Intanto il Re del Khand e l'altra auriga girano attorno al centro...
Gli ultimi turni vedono scontrarsi tutti gli eserciti in prossimità del centro, il Khand in affanno contro gli Uruk, gli Uruk in affanno contro i miei rocciosi Morti e io ed Elfi che ci meniamo senza raggiungere risultati soddisfacenti.
Alla fine delle 2 ore abbiamo tutti 5 punti ma colpo di scena il giocatore del Khand con i suoi carri occupa la mia area di partenza: era il suo obiettivo segreto, porta a casa ulteriori 4 punti e vince nonostante il suo esercito quasi in rotta!
Bella partita, sicuramente non un grande test tattico ma ci siamo molto divertiti.
Si chiude il primo giorno di gioco in attesa del sabato....

To be continued...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Final 2018

Post by Baldovino I »

tutti contro tutti...
SpoilerShow
Image
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Final 2018

Post by gianni »

Che è starobbba? :?: :rofl:

Cmq proseguiamo col sabato...

Dopo una pessima dormita ma almeno una buona colazione si parte con la sfida 2vs2. Sarà mio compagno un ragazzo di Reggio Emilia che ho conosciuto sul gruppo di gioco. Porta un'armata di 300 punti di Alti Elfi mentre io schiero due bande di Gondor guidate rispettivamente da un capitano e Beregond, supportati da stendardo, guerrieri e tante guardie della fontana. Lui è alla sua prima esperienza ma quel che è peggio è che i suoi dadi paiono maledetti, non ho mai visto tanti 1,2 e 3 dietro fila in tante partite. Non partivamo comunque con grandi velleità ma solo per divertirci e provare nuove sfide. Avete già capito che siamo finiti a metà classifica.
Non starò a descrivervi le tre partite, il mio buon compare ha venduto cara la pelle ma si è trovato sempre spiazzato dal tiro avversario - cosa abbastanza normale per i giocatori alle prime armi - che non carica con decisione con i suoi cavalieri e ne soffre sempre le conseguenze. Io porto una lista senza infamia e senza lode che però rimane piuttosto rocciosa (e nell'ultima partita spazza via quasi completamente Haldir, Galadriel ed i loro elfi). Alla fine portiamo a casa una sconfitta, una vittoria ed un pareggio, siamo soddisfatti(ni), ci siamo divertiti e ci rivedremo presto dato che non abitiamo nemmeno lontano.

La sera del sabato si consuma la prima partita del torneo più importante, quello in singolo. Per la prima (ed ultima!) volta porto sul campo un'improbabile alleanza composta da Faramir con 6 Guardie della Fontana e 6 Minas Tirith, Beregond con altre 6 Guardie della Fontana, 5 Minas ed uno stendardiere, Duinhir con 2 Morti, 4 cavalieri di Dol Amroth e 6 armigeri con picca, Il giovane Balin (utilissimo) supportato da 12 guerrieri di Erebor (metà con scia e scudo e l'altra con lancia e scudo) ed un elfo evocatempesta.
Qui siamo soli contro il nemico. La partita inizia subito dopo cena e gioco al tavolo 1 contro un'insidiosa lista di Harad composta da 2 Nazgul (uno su bestia alata e uno a cavallo), alcuni numenoreani neri,tanti Mezzi troll e haradrim con lance e archi avvelentati.
Purtroppo un brutto evento funesta la mia giornata e condiziona la mia prima partita in solitario...

To be continued...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Final 2018

Post by gianni »

Finita l'ultima partita 2vs2 andiamo a sorbirci qualcosa di fresco per prepararci alla prima sfida in solitario.
Torno al tavolo per raccogliere i miei pezzi ma, orrore, non trovo più due pezzi, un capitano di Minas Tirith a piedi e uno stendardiere a piedi. Comincio a cercare tra gli scenici, guardo sotto il tavolo, chiedo a chi mi circonda... nulla. La cosa mi getta un po' nello sconforto, e comincio pure a pensare male. Erano le prime miniature acquistate per il gioco, anche fuori produzione, ma più che altro è il valore affettivo che mi pesa.
Insomma di dirigo scoglionato al primo tavolo per affrontare la lista di cui sopra. Il tavolo, molto bello e con ottimo colpo d'occhio, presenta un intricato ed esteso elemento scenico centrale. La missione prevede di far partire i leader a 6 pollici di distanza uno dall'altro e tra il mio Faramir e il Nazgul su bestia posso solo mettere una linea di guardie della fontana supportate. Ovviamente sistemo dietro al leader altri pezzi altrimenti arriva la bestia e se lo pappa in un istante. La partita si risolve in una mischia a centro campo, io sono in superiorità numerica e cerco di accerchiarlo ma tra tiri d dado bassi e il contorsionismo necessario per muovere i pezzi, unitamente all'umore sotto i tacchi, rendono questa sfida un'agonia. All'ennesimo "1" capisco che non è serata, chiedo scusa al mio avversario e gli concedo la partita. Mi tiro su con una grigliata e vado a riposare - la giornata è stata molto lunga...

La domenica mi rialzo un po' temprato. Cerco di Concentrarmi sulle prossime partite e non pensare a ieri sera. La simpatia e la comprensione dei compagni di torneo è benefica da questo punto di vista e riparto più sereno.

To be continued
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Final 2018

Post by gianni »

Parto dalla bassa classifica e mi scontro con un simpatico ragazzo genovese che porta due Nazgul a cavallo, Shelob, un Capo troll e tanti Morannon. Lo scenario prevede di tenere il centro, mandare in rotta il nemico e ferire il leader.
Con fortuna e malizia riesco a stringere una delle sue bande e Shelob tra due delle mie. Sono in forte superiorità numerica e nonostante alcuni tiri sfortunati sul coraggio riesco ad annientarla mentre lui cerca di arrivare con altre bande io guadagno il centro. Curiosamente ignora completamente la possibilità di attaccare l'obiettivo centrale per dar man forte alla sua banda sotto assedio così mi assicuro il centro tavolo mentre Faramir, i suoi soldati coadiuvato da Duinhir e eliminano Shelob e tengono caparbiamente testa agli Orchi.
Vinco 10-0 (5-1), vittoria maggiore e salgo in classifica.

Inteervallo SPEED PAINTING: 8 pittori (me compreso) si cimentano nel dipingere il meglio possibile ed in un'ora una guardia di palazzo di Bosco Atro. Faccio un lavoro onesto ma ci sono veri talenti al tavolo e il premio va meritatamente a qualcun altro. Ma possiamo tenere la miniatura dipinta, e mi va benissimo dato che è un esercito che ho (ancora da montare ma vabbeh, in futuro...).

Pranzo e...

Seconda partita contro Alti elfi guidati da Glorfindel, Elrond ed Arwen. Tanta cavalleria e lista sulla carta piuttosto interessante con anche molto tiro. E' il giocatore che ha fatto coppia con me al 2vs2 e in tutta onestà, oltre a tiri anche sfortunati, paga contro di me la sua inesperienza schierando cavalleria ed archi troppo vicini. Considerando anche la mia superiorità numerica non fatico a circondarlo mentre conquisto 4 dei 5 obiettivi sul tavolo ed in poco tempo lo mando in rotta. 12-0 per me (5-1), arrivo a 11 punti (5 di oggi più 1 di ieri sera) e mi proietto al 4° tavolo! Con un'altra vittoria posso essere sul podio.

Ultima sfida, devo conquistare un elemento scenico nemico, salvare un mio eroe ed ucciderne uno avversario (idem per il nemico). Anche in questo caso 2 Nazgul (uno su bestia), Shelob, Re dei goblin maledetto e tanti, tanti Morannon. Scelgo di salvaguardare Duinhir perché è un eroe con 2 ferite e 5 di maestria che terrò lontano dalla mischia e mi prefiggo di far fuori Shelob. Il tavolo purtroppo vanifica la mia superiorità numerica: in pratica è diviso a metà da una fortificazione che i rocciosi Morannon possono proteggere con facilità.
La partita è molto tattica e ci studiamo a lungo. Lui ha il Signore delle ombre che permette a lui e a tutti entro 6" di essere colpiti solo con un 6 naturale ma devo provarci. Mentre avanzo tiro con Beregond (che uccide un orco) e Duinhir su Shelob: 6! Per ferirla devo fare 6 e 4 ma posso ritirare i dadi. Sbaglio e ritiro collezionando un 5, uso la possanza e vado a sei, secondo tiro: 4! infliggo 1D3 ferite: ben 3! L'avversario suda freddo perché per ogni ferita Shelob deve fare un test sul coraggio e se sbaglia fugge. Ne sbaglia solo uno ma malamente, utilizza quasi tutte le volontà che ha e riesce a mantenerla in campo. La nasconderà dietro ad un muro ed il mostro non si farà più vedere per il resto della partita, purtroppo.
Lo stesso Duinhir colpirà anche la besta alata infliggendo però una sola ferita, non sufficiente ad ucciderla (e questo mi costerà caro)
Per il resto ci avviciniamo e cominciamo a menarci, i nani e Faramir fanno un lavoro egregio mentre l'altro nazgul alato volteggia e colpisce a destra e a manca. Purtroppo in una sua incursione uccide il mio elfo evocatempesta che avevo sempre cercato di nascondere.
Termina il tempo, faccio punti per aver evitato la rotta, salvato l'eroe prescelto ed aver ferito Shelob ma lui ne fa due di più per aver ucciso l'evocatempesta e perdo 6-4 (2-4).

Chiudo con 13 punti, il vincitore ne collezionerà 19 mentre il secondo e terzo classificato 15: ad un soffio... Se Shelob fosse scappata o se la partita del giorno prima si fosse svolta in modo diverso magari potevo portare a casa una medaglia ma va bene così.

E' stato un grandissimo torneo ed una bellissima festa dell'hobby che ha richiamato gente letteralmente da tutta Italia (dal Trentino alla Sicilia, dalla Liguria alla Toscana). Curiosamente dagli altri eventi non sono arrivato con il senso di aver giocato troppo ma mi è anzi rimasta una voglia tremenda di giocare ancora... quindi sotto con la nuova edizione!

Grazie per la lettura
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Final 2018

Post by Baldovino I »

grazie gianni per il dettagliatissimo resoconto! Mi sono divertito a leggerlo e posso solo immaginare quanto tu ti sia divertito a parteciparvi.
Chissà che in futuro non possa prendervi parte anche io (lo dico praticamente per ogni evento di cui parlate e poi invece finisce come al solito che me ne resto in queste lande desolate).
Complimenti comunque per il risultato finale.
Per quanto riguarda l'evento funesto, posso solo dirti che capisco perfettamente il tuo stato d'animo. Io, dopo l'ultimo trasloco (9 anni fa), non riesco più a trovare 6 miniature e la cosa mi manda ancora oggi in bestia. In più, nel tuo caso, c'è l'aggravante che si può anche pensar male...
Possiamo ancora sperare di vedere anche qualche foto dell'evento?
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Final 2018

Post by gianni »

Grazie a te per aver letto il malloppone!

Sicuramente sì per le foto, appena posso le carico su Imgur così le posso postare anche qui.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply