regole

Un nuovo gioco fantasy da giocare sia in modalità mass battle sia in modalità schermaglia
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Baldovino I
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Re: regole

Post by Baldovino I »

cultistapazzo wrote: 10 Jan 2019, 17:55 si ma baldo a me basta leggere cariche random e reazioni alle cariche per farmi fuggire urlando.

al capitolo fase magica ho smesso di leggere, ed ero solo alla sezione skirmish, al reggimentale neanche ci sono arrivato.

cose come "si misura direttamente la corda dello spostamento effettuato nella rotazione" per me sono l'orrore cosmico assoluto, robe di cui non voglio neanche sapere della loro esistenza per poter continuare a vivere

mi spiace più o meno a questo livello di dispiacere, perchè erano anni che sognavo di mandare a stendere tutti i giochi fish&chips per un gioco ITA, ma se mi riesumano warhammer allora non è un prodotto per me.

buon gioco a tutti :hai: addio
Tu invece sai benissimo che a me, grognard numero uno certificato, non potevano fare piacere più grande. :lol:
Comunque la questione delle rotazioni nel gioco skirmish è chiaramente un errore (secondo me), poi ripetuto nella pagina dedicata alla fase di combattimento, dove si parla di attacchi sul fianco e sul retro con basette tonde...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
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Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

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Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

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Re: regole

Post by Baldovino I »

cultistapazzo wrote: 10 Jan 2019, 17:55 buon gioco a tutti :hai: addio
E vorrà dire che la prossima volta che passo da Torino, sarò io a fare la demo a te di un gioco ;)
Saint of Killers wrote: 10 Jan 2019, 17:47 mi trovi daccordo :|
Vabbè, anche a te quando passo da Londra... :lol:
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Re: regole

Post by cultistapazzo »

Baldovino I wrote: 10 Jan 2019, 18:29 E vorrà dire che la prossima volta che passo da Torino, sarò io a fare la demo a te di un gioco ;)
non a forgotten world voglio sperare :o

vabbè ci berremo una birretta mentre facciamo due chiacchiere, va bene uguale per me :beer:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: regole

Post by Baldovino I »

cultistapazzo wrote: 10 Jan 2019, 18:31
Baldovino I wrote: 10 Jan 2019, 18:29 E vorrà dire che la prossima volta che passo da Torino, sarò io a fare la demo a te di un gioco ;)
non a forgotten world voglio sperare :o

vabbè ci berremo una birretta mentre facciamo due chiacchiere, va bene uguale per me :beer:
Pensavo proprio a FW. A meno che tu non ti consideri abbastanza vecchio (cit. da Saint) per uno storico
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Re: regole

Post by cultistapazzo »

Baldovino I wrote: 10 Jan 2019, 18:50 Pensavo proprio a FW. A meno che tu non ti consideri abbastanza vecchio (cit. da Saint) per uno storico
io sento sempre più incalzante il richiamo del cantiere, altrochè, ma lo storico proprio non mi interessa.

vabè ma se proprio ci tieni uno al club per una demo te lo trovo, io vengo a guardare e a lamentarmi dei mezzi pubblici che non passano mai
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: regole

Post by Jehan »

Baldovino I wrote: 10 Jan 2019, 18:02
cultistapazzo wrote: 10 Jan 2019, 17:55 si ma baldo a me basta leggere cariche random e reazioni alle cariche per farmi fuggire urlando.

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buon gioco a tutti :hai: addio
Tu invece sai benissimo che a me, grognard numero uno certificato, non potevano fare piacere più grande. :lol:
Same here.

Il sistema del FB, derivato dal vecchio WRG 5ed, lo trovo eccellente come scalabilità, dettaglio, flavour e "grinding" di combattimento. Infatti gioco ancora a WAB perché altri ruleset non coprono mai interamente tutti questi aspetti (a parte forse Hail Caesar)
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
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Re: regole

Post by Baldovino I »

cultistapazzo wrote: 10 Jan 2019, 19:00
Baldovino I wrote: 10 Jan 2019, 18:50 Pensavo proprio a FW. A meno che tu non ti consideri abbastanza vecchio (cit. da Saint) per uno storico
io sento sempre più incalzante il richiamo del cantiere, altrochè, ma lo storico proprio non mi interessa.

vabè ma se proprio ci tieni uno al club per una demo te lo trovo, io vengo a guardare e a lamentarmi dei mezzi pubblici che non passano mai
no, no!
Image
Vedrai che con un giocatore birra e salsiccia come me ti divertirai un casino. Persino con il vecchio WHFB... vabbè, ora l'ho sparata veramente grossa... :lol:
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Re: regole

Post by cultistapazzo »

baldo mi spiace ma non ci sono quella sera, purtroppo ho un impegno precedente improrogabile, sarà per la prossima

:rofl:

vabè dai la smetto di spammare cagate
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: regole

Post by Baldovino I »

cultistapazzo wrote: 10 Jan 2019, 19:10 baldo mi spiace ma non ci sono quella sera, purtroppo ho un impegno precedente improrogabile, sarà per la prossima

:rofl:

vabè dai la smetto di spammare cagate
Sì, altrimenti continuiamo a fare a chi la spara più grossa.

P.s. Ma se ti metti ad atteggiarti da vecchietto tu, Saint che cosa dovrebbe dire? Vabbè, volevo dire: io che dovrei dire io?
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Re: regole

Post by Baldovino I »

Oggi, di contro, cercherò di fare un po' di pulizia in questa discussione, spostando le varie divagazioni in un apposito argomento, in modo da mantenere un po' più pulita la sequenza dei messaggi, anche e soprattutto per rispetto a Lord Ekard che ha avviato il discorso con intenti ben precisi.
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Re: regole

Post by Jehan »

Il discorso whfb sì/no è interessante, direi di fare una discussione apposita in effetti
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Re: regole

Post by Jehan »

stavo pensando se non sarebbe forse più logico e consequenziale strutturare il turno come

1)movimento
2) tiro
3) cariche

In tal modo si potrebbero abolire regole come il resistere e tirare senza abolire la meccanica e ripulire un po' la sequenza di gioco (senza quindi muovere le cariche e risolverle come fossero una parte separata del gioco)
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Re: regole

Post by Baldovino I »

Anche per me era una parte della sequenza poco chiara. Però vorrei provarla prima di dare un giudizio definitivo. Conoscendo i miei tempi tra una partita e l’altra, però, parliamo del 2024 e…
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Re: regole

Post by gianni »

Jehan wrote: 12 Jan 2019, 19:07 stavo pensando se non sarebbe forse più logico e consequenziale strutturare il turno come

1)movimento
2) tiro
3) cariche

In tal modo si potrebbero abolire regole come il resistere e tirare senza abolire la meccanica e ripulire un po' la sequenza di gioco (senza quindi muovere le cariche e risolverle come fossero una parte separata del gioco)
Appoggio l'idea
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
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Re: regole

Post by Baldovino I »

Spero che Lord Ekard si riaffacci per leggere ogni tanto.
CI sono un po' di punti che restano da chiarire secondo me.
Dalla beta ho visto che non sono incluse le regole per assedi, neanche dal punto di vista del titolo del paragrafo (come nella versione precedente postata durante il KS). Lord Ekard aveva fatto riferimento al sistema di regole già sviluppato da FF.
Ora, avendo terminato la lettura di B&L, ho una certa idea di come funzionino le regole a cui ha fatto riferimento.
Personalmente mi piacciono molto, almeno in teoria. Sembrano complete, con un ampio arsenale di macchine da guerra. Ora, il mio dubbio è il seguente: B&L è una specie di sistema "misto" (se mi passate l'espressione) tra un mass battle e uno skirmish, perché si prevede che determinate unità passino da formazione aperta a formazione chiusa a seconda di determinate situazioni (e ho la sensazione, vedendo le foto postate fin qui, che anche SAGA stia andando in quella direzione).
Con FW, invece, FF fa una scelta che mi sembra un po' troppo drastica. O giochi uno skirmish (e metti le tue miniature su basette tonde) o giochi il mass battle (basette quadre).
Premesso che le regole skirmish fanno riferimento ancora al fronte, al retro e alla rotazione delle unità, delle due l'una. O si tratta di un errore da copia-incolla (che mi sembrerebbe proprio strano, visto che la versione beta è uscita con molta calma) o l'errore è proprio nella scelta della basetta tonda (e però mi risulta ancora più difficile da capire). Capisco il voler fornire anche la basetta senza spigoli per poter sfruttare le miniature anche in altri sistemi, ma non ne capisco l'uso nel gioco FW.
Spero che Francesco ci aiuti a capire questa (apparente) incongruenza.
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Re: regole

Post by Baldovino I »

Fireforge ha reso disponibile una nuova versione delle regole. Hanno anche dato accesso ad un sistema differente per il cac.
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Re: regole

Post by Lord Ekard »

Abbiamo finalmente terminato il trasloco e siamo nuovamente operativi (avevo difficoltà ad accedere a questo account da casa).

Onestamente, io spero che il nostro lavoro non susciti la stessa reazione che ha causato in cultistapazzo. Per il momento dai feedback che stiamo avendo, sembra che siamo salvi eheeh

Capisco benissimo la sua reazione, anche noi qui abbiamo diverse vedute rispetto a quale regolamento offrire, quali modifiche apportare alle regole, in che direzione evolvere il gioco. Quello che stiamo facendo è il risultato di scelte che abbiamo deciso di fare dopo nostre valutazioni. Valutazioni che possono dimostrarsi corrette o sbagliate nel corso del tempo e ne siamo assolutamente consapevoli. Per cui ben venga ogni tipo di commento, indipendentemente dalla sua enfasi. :D
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Re: regole

Post by Saint of Killers »

Lord Ekard wrote: 5 Mar 2019, 13:01
Onestamente, io spero che il nostro lavoro non susciti la stessa reazione che ha causato in cultistapazzo. Per il momento dai feedback che stiamo avendo, sembra che siamo salvi eheeh
dovete prendere l'opinione di cultista (e la mia) un po' con le molle, ci basta vedere qualcosa vagamente in stile WHFB vecchia scuola che subito andiamo in agitazione :sweat:

comunque indipendentemente dalle regole al vostro KS ho partecipato e non vedo l'ora di avere i modelli :lol:

tralaltro pensate di portare qualche modello del KS in anteprima a Salute quest'anno?
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Re: regole

Post by Lord Ekard »

Saint of Killers wrote: 5 Mar 2019, 13:41
Lord Ekard wrote: 5 Mar 2019, 13:01
tralaltro pensate di portare qualche modello del KS in anteprima a Salute quest'anno?
non abbiamo possibilità di programmare la cosa, non sappiamo se avremo qualcosa da mostrare, non sappiamo se avremo qualcosa da vendere in fiera.

Non dipendendo direttamente da noi la produzione, possiamo solo seguire la questione a distanza. La data finale di realizzazione per tutto doveva essere maggio, per quello siamo perfettamente in tempo (le spedizioni inizieranno a maggio e si concluderanno a fine giugno). L'arrivo di set di prova già pronti per la produzione senza difetti ci ha dato da sperare, ma rimane una speranza appunto.
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Re: regole

Post by Jehan »

Jehan wrote: 12 Jan 2019, 19:07 stavo pensando se non sarebbe forse più logico e consequenziale strutturare il turno come

1)movimento
2) tiro
3) cariche

In tal modo si potrebbero abolire regole come il resistere e tirare senza abolire la meccanica e ripulire un po' la sequenza di gioco (senza quindi muovere le cariche e risolverle come fossero una parte separata del gioco)
sto rileggendo le regole e qui ho cambiato idea. La sequenza come l'ho proposta io impedirebbe la fase mista tiro/cac con sequenza alternata, la quale ha anche il vantaggio non secondario di permettere un unica fase del morale a fine turno per corpo a corpo e tiro (le soluzioni di risolvere tutto a fine turno per fasi successe prima, tipo il nuovo apocapippe, mi suonano artificiose)

Ci sono un po' di cose su armi e combat che cambierò nella mia versione storica ma quella è appunto un'altra storia :twisted:
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