Carica random. Me la fate capire?

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
Post Reply
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Carica random. Me la fate capire?

Post by gianni »

Ci sono giochi in cui la carica prevede semplicemente un tiro di uno o più dadi, addirittura senza modificatori o altro.
Io sta cosa di truppe che in base al caso possono essere da un momento all'altro un plotone di gente su sedia a rotelle piuttosto che un branco di Usain Bolt non lo capisco proprio e non lo sopporto. Eppure nel mondo post moderno dei wargame va di moda. Come fate a pianificare qualcosa con un elemento così importante completamente lasciato al caso?
Che ne pensate sbaglio io? Ci riuscite a farmi piacere questa cosa??
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Carica random. Me la fate capire?

Post by Baldovino I »

Come ben sai io gioco molto poco, quindi per spiegarti come possa pianificare una cosa del genere, entriamo nel piano della metafisica o negli atti di fede più spinti.
No, sinceramente non posso che essere d’accordo con te e non ti dico quanto mi abbia fatto imbestialire l’introduzione di tale casualità in 8a. Se non sbaglio, Matias Eliasson è una delle prime cose che ha corretto, distinguendo tra cavalieri e fanti, dando ai primi un correttivo che riduce l’elemento casuale che ridurrebbe l’unità a lumaca, lasciandole la possibilità di comportarsi da primatista del mondo sui 100m.
In AoS, va detto, la cosa è un po’ più controllabile, perché prima muovi e poi eventualmente carichi. Diciamo che se carichi da più di 7”, te la sei un po’ cercata.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Carica random. Me la fate capire?

Post by Saint of Killers »

sai che a me piace invece

in pratica potrebbe essere qualcosa che va male durante la carica (tipo che si inciampano o che sono stanchi),
dal punto di vista ludico e' interessante dato che aggiunge un po' di incertezza a qualcosa che senno' sarebbe quasi scontato. Che e' molto utile quando hai degli scontri che sarebbero incredibilmente impari.

in AOIAF mi piace particolarmente, in pratica tiri un D6 e lo sommi al movimento base.
- Se non arrivi a destinazione ti prendi un malus.
- Se arrivi a destinazione ti prendi un bonus per la carica a meno che non tiri 1 sul dado. In quel caso arrivi a destinazione cmq ma non prendi il bonus per la carica.

ci sono poi un tot di abiilita' che influiscono sul tiro (tipo tiri due d6 e prendi quello piu' alto...)

tante volte mi e' capitato di temere il peggio per poi avere un unita' nemica che falliva la carica permettendomi di controcaricarla il turno dopo
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Carica random. Me la fate capire?

Post by gianni »

Io ad inizio partita faccio tirare un dado all'avversario, se fa 1 l'esercito non è arrivato e prede la partita :rofl: :rofl:

No dai scherzi a parte un minimo di alea ci potrebbe anche stare (che non manca mai in un gioco di dadi eh) ma avere un minimo di 2 e un massimo di 12" in una carica come capita ad esempio in Kill Team fa semplicemente ridere dai...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Carica random. Me la fate capire?

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 31 Jul 2019, 20:40
No dai scherzi a parte un minimo di alea ci potrebbe anche stare (che non manca mai in un gioco di dadi eh) ma avere un minimo di 2 e un massimo di 12" in una carica come capita ad esempio in Kill Team fa semplicemente ridere dai...
si cosi' e' un po' estremo, pero' non e' che i regolamenti GW sono noti per essere dei capolavori di game design no?
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Carica random. Me la fate capire?

Post by gianni »

Non tutti certo. Cmq sì mi confermi che è una sbambocciata
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply