Wargames WW2

Cavalieri, crociati, nazisti, vichinghi. Anche gli uni contri gli altri se serve.
Post Reply
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Wargames WW2

Post by Onibaba »

Ciao, stavo pensando di avvicinarmi un po' allo storico con qualche wargame di combattimenti navali sulla WW2, stavo pensando a Victory at Sea visto che ho già Bolt e magari fare un tutt'uno, vorrei qualcosa con le corazzate (roba grossa quindi) ma la scala non è importante. Mi sapete consigliare qualcosa?
Last edited by Onibaba on 23 Feb 2022, 9:34, edited 1 time in total.
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Combattimenti Navali WW2

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 22 Feb 2022, 11:46 Ciao, stavo pensando di avvicinarmi un po' allo storico con qualche wargame di combattimenti navali sulla WW2, stavo pensando a Victory at Sea visto che ho già Bolt e magari fare un tutt'uno, vorrei qualcosa con le corazzate (roba grossa quindi) ma la scala non è importante. Mi sapete consigliare qualcosa?
Una tipologia di wargames che non ho mai sperimentato ma che mi piacerebbe tanto cominciare :)
Da quanto avevo letto in giro le meccaniche del gioco sono le stesse degli altri games della gamma "at Sea". Pensavi di prendere lo starter?
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Combattimenti Navali WW2

Post by Onibaba »

Dan3091 wrote: 22 Feb 2022, 12:08
Onibaba wrote: 22 Feb 2022, 11:46 Ciao, stavo pensando di avvicinarmi un po' allo storico con qualche wargame di combattimenti navali sulla WW2, stavo pensando a Victory at Sea visto che ho già Bolt e magari fare un tutt'uno, vorrei qualcosa con le corazzate (roba grossa quindi) ma la scala non è importante. Mi sapete consigliare qualcosa?
Una tipologia di wargames che non ho mai sperimentato ma che mi piacerebbe tanto cominciare :)
Da quanto avevo letto in giro le meccaniche del gioco sono le stesse degli altri games della gamma "at Sea". Pensavi di prendere lo starter?
Ci stavo pensando, le miniature di Cruel Seas mi sembrano fatte meglio ma vorrei "salire con il calibro" :lol: e poi non vorrei scatenare l'ira di quelli del forum (se non ho capito male il regolamento fa schifo ed è stato faqqato una decina di volte)

Sempre spiluccando qui e là sembra che il regolamento dello starter non sia completo e che sia da prendere a parte.
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Combattimenti Navali WW2

Post by Dan3091 »

probabilmente l'avrai già visto, ma su Miniables c'era un piccolo resoconto dello starter
https://www.miniables.com/2020/06/25/vi ... le-regole/
Non avevo capito che il regolamento fosse incompleto però :o
(in realtà sono sempre stato molto indeciso tra quello e la black seas)
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Combattimenti Navali WW2

Post by Onibaba »

Si, spero sempre di trovare qualche recensione in ita ma sono rimasto sorpreso, anche se non spiega molto.

Preferisco rimanere sul periodo ww2 anche se, se non ho capito male, le navi di black si possono utilizzare per i Kingdoms of Men di Armada
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Wargames WW2

Post by Onibaba »

Ho aggiornato il titolo del post per raggruppare un po' tutti i giochi relativi alla WW2 storica in modo tale da non aprirne mille
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Wargames WW2

Post by Saint of Killers »

segnalo sta cosa per chi non l'avesse vista:
https://store.warlordgames.com/collecti ... bined-arms
si puo' giocare da solo o permette di combinare partite con i diversi giochi WG in una specie di mega campagna
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Wargames WW2

Post by Onibaba »

Saint of Killers wrote: 23 Feb 2022, 11:02 segnalo sta cosa per chi non l'avesse vista:
https://store.warlordgames.com/collecti ... bined-arms
si puo' giocare da solo o permette di combinare partite con i diversi giochi WG in una specie di mega campagna
Avevo visto anch'io, inizialmente sembrava una specie di "risiko"/boardgame ma l'idea di mischiarlo con altri giochi è interessante, è anche un po' per questo che volevo mantenere una certa continuità (ho un po' di inglesi per Bolt) ma onestamente non mi sono interessato più di tanto.

Ho dato un occhio e da come è indicato non mi sembra ci sia dietro un lavorone, invece che tirare i dadi devi decidere in partita, praticamente potresti unire i tre/quattro giochi e saltare questo, no?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Wargames WW2

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 23 Feb 2022, 12:50 Ho dato un occhio e da come è indicato non mi sembra ci sia dietro un lavorone, invece che tirare i dadi devi decidere in partita, praticamente potresti unire i tre/quattro giochi e saltare questo, no?
in pratica si, avevo letto qualche dettaglio qui
https://warlord-community.warlordgames. ... ined-arms/

in pratica si gioca un partita al gioco X invece di tirare i dadi come faresti se usi il boardgame da solo
Simply put, your campaign tokens each represent a land, sea, or air force of a certain points value, and rather than simply using dice to resolve battles on the campaign map, you will play a game of Bolt Action, Blood Red Skies, Victory at Sea or Cruel Seas to determine the result.
come sempre ho il dubbio che sia un po' troppo caro, non mi sembra che ci sia cosi' tanta roba per giustificare £50 di spesa
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Wargames WW2

Post by Onibaba »

Ho controllato la stessa pagina e ho i tuoi stessi dubbi
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Wargames WW2

Post by Jehan »

le mappe sono un po' troppo scarne, potevano almeno mettere dei centri abitati e qualche landmark
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Wargames WW2

Post by Dan3091 »

in effetti le mappine sono ridotte all'osso. Forse potevano sprecarsi un po' di più (dato il prezzo potevano anche farle più grandi). Sarei curioso di sapere chi le userà/come si troverà.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Wargames WW2

Post by Saint of Killers »

su youtube c'e' un intervista ai designer
https://www.youtube.com/watch?v=rVrzyDsQB-o
e sopresa delle sorprese mighty empires e' in effetti stato fonte di inspirazione per il gioco
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Wargames WW2

Post by Dan3091 »

Non so se è pertinente, ma hanno rilasciato la versione italiana per il regolamento 1-48 tactic sempre 2GM.
Sinceramente non ho ancora capito se sia un regolamento simile a 48 storm :? Le meccaniche (ho letto il regolamento parecchio tempo fa avendo comprato due starter di 48 storm) sembrano molto vicine.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Wargames WW2

Post by Onibaba »

Dan3091 wrote: 8 Mar 2022, 12:33 Non so se è pertinente, ma hanno rilasciato la versione italiana per il regolamento 1-48 tactic sempre 2GM.
Sinceramente non ho ancora capito se sia un regolamento simile a 48 storm :? Le meccaniche (ho letto il regolamento parecchio tempo fa avendo comprato due starter di 48 storm) sembrano molto vicine.
E' molto pertinente, anch'io ho visto la notizia (praticamente in ogni gruppo relativo al wargaming :lol: ) ed ero tentato a provare il regolamento, per chi fosse interessato sono disponibili anche delle regole free di una versione precedente (non proprio chiarissime ma almeno sono in ita).

Relativamente a 48 storm anch'io avevo preso due starter dalla ludoteca dove andavo (italiani e ammergani) ma ai tempi non avevo capito una mazza delle regole (è una sola pagina ma bella fitta, sempre disponibile gratuitamente) e tempo dopo ho cercato di riprenderlo ma nonostante abbia assimilato un po' di più mi sembra ci sia un po' troppo bookeeping per i miei gusti e la totale mancanza di scenari o obbiettivi lo rende un po' piatto senza contare il supporto un po' altalenante (hanno fatto tipo 6 bande con relativi soldati aggiuntivi)

1-48 tactics è simile perchè prima gli sviluppatori erano un gruppo unico ma per divergenze varie si sono sciolti, ad un'occhiata rapida mi sembra che sebbene simile il regolamento (almeno quello free) sia un po' più semplice (è possibile alternare le azioni tra i propri soldati invece di doverne usare uno alla volta, limite di azioni fisso invece di calcolarlo in base alla squadra) anche se in larga parte è praticamente uguale a storm, sembra sia possibile con il regolamento standard (60 pagine) comprare equipaggiamenti e "perk" per i soldati (addestramento nel CC, munizioni e granate aggiuntive, baionette, ecc..) oltre a poter aumentare il livello del conflitto aumentando il numero di soldati coinvolti e eventualmente utilizzare i veicoli/armi pesanti (ancora in beta). Sembra essere ben supportato anche se i forum di riferimento sembrano un po' abbandonati. Mi piacerebbe avere un vostro parere sui due regolamenti anche se sento la scimmia agitarsi sulla spalla :shock:

EDIT:

Alla fine ci sono cascato, dando una rapida occhiata non mi sembra si possa effettivamente comprare upgrade per le unità (penso sia in un'espansione a parte)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Wargames WW2

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 8 Mar 2022, 20:46
Dan3091 wrote: 8 Mar 2022, 12:33 Non so se è pertinente, ma hanno rilasciato la versione italiana per il regolamento 1-48 tactic sempre 2GM.
Sinceramente non ho ancora capito se sia un regolamento simile a 48 storm :? Le meccaniche (ho letto il regolamento parecchio tempo fa avendo comprato due starter di 48 storm) sembrano molto vicine.
E' molto pertinente, anch'io ho visto la notizia (praticamente in ogni gruppo relativo al wargaming :lol: ) ed ero tentato a provare il regolamento, per chi fosse interessato sono disponibili anche delle regole free di una versione precedente (non proprio chiarissime ma almeno sono in ita).

Relativamente a 48 storm anch'io avevo preso due starter dalla ludoteca dove andavo (italiani e ammergani) ma ai tempi non avevo capito una mazza delle regole (è una sola pagina ma bella fitta, sempre disponibile gratuitamente) e tempo dopo ho cercato di riprenderlo ma nonostante abbia assimilato un po' di più mi sembra ci sia un po' troppo bookeeping per i miei gusti e la totale mancanza di scenari o obbiettivi lo rende un po' piatto senza contare il supporto un po' altalenante (hanno fatto tipo 6 bande con relativi soldati aggiuntivi)

1-48 tactics è simile perchè prima gli sviluppatori erano un gruppo unico ma per divergenze varie si sono sciolti, ad un'occhiata rapida mi sembra che sebbene simile il regolamento (almeno quello free) sia un po' più semplice (è possibile alternare le azioni tra i propri soldati invece di doverne usare uno alla volta, limite di azioni fisso invece di calcolarlo in base alla squadra) anche se in larga parte è praticamente uguale a storm, sembra sia possibile con il regolamento standard (60 pagine) comprare equipaggiamenti e "perk" per i soldati (addestramento nel CC, munizioni e granate aggiuntive, baionette, ecc..) oltre a poter aumentare il livello del conflitto aumentando il numero di soldati coinvolti e eventualmente utilizzare i veicoli/armi pesanti (ancora in beta). Sembra essere ben supportato anche se i forum di riferimento sembrano un po' abbandonati. Mi piacerebbe avere un vostro parere sui due regolamenti anche se sento la scimmia agitarsi sulla spalla :shock:

EDIT:

Alla fine ci sono cascato, dando una rapida occhiata non mi sembra si possa effettivamente comprare upgrade per le unità (penso sia in un'espansione a parte)
Sto ancora dipingendo le minia tedesche e americane per 48storm , sono a quota due americani e un tedesco su 4 per fazione (e possiedo i box da un anno :D )

Hai acquistato il regolamento? Non ho ben capito se ci sono anche le carte nel pdf o se bisogna acquistarle a parte (oltre a quelle gratuite presenti nel loro sito).
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Wargames WW2

Post by Onibaba »

Mi sembra che siano le stesse messe free ma non ho modo di controllare il sito.

L'unico equipaggiamento acquistabile con il base sono le granate, per il momento ho trovato vari refusi e diciamo che potevano strutturarlo meglio, alcune volte fanno gli esempi e dopo la spiegazione. In generale mi sembra che rispetto a storm sia un po' più semplice (ho visto solo le cose standard, niente soppressione che da quello che ho capito dovrebbe essere fatta da 2+ persone o il fuoco di opportunità che è un po' come appostarsi/ambush come bolt) come ad esempio qui una volta che ti "metti al riparo" vale contro tutti e fino a quando non compi un'altra azione a differenza di storm dove vale solo per il personaggio che ti sta sparando e c'è anche il buttarsi a terra che è un po' la stessa cosa ma quando sei in campo aperto
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Wargames WW2

Post by Dan3091 »

Non so se possa interessare ma per Arkeo Obscura (però è un regolamento che è strutturato per giocare in solitaria) da un po' di tempo è stato caricato uno scenario (comprese le liste) per giocare una missione ambientata nella seconda guerra mondiale (pacifico mi pare) sostituendo i classici "malvagi" con dei soldati avversari. In ogni caso penso che si riesca ad adattare quelle liste anche per il teatro europeo (e immagino che prima o poi le faranno uscire).
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Wargames WW2

Post by Saint of Killers »

non volevo aprire un topi apposta dato che non ne parliamo molto, a settembre esce un nuovo started di bolt action:
https://store.warlordgames.com/products ... tarter-set
Post Reply