Il Trend del momento Whf VS Kow

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Il Trend del momento Whf VS Kow

Post by regina dei gatti »

Dopo quasi… un anno?

Che il gioco Kow è approdato in Italia, almeno da noi, in provincia di Venezia, l’approccio verso questi due giochi è opposto.

Chi prova a giocare per la prima volta a Whf, viene subito spiazzato dalle molte regole, che trova soffocanti, ma via via ne viene affascinato sempre più, fino ad adorare questo gioco così com’è.
Può avvenire una sorta di perdita di interesse solo nel caso in cui si partecipi a più tornei nell’arco di poco tempo, dove alla lunga le molte regolo finiscono per sfiancare anche il giocatore più paziente.

Chi invece prova per la prima volta Kow, rimane subito stupito e affascinato dal sistema pratico e veloce di Kow, molto accattivante e divertente, ma alla lunga noto un certo scemare di questo entusiasmo a favore magari di un gioco “più articolato”.
A questo punto bisognerebbe chiedersi se il problema sta nella poca frequenza di gioco e di giocatori o se quello che conta maggiormente per un giocatore non sia la strategia del movimento ma la possibilità di mille variabili data da un gioco più complesso come Whf.
Mentre se parliamo di tornei, il giocatore difficilmente si stanca in quanto il gioco fluido non richiede particolare pazienza.
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il Trend del momento Whf VS Kow

Post by lorenzo »

Credo che la frequenza di gioco sia la chiave di lettura ideale!
Per chi gioca spesso è forse più interessante warhammer: giocando spesso piano piano assimili le regole, e le mille variabili mettono sicuramente un po' di pepe sulla partita.
Per chi gioca invece meno spesso, ad esempio una partita la settimana quando va di lusso, KoW è sicuramente più accessibile. Le regole sono poche e facili da ripassare, le liste veloci da stendere e le partite più fluide.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7060
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Il Trend del momento Whf VS Kow

Post by Saint of Killers »

la butto li in maniera brutale: il problema di wh non sono le regole ma i libri degli eserciti che sono molto sbilanciati fra loro.
se la gw si impegnasse un pò di più a bilanciare le varie armate allora avrebbero un giocone imbattibile

comunque sto vedendo un sacco di giocatori che da warhammer passano a warmachine,
purptroppo Kow è poco conosciuto e quei pochi a cui l'ho fatto provare l'hanno considerato troppo scarno (un pò come si diceva nel post iniziale)
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Il Trend del momento Whf VS Kow

Post by Custode »

Saint of Killers wrote:la butto li in maniera brutale: il problema di wh non sono le regole ma i libri degli eserciti che sono molto sbilanciati fra loro.
se la gw si impegnasse un pò di più a bilanciare le varie armate allora avrebbero un giocone imbattibile

comunque sto vedendo un sacco di giocatori che da warhammer passano a warmachine,
purptroppo Kow è poco conosciuto e quei pochi a cui l'ho fatto provare l'hanno considerato troppo scarno (un pò come si diceva nel post iniziale)
quoto! E prima di warmachine c'è confrotation, che però è morto quando han tentato di fare il passo più lungo della gamba
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Il Trend del momento Whf VS Kow

Post by lorenzo »

Tutte analisi molto interessanti e che tirano fuori punti di vista differenti!
Penso che sia comunque molto difficile determinare quale gioco sia migliore in assoluto, anche perchè entrano in azione aspetti del tutto soggettivi. Sicuramente ha ragione ogre: KoW va ancora tenuto d'occhio prima di ricevere un voto. Teniamo anche conto che si tratta di un esperimento: un gioco gratuito per supportare la vendita di miniature, e non è un regolamento che vende in quanto tale.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Il Trend del momento Whf VS Kow

Post by regina dei gatti »

Tutte analisi molto interessanti e che tirano fuori punti di vista differenti!
Penso che sia comunque molto difficile determinare quale gioco sia migliore in assoluto, anche perchè entrano in azione aspetti del tutto soggettivi. Sicuramente ha ragione ogre: KoW va ancora tenuto d'occhio prima di ricevere un voto. Teniamo anche conto che si tratta di un esperimento: un gioco gratuito per supportare la vendita di miniature, e non è un regolamento che vende in quanto tale.
Mi trovi perfettamente d’accordo, in quanto mai mi permetterei di asserire quale tra questi due giochi è il migliore, al massimo potrei dirti quale preferisco io personalmente.
In questo topic volevo solo riportare, come mi sembrava di aver evidenziato, le impressioni e le prime tendenze all’interno della mia associazione. ;)
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Il Trend del momento Whf VS Kow

Post by Jericho_One »

lorenzo wrote:Teniamo anche conto che si tratta di un esperimento: un gioco gratuito per supportare la vendita di miniature, e non è un regolamento che vende in quanto tale.
Credo sia questa la chiave: KoW ha questa natura ed è ben evidente. Anche se in questa categoria particolare di regolamenti gratuiti di supporto è il campione indiscusso con margini enormi.
Se la Mantic decidesse di farne un regolamento vero e proprio, allora i due prodotti sarebbero confrontabili, ma mi aspetterei anche un netto approfondimento del regolamento.

Date le caratteristiche dei due giochi, le tendenze che mette in evidenza Regina ci stanno tutte!
Post Reply