Costruire liste monotematiche o meno ?

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Costruire liste monotematiche o meno ?

Post by regina dei gatti »

Puntare sulla varietà o concentrarsi su di una caratteristica predominante ?

Parliamo delle liste da 2000 punti in su:

Nella mia associazione sono convinti che per ottenere una scheda competitiva in Kow sia necessario, almeno per quanto riguarda Nani e Non morti, puntare sulla monotematicità.

Dalle ultime partite, emerge infatti che focalizzare le liste sulle caratteristiche più forti dell’esercito in questione consenta perlomeno di pareggiare.

Mi rendo perfettamente conto che il risultato di una partita dipende soprattutto dalla strategia del giocatore e poi dai dadi, ma anche una buona lista può aiutare.

Il problema maggiore rimane comunque il numero basso di partite che vengono giocate a questo gioco, fatto questo che non permette di farsi un’idea un po’ più chiara in merito.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Costruire liste monotematiche o meno ?

Post by reVenAnt »

Secondo me è un discorso un po estremo!
Premettendo che non ho mai giocato sopra i 2000 punti, ma da come la penso, al momento le armate di Kings of War, in rampante evoluzione, ma sono abbastanza archetipizzate.

Le opzioni disponibili sono molte, ma o per mancanza di alternative, o per effettiva efficacia, alcuni tipi di truppe si fanno preferire ad altri! Al momento in linea di massima si potrebbe condivididere, ma secondo me vi saranno alcuni cambiamenti nei prossimi mesi.

Cito alcune introduzioni che potrebbero rendere ancora più variabili gli equilibri :
- introduzione dei Cavaliere e del Lord di Drakor oer gli Elfi
- introduzione dei Ranger per i Nani
- miniature ancora non prodotte, come il "Lammasu" e il Colosso dei Nani Abissali
- introduzione dei Carri nell'armata degli Orchi.

In sostanza, mi nascondo dietro un dito in attesa di aggiornamenti!
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Costruire liste monotematiche o meno ?

Post by Custode »

Non comprendo cosa intendi con "monotematiche"...

Spieghi?
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Costruire liste monotematiche o meno ?

Post by lorenzo »

Anche io non ho ben capito cosa intendi per mono-tematiche!
Se intendi alla warhammer (mono-tiro ad esempio), non sempre è assolutamente vero. Ad esempio i nani soffrono un po' se tendono a giocare troppo tiro, soprattutto se in piccole unità che tendono a scappare con poche ferite. Se invece intendi liste come quella che hai postato con moltissimi nani berseker, beh, è un'altra cosa! Secondo me puntare su una varietà ragionevole paga di più, certo che qualche unità e sottotono rispetto ad altre, e ad esempio le truppe da 10 sono poco efficaci se non come tappa-punti :lol:.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Costruire liste monotematiche o meno ?

Post by regina dei gatti »

Oramai, da noi (nella nostra associazione) qualche partitella da 2000 punti l’abbiamo fatta,
e la somma dei giudizi dei miei avverseri rispetto alle varie liste da me proposte, con i due eserciti specificati nel topic Nani e Non morti, è stata rispetto alla composizione delle liste:
“I Non Morti sono più efficaci se tenuti sulla difensiva, quindi è da evitare di fare liste ad esempio con cavallerie”.
“I Nani sono nettamente più forti se si punta il più possibile sul Cac, senza buttare punti in unità differenti.”
Con il termine mono-tematiche, mi riferivo a questa preferenza espressa dai miei avversari rispetto a come una lista dovrebbe esser fatta per esser più efficace.
Tutto qui, e scusate se non si è capito, ma a volte si è abituati ad esprimersi in gergo e spesso mi dimentico che non tutti possono conoscere il mio. Chiedo venia.
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Costruire liste monotematiche o meno ?

Post by Custode »

I non morti senza cavalleria??? Eh??? Sul serio?

Beh meglio per te che non le affronti! Io ormai ne gioco sempre due reggimenti! :rofl:

Ah me pare che ti sei ritrovata con avversari dalle limitate idee tattiche...

Sui nani da corpo a corpo ti dirò con una solo tipo di truppa che tira e con la balestra che ha senso...
Sono molto forti in cac e hanno molti tipi di picchiatori questo si, ma senza manco una macchina da guerra...
Ho combattuto contro nani senza grossi eroi, solo due porta stendardo, e devo dire che rendono benissimo anche se comunque pagano il fatto di non avere nemmeno un eroe su bestiame vario e di non avere cavallerie.

E poi KoW è molto tattico nei movimenti e noto che un'unità può dare molto fastidio all'avversario e allungare notevolmente la vita ad un reggimento o orda se usata in concerto.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Costruire liste monotematiche o meno ?

Post by regina dei gatti »

Guarda, anche io ci sono rimasta malissimo.

La lista dei non morti con le tre cavallerie mi piaceva un sacco e l’avevo pensata proprio per mettere in difficoltà l’esercito di solo Cac dei Nani.
E invece niente, è stata provata ma non piaciuta.

Poi mi trovi d'accordo anche sul fatto che utilizzare più tipologie di unità sia certamente più divertente.
E che ti debbo dire ? Proverò ad usarla io quella lista, magari con me che la ho pensata così funziona.

Ho comunque solo riportato quanto detto e successo in associazione da me.
Che il problema sia che alcuni giocatori sono troppo abituati a giocare stile warhammer ?
O forse il problema è che questo gioco non è stato preso con la dovuta attenzione dai miei avversari ? Chi lo può dire ?

Sta di fatto, che ho affrontato diversi avversari, alcuni molto bravi, ma anche questi non sono rimasti particolarmente colpiti dalla cavalleria dei non morti, probabilmente perchè la paragonano a quella degli elfi, ma questa è un'altra storia.

Ovvio che per vincere bisogna osare, quindi sono d'accordo anche io nel dire che bisogna continuare a provare a giocare per provare un pò tutte le possibilità.

PS: da amante degli scacchi ti assicuro che la fase dei movimenti è quella che preferisco e a cui dò maggiore attenzione. E per mia fortuna in kow è la fase più rilevante. :lol:
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Costruire liste monotematiche o meno ?

Post by Custode »

molto probabilmente è stato preso troppo alla leggera...

Ti assicuro che gli elfi con la loro regola elitè si sono forti, ma già se giochi con il tempo fisso a turno gli tarpi le secchiellate di dadi che normalmente tirano.
La cavalleria dei non morti con onda oscura è qualcosa di devastante! Soprattutto se giocata col vampiro ti fa di quelle cariche in controsterzo che gli elfi se le sognano di notte! :rofl:
Poi puoi curare la cavalleria non morta con molti più eroi rispetto alla regina degli elfi, per non parlare del fatto che una ferita un reggimento se la cura.
Per il resto le due cavallerie sono decisamente identiche.

Ovvio i nani peccano di velocità, per cui con più di una cavalleria in campo li dividi dando il tempo alle tue orde di colpire duro, oppure si ritroveranno con le lance la dove non batte il sole :mm:
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Costruire liste monotematiche o meno ?

Post by lorenzo »

Concordo con Custode! Alcune scelte monotematiche mi sembrano poco efficaci :?:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Post Reply