regola mastini da lancio

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
darkcry
Wargamer Junior
Posts: 90
Joined: 19 Aug 2010, 14:15
Contact:

regola mastini da lancio

Post by darkcry »

Mi spiegate meglio la regola mstini da lancio per favore? Sinceramente non l'ho capita molto bene! :rofl:
SERVIZIO PITTURA MINIATURE E CREAZIONE ELEMENTI SCENICI
http://dipingominiature.blogspot.com/
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: regola mastini da lancio

Post by reVenAnt »

darkcry wrote:Mi spiegate meglio la regola mstini da lancio per favore? Sinceramente non l'ho capita molto bene! :rofl:
Ben volentieri!

Allora, innanzitutto puoi dotare un'unità di Ferrati di Cani da lancio, pagando l'opportuno prezzo.
Se l'hai fatto, la tua unità di Ferrati sarà in grado, una volta per partita, di sguinzagliare i mastini!

Essendo un'arma da lancio (vedi sezione del regolamento sul Tiro ) i mastini hanno una gittata pari a 12''.
Tira 5 dadi, per ogni tiro tra questi che ottiene 4+, devi tirare per ferire (in pratica, devi ottenere su un D& un valore uguale o superiore della Difesa dell'unità bersaglio). Ogni tiro per ferire riuscito aggiunge un segnalino ferita all'unità colpita, e ti permette di ricominciare da capo con un numero di dadi pari alle ferite fatte!

Ad esempio, lanciamo il nostro mastino contro dei Picchieri Elfici (Difesa 4+).

1) Tiro 5 dadi al 4+ (per colpire), ottengo : 6, 1 , 3 , 5 , 5, dunque slavo i 5 ed i 6, per un totale di 3 dadi.

2)Tiro stavolta 3 dadi (avanzati da prima, per ferire) contro la Difesa dell'avversario, quindi al 4+. Ottengo 2, 4, 5, dunque 2 risultati validi.

Dunque l'unità di Elfi subisce due ferite, e mi da diritto a ricominciare da capo (dal punto 1) ma con 2 soli attacchi anzichè i 5 iniziali!Si continua così fino a che il mastino non riesce ad infliggere alcuna ferita, in quel caso si suppone che sia abbastanza sazio :D !

Inoltre, contro i Non-Morti, i mastini possono ritirare i tiri per ferire falliti (il secondo tiro!)
darkcry
Wargamer Junior
Posts: 90
Joined: 19 Aug 2010, 14:15
Contact:

Re: regola mastini da lancio

Post by darkcry »

accidenti spettacolare !!!

grazie :)
non ero sicuro del fatto che potessi ritirare nuovamente i colpi andati a segno!

spettacolo !
SERVIZIO PITTURA MINIATURE E CREAZIONE ELEMENTI SCENICI
http://dipingominiature.blogspot.com/
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: regola mastini da lancio

Post by reVenAnt »

Facendo l'analogo, è come la regola speciale del Gigante d'Ossa dei Re dei Sepolcri in Warhammer Fantasy!

Ti confesso che, alla mia prima partita contro lorenzo, li avevo ampiamente sottovalutati, ma da soli i mastini (complice il bonus contro i Costrutti Non-Morti) per soli 40 punti sono stati quasi in grado di demolire una mia Orda, Orda che ha comunque subito un numero tale di ferite (mi pare 9!!!!) da non riuscire a sopravvivere ai turni successivi di combattimento!

Non vanno assolutamente sottovalutati!

Il mastino degli Abyssal Dwarfs, dal funzionamento identico, sarà ancora più infido perchè con un prezzo di soli 10 punti superiore, potrà ripetere i tiri per danneggiare contro qualunque unità (almeno, questa è la regola in beta version!)

;)
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: regola mastini da lancio

Post by regina dei gatti »

Dai una letta anche qui, http://www.wargamesforum.it/kings-war-f ... t1185.html, può esserti d'aiuto. Infatti, tempo fa si era già fatta una discussione analoga.
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: regola mastini da lancio

Post by lorenzo »

Grande regina! Ho provato a cercarla ma non la trovavo :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: regola mastini da lancio

Post by GGM »

I mastini è da considerarsi come un'attaco dell'unita?
Nel senso decido di far attaccare i mastini e quell'unità non può attacare in altro modo, o posso lanciare i mastini e l'unità attacca lo stsso percui sarebbero 2 attacchi?
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: regola mastini da lancio

Post by reVenAnt »

Nella fase di Tiro, in Kings of War, si può tirare una sola volta per fase di tiro, con un solo tipo di arma/magia!

Considera però che l'unica truppa che può avere il mastino da lancio sono i Nani Ironclad (Ferrati), che non hanno fucili o balestre, quindi non c'è problema. L'inconveniente è che il mastino è un'arma da lancio (12''), e non può essere usato in corpo a corpo.

Dunque, nessun attacco aggiuntivo, ma non è possibile, nello stesso turno, caricare (e quindi attaccare in Corpo a Corpo) e lanciare il mastino poichè la carica è da dichiararsi prima della fase di tiro!

In teoria, l'iter sarebbe :
1) mi avvicino
2) tra i 9 ai 12'' di distanza (i Nani caricano ad 8'') lancio il mastino (perchè la distanza non è ancora sufficiente a caricare)
3) non ho più il mastino ........CARICA!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: regola mastini da lancio

Post by lorenzo »

Confermo quanto detto da reVenAnt: i mastini sono a tutti gli effetti una normalissima arma da tiro (come gli archi o le balestre), solo che possono essere usati solo una volta. Siccome le cariche vanno fatte prima del tiro e non è possibile usare armi da tiro in corpo a corpo ne risulta che non puoi lanciare i mastini e combattere in corpo a corpo nello stesso turno!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Post Reply