Partite a tempo

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
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regina dei gatti
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Partite a tempo

Post by regina dei gatti »

Ma secondo voi la regola dei turni a tempo va applicata solo ai tornei o adrebbe messa di norma anche sulle partite comuni ?
Ci piace molto giocare a KoW in un’atmosfera
rilassata, coll’accompagnamento di pizza, birra e
l’inevitabile trucido sfottimento. Tuttavia, il gioco è
stato progettato in modo che si possa introdurre
un’altra dimensione alla battaglia: il tempo. Così
potrai provare un po’ della tensione dello scontro
vero, in cui decisioni immediate rappresentano la
differenza tra vittoria e sconfitta, vita e morte!
Se non hai un orologio da scacchi a portata di
mano, non preoccuparti, il cronometro o timer nel
tuo cellulare o orologio da polso faranno le veci.
In questo caso, ogni giocatore ha una
concordata quantità di tempo a disposizione per
ogni turno (decidete prima quanti turni giocare).
Suggeriamo due o tre minuti per turno per ogni
500 punti dei vostri eserciti (quindi dieci minuti in
una partita da 2.000 punti). Se un giocatore finisce
il tempo durante il proprio turno, il turno finisce ed
ogni mischia che non è ancora stata risolta viene
cancellata – muovi le sue unità indietro di 1".
Ricordatevi di decidere anche un limite di
tempo per lo schieramento delle unità (30 secondi
per unità funziona abbastanza bene).
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cesareborgia
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Re: Partite a tempo

Post by cesareborgia »

Ciao,
noi al momento non usiamo il tempo nelle partite tra amici anche se forse potrebbe essere utile per abituarsi.

Comunque penso dipenda dal clima della partita che può anche permettere l'assenza di tale limitazione.

In un torneo invece penso sia fondamentale per evitare partite lunghe e chilometriche e mantenere la giusta tensione.

VSV

Pierpaolo
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lorenzo
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Re: Partite a tempo

Post by lorenzo »

La penso come cesareborgia! Il tempo è molto stimolante (e utile per l'organizzatore) a torneo, ma non strettamente necessario se si gioca tra amici. ;)
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Custode
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Re: Partite a tempo

Post by Custode »

Mi associo anche perchè non avendo ancora un folto numero di esperti ci ritroveremmo spesso a pausa tempo per spiegare dubbi e quindi il segnare tempo è poco pratico in una partita amichevole. Ma in torneo deve vigere una certa rigorosità.
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reVenAnt
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Re: Partite a tempo

Post by reVenAnt »

Tutto condivisibile quando espresso fino ad ora!
Al di fuori del torneo, l'utilizzo di un timer potrebbe dare vita ad uno scenario molto particolare dove, ad esempio, i minuti siano contati, ma davvero contati!

E subentrino ad esempio penalità crescenti inbase allo scorrere dei minuti, o per il singolo esercito, o addirittura per entrambe le armate!
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Custode
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Re: Partite a tempo

Post by Custode »

1000 punti in un ora a testa o mezz'ora a testa? Perchè per me a 1000 punti 20-25 minuti al massimo sono un buon tempo, oltre è tutto tempo in più...
Però sicuramente KoW è più rapido di altri wargames!
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reVenAnt
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Re: Partite a tempo

Post by reVenAnt »

Provo a fare il passo più lungo della gamba, ed estrapolare una regola generale!

1 minuto ogni 200 punti di modelli in campo, arrotondati per difetto??

A 1000 punti si confermerebbero 5 minuti a turno.
Sui 1500 punti avremmo circa 8 minuti
10 minuti per partite a 2000 punti...

Aggiungo poi che son d'accordo con ogre panciuto sul discorso preparazione, un minimo di abitudine alla partita con il timer va fatta!
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Jericho_One
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Re: Partite a tempo

Post by Jericho_One »

voglio proporre un punto di vista diverso: e se il timer fosse esso stesso parte del divertimento?
A me sembra l'approccio giusto, pensare il time limit come un elemento divertente e non solo un metodo di regolamentazione di partite in torneo.
Se addirittura inserito in un contesto narrativo, come quello suggerito da Revenant, tanto meglio!


Lo dico da giocatore di BloodBowl: giocato no limits è bello, giocato coi turni a tempo, ti costringe a mille pensieri contemporanei ed è, alla fine, molto più divertente (io non sono bravo e quindi sbaglio molto di più, ma questo non c'entra col discorso :) ).
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Custode
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Re: Partite a tempo

Post by Custode »

ogre panciuto wrote:
Custode wrote:1000 punti in un ora a testa o mezz'ora a testa? Perchè per me a 1000 punti 20-25 minuti al massimo sono un buon tempo, oltre è tutto tempo in più...
Però sicuramente KoW è più rapido di altri wargames!
mi sembra che erano 5 minuti a turno... per 12 turni (6 a testa) fa un'ora
A ma tu dici un ora in due, mentre io parlo di mezz'ora a testa :rofl:
Con l'idea del timer da scacchi tu devi calcolare il tuo tempo non il totale :y:

La questione in realtà, soprattutto in ambito torneistico ma anche in tutte le partite, è: e se finisci il tempo?
Io sono molto favorevole al fine tempo=perdita automatica.
Come bg si potrebbe spiegare con un "sono arrivati i rinforzi dell'avversario mentre i tuoi no", oppure la tua missione era un semplice "raggiungi l'obbiettivo entra tot tempo altrimenti non riuscirai a raggiungerei gli obbiettivi successivi perchè il nemico ha troppo tempo per organizzarsi".
In torneo sarebbe un ottimo strumento per scremare chi ha poca attitudine a prendere decisioni rapide sul campo di battaglia.
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reVenAnt
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Re: Partite a tempo

Post by reVenAnt »

Innanzitutto, concordo con Jericho_One che dice che il timer può (anzi è) essere parte integrante del divertimento, un elemento di sfida supplementare col quale è necessario sapersi confrontare!

Infine, devo ammettere di essere d'accordo anche con Custode, dato che il giocatore è l'unico a compiere azioni nel proprio turno ( e quindi non rischia di subire rallentamenti intenzionali o antisportivi, come accada in Warhammer ad esempio), dovrebbe sapersi regolare, a costo di accelerare e rischiare l'errore verso il finale partita!
Dunque time over -> game over, come riporta tralaltro il regolamento di Kings of War!

Riveste dunque vitale importanza l'identificare o stabilire un tempo opportuno per le partite!!
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MaoDantes
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Re: Partite a tempo

Post by MaoDantes »

A me paice molto l'idea di "provare" le partite a tempo stimando un tempo limite di massima basato sui punti, come proposto da reVenAnt = + punti + tempo!

Mezz'ora a testa per 1000 punti e giocarsi 6 turni è veramente rapidissima: nelle partite del torneo di Lodi mi sembra che non siete mai arrivati ad esaurire il tempo, ricordo bene?

Ho giocato a blood bowl sempre con il limite di tempo e vi posso garantire che puro diveritmento :D
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
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regina dei gatti
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Re: Partite a tempo

Post by regina dei gatti »

reVenAnt wrote:Dunque time over -> game over, come riporta tralaltro il regolamento di Kings of War!
Attenzione però a distinguere le due casistiche citate sul regolamento, in quanto il punto menzionato da te, accade solo se si utilizza l'orologio da scacchi.
Orologi da scacchi
Il miglior strumento per le partite a tempo è
l’orologio da scacchi, un astuto marchingegno che
assicura che il tempo sia equamente diviso tra i
giocatori, creando un wargame equo e bilanciato.
Concordate semplicemente un numero di turni
per la partita, una quantità di tempo per ogni
giocatore e puntate l’orologio. Per una partita da
2.000 punti, suggeriamo sei turni ed un’ora per
giocatore, ma sta a te trovare il ritmo che preferisci
per le tue partite. Poi, dopo aver deciso chi inizia a
schierare, fai partire l’orologio. Quando ha finito di
schierare la prima unità, lui fermerà il proprio
orologio e farà partire quello dell’avversario, e così
via. Dopo aver finito lo schieramento, ferma
entrambi gli orologi e tira per vedere chi comincia
a giocare. Dopo che il vincitore del tiro ha fatto la
sua scelta, fai ripartire il suo orologio. Quel
giocatore effettua un turno e poi ferma il proprio
orologio ed attiva quello dell’avversario, e così via.
La partita finisce dopo il numero di turni
concordato e le condizioni di vittoria sono
determinate normalmente. Tuttavia, se un
giocatore finisce il tempo, la partita finisce
all’istante e la sua intera armata va in Rotta!
Rimuovi immediatamente tutte le sue unità come
se avessero subito un risultato di Rotta! e determina
le condizioni di vittoria normalmente.
Altri segnatempo
Se non hai un orologio da scacchi a portata di
mano, non preoccuparti, il cronometro o timer nel
tuo cellulare o orologio da polso faranno le veci.
In questo caso, ogni giocatore ha una
concordata quantità di tempo a disposizione per
ogni turno (decidete prima quanti turni giocare).
Suggeriamo due o tre minuti per turno per ogni
500 punti dei vostri eserciti (quindi dieci minuti in
una partita da 2.000 punti). Se un giocatore finisce
il tempo durante il proprio turno, il turno finisce ed
ogni mischia che non è ancora stata risolta viene
cancellata – muovi le sue unità indietro di 1".
Ricordatevi di decidere anche un limite di
tempo per lo schieramento delle unità (30 secondi
per unità funziona abbastanza bene).
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reVenAnt
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Re: Partite a tempo

Post by reVenAnt »

Hai ragione, hai fatto bene a sottolineare la differenza!
Ho peccato di semplificazione in questo caso!
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lorenzo
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Re: Partite a tempo

Post by lorenzo »

Il metodo alternativo per le partite a tempo proposto dal manuale onestamente non mi piace molto! Credo che la scelta migliore, quando possibile, sia utilizzare un orologio da scacchi!
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