Come vincere con i Nani

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Come vincere con i Nani

Post by regina dei gatti »

Siamo stufi di sentire che i nani non sono all’altezza degli altri eserciti.
I Nani danno delle mazzate veramente micidiali se usati a dovere.
Apro questo topic per invitare i giocatori più esperti a consigliare per benino su come usare in maniera efficace quest’esercito.
Un topic dove sottolineare le strategie vincenti, i punti di forza e le unità essenziali da schierare per far ricordare agli altri eserciti che i nani non sono secondi a nessuno.
Un topic per veri duri del gioco :lol:
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Come vincere con i Nani

Post by Custode »

da giocatore di non morti dico: può sembrare che la loro debolezza sia la mancanza di cavalleria e di guaritori, e che la loro regola speciale non sia così efficace. Può sembrare.

Sicuramente sono da usare in concerto, ma in KoW nulla è da usare così com'è solo soletto...

Ci sono unità che posso sembrare meno efficaci ma credo sia tutto un approccio personale.

Mi spiego meglio: ho combattutto un esercito che come eroi aveva dentro 2 porta stendardi, estremamente efficace!!
Per un pugno di punti hai la regola "ispirare"!! Dannatamente efficaci!!

Un fabbro è utile se e solo se schieri le tue macchine da guerra tutte vicine, magari con un'unità di tiratori da fargli da schermo.

Degli altri eroi non li vedo come estremamente efficaci.

Le unità da corpo a corpo sono sicuramente utili i ferrati per i mastini, e sono un'ottima truppa con mischia 4+ e armatura 5+!
Spaccascudo e guardi d'acciaio sono in fin dei conti variazioni su tema, che secondo me vanno a gusto personale. Non sono strettamente necessarie.

I berserker sono invece la tipica unita che inspira paura nell'avversario (a ragione!!).

Le tattiche da usare?
Eh si certo che te le dico! E poi? Ti tiro pure i dadi? :rofl:

nano=scheletro basso ma rubusto! :smoke:
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Come vincere con i Nani

Post by regina dei gatti »

Io non sono una giocatrice esperta, ma con i Nani ho sempre avuto molta fortuna e per adesso non ho mai perso.
Ho avuto molta soddisfazione nel far lavorare in tandem unità di fanteria (meglio usare delle orde) e king, o unità di berserker e lord berserker.
Voi direte ovvio, ma il mio consiglio è di mettere più picchiatori possibili.
Se vi riesce, utilizzateli per coprire i fianchi delle vostre fanterie (hanno comunque più resistenza e sono considerati sempre caricati di fronte)
e per caricare i fianchi delle fanterie avversarie.
Non fate caricare niente da solo proprio come dice custode. :y:
E ricordate che unità ed eroe vanno in tandem anche per poter sfruttare la regola ispirazione.
Il resto credo sia strategia, dadi e stile di gioco.
darkcry
Wargamer Junior
Posts: 90
Joined: 19 Aug 2010, 14:15
Contact:

Re: Come vincere con i Nani

Post by darkcry »

sono appena tornato a casa dopo la mia 4 partita a KOW con i nani ... ed è la mia 4 sconfitta, anzi disfatta direi.
E' vero che ho giocato contro una lista non ufficiale (quella umana. secondo me troppo sgravata rispetto a quelle ufficiali) ma è anche vero che in tutte e 4 le partite ho notato che la fase di tiro è troppo debole. Stavolta ho aggiunto anche un warsmith ai due cannoni. Poi avevo un ironwatch troop, 3 ironcald da 20 con banner e musician, 1 ironguard da 20 con b. e m., 5 shieldbreakers e un king.
Ho preso una marea di botte !!!
domanda: ma è normale che gli ironwatch abbiano 4+ per colpire in c/c e 5+ per colpire a distanza? ma che senso ha? ho fatto più danni in c/c che a distanza con loro ... ridicolo !
SERVIZIO PITTURA MINIATURE E CREAZIONE ELEMENTI SCENICI
http://dipingominiature.blogspot.com/
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Come vincere con i Nani

Post by reVenAnt »

darkcry wrote:sono appena tornato a casa dopo la mia 4 partita a KOW con i nani ... ed è la mia 4 sconfitta, anzi disfatta direi.
E' vero che ho giocato contro una lista non ufficiale (quella umana. secondo me troppo sgravata rispetto a quelle ufficiali) ma è anche vero che in tutte e 4 le partite ho notato che la fase di tiro è troppo debole. Stavolta ho aggiunto anche un warsmith ai due cannoni. Poi avevo un ironwatch troop, 3 ironcald da 20 con banner e musician, 1 ironguard da 20 con b. e m., 5 shieldbreakers e un king.
Ho preso una marea di botte !!!
domanda: ma è normale che gli ironwatch abbiano 4+ per colpire in c/c e 5+ per colpire a distanza? ma che senso ha? ho fatto più danni in c/c che a distanza con loro ... ridicolo !
La lista non era pessima in assoluto, rimango dell'idea che dovresti provare i Nani contro una lista di quelle ufficiali, ma se il tuo amico non vuole saperne....non vuole saperne!

Per quanto riguarda gli Ironwatch, francamente io son sempre stato perplesso.
Ritengo siano, al momento, una truppa più folkloristica che altro; il solo fatto di non poter muovere e tirare, unito a come hai giustamente fatto notare ad un Ranged Attack pari al 5+ (il tutto eventualmente corredato da un bonus di +1 a ferire se si scelgono e pagano i fucili) secondo me li rende una truppa davvero poco incisiva.

Il valore di tiro è, in realtà, equilibrato se pensiamo che un Elfo vanta un valore pari al 4+, mentre i Non-Morti sono pari al 6. Questi Nani sono senz'altro più orientati al combattimento!

Resta però da vedere nei prossimi mesi come gli Army Lists di Kings of War per Elfi, Non-Morti e Nani verranno aggiornati ed allineati all'AL dei Nani Abissali (e delle future razze!)
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Come vincere con i Nani

Post by lorenzo »

Sono d'accordo! Il tiro in KoW è più importante di quanto mi aspettassi inizialmente, ma l'unico davvero incisivo ad ora è quello elfico, che non solo può muovere e tirare ma ha anche la regola elite che è davvero devastante.
Quello nanico resta leggermente sottotono, con poca mobilità e poca incisività soprattutto a punteggi bassi. Devo però ancora provare delle batterie di macchine da guerra con warsmith!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Come vincere con i Nani

Post by MaoDantes »

Un'ipotesi che mi piacerebbe provare è schierare solo unità di truppa base con mastini, cannoni organo, warsmith e 2 stendardieri da battaglia...+ o - in 1000 punti dovrebbero essere 3 fanterie da 20, 3 cannoni, 1 warsmith, 2 stendardieri, che ne dite?
A 2000 punti aggiungerei altre fantazze e magari un paio di orde ma sempre e solo truppa base da picchio...tanti e tanto solidi :D
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Come vincere con i Nani

Post by lorenzo »

Potrebbe essere un'idea! Le truppe base sono comunque molto solide, e magari puntando sul numero si può fare qualcosa di buono...
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
darkcry
Wargamer Junior
Posts: 90
Joined: 19 Aug 2010, 14:15
Contact:

Re: Come vincere con i Nani

Post by darkcry »

se non erro puoi inserire 1 eroe/warmachine/mostro per ogni unità da 20 modelli o + .Quindi la lista di cui parli non è fattibile. Se metti 3 cannoni non puoi inserire altro ...
SERVIZIO PITTURA MINIATURE E CREAZIONE ELEMENTI SCENICI
http://dipingominiature.blogspot.com/
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Come vincere con i Nani

Post by lorenzo »

darkcry wrote:se non erro puoi inserire 1 eroe/warmachine/mostro per ogni unità da 20 modelli o + .Quindi la lista di cui parli non è fattibile. Se metti 3 cannoni non puoi inserire altro ...
Ogni truppa solida sblocca 1 macchina da guerra E 1 eroe (o mostro).
Quindi si può fare! ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Come vincere con i Nani

Post by MaoDantes »

Ho provato a continuare il ragionamento e se non ho sbagliato i punti eccovi 955 punti di nani "massimizzati" per avere il massimo numero di attacchi da tiro con le truppe "base"
TotalCost;UnitName;UnitDescription;UnitType;UnitBaseCost;UnitOptions;Abilities;Move;Melee;Shoot;Defence;Attacks;Nerves
175;1;Reggimento di Ferrati;Fan(20);110;Stendardo (15), Musico (10), Mastini da lancio (40);-;4;4;-;5;10;6;
175;2;Reggimento di Ferrati;Fan(20);110;Stendardo (15), Musico (10), Mastini da lancio (40);-;4;4;-;5;10;6;
175;3;Reggimento di Ferrati;Fan(20);110;Stendardo (15), Musico (10), Mastini da lancio (40);-;4;4;-;5;10;6;
70;4;Cannone ad Organo Sputaferro;MdG;70;-;Elite (se entro 6'' da un Fabbro Militante), Gittata 24'', Penetrante (1);4;-;5;5;12;2;
70;5;Cannone ad Organo Sputaferro;MdG;70;-;Elite (se entro 6'' da un Fabbro Militante), Gittata 24'', Penetrante (1);4;-;5;5;12;2;
70;6;Cannone ad Organo Sputaferro;MdG;70;-;Elite (se entro 6'' da un Fabbro Militante), Gittata 24'', Penetrante (1);4;-;5;5;12;2;
50;7;Fabbro Militante;E/M;50;-;Individuo, Forza Devastante (1_), Ispirazione (solo per Macchine da Guerra);4;4;-;5;2;2;
50;8;Fabbro Militante;E/M;50;-;Individuo, Forza Devastante (1_), Ispirazione (solo per Macchine da Guerra);4;4;-;5;2;2;
30;9;Alfiere d'Armata;E/M;30;-;Individuo, Ispirazione ;4;4;-;5;1;2;
90;10;Mezzo-Reggimento di Guardia d'Acciaio;Fan(10);65;Stendardo (15), Musico (10);-;4;3;-;5;10;3;
-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;

Da provare ... insomma sono comunque 36 attacchi di cannone organo e 40 da CaC in 4 unità solide e ispirazione per tutti!
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
darkcry
Wargamer Junior
Posts: 90
Joined: 19 Aug 2010, 14:15
Contact:

Re: Come vincere con i Nani

Post by darkcry »

ah ! ogni unità solida sblocca 1 macchina e 1 eroe? io avevo sempre capito invece che era 1 macchina o 1 eroe ! cavolo allora cambiano mooooolte cose :) !!!
SERVIZIO PITTURA MINIATURE E CREAZIONE ELEMENTI SCENICI
http://dipingominiature.blogspot.com/
Post Reply