Le ossicine di Bran da torneo

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Post Reply
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Le ossicine di Bran da torneo

Post by Custode »

Alura al torneo ho schierato:

Lich (180 Pt)
Porta stendardo d'armata (25 Pt)

3 catapulte (3 x 70 Pt)

Orda di scheletri + lance + ratto + musico e alfiere (270 Pt)
regimento di revenant (105 Pt)
regimento di revenant + alfiere (120 Pt)
regimento di zombi (90 Pt)

Come avevo anticipato in altri post ho sempre giocato schierato in un unico angolo per far si che sia l'avversario a cercarmi e non viceversa! Funziona!!
E sono perfino riuscito a pareggiare contro gli elfi di Francesca ...
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Le ossicine di Bran da torneo

Post by regina dei gatti »

Ma riesci ad applicare questa strategia anche con i 2000 punti ? (si perchè scenici a parte con 2000 punti cominciano ad esser tante le miniature che schieri)
Io sono più per schierare 3 blocchi di esercito ben diviso, un blocco per fascia e un centro un pò spostato a seconda dell'esigenza. La forza maggiore la posiziono quasi sempre su uno dei due lati. Poi cerco di mettere davati ai tiratori avversari le mie unità con maggior difesa ma non certo l'orda, magari un reggimento sacrificabile (come esca per il tiro).
Poi affianco sempre un personaggio ad agni unità se possibile. Cerco di far caricare al nemico il personaggio e al turno seguente sono sul fianco con l'unità. Per lo schieramento sfrutto il fatto che i personaggi sono considerati unità assestanti.
Poi se il mio avversario schiera su un fianco, mi addeguo, direi che risponderei schierando tutto l'esercito davanti al naso se riesco.
Almeno per ora ha funzionato, su tre partite tre vittorie, ma può darsi che sia fortuna. ;)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Le ossicine di Bran da torneo

Post by reVenAnt »

Come lista è tutto sommato simile alla mia, ho parlato anche con Custode, differiamo su alcune cosucce (ai 1000 punti)
- la preferenza tra Liche o la coppia di Necromanti
- l'utilizzo dei Revenant, da me rimpiazzati con degli Zombie
- la cavalleria

Ma per il resto, come liste erano abbastanza simili, e devo ammettere che nella mia unica partita giocata (quota 2 in 2 giorni), su punteggi così bassi questo è il modo migliore di giocarsela per un'armata Non-Morta, che purtroppo non può vantare unità "martello" d'eccellenza, ma può sfruttare un discreto tiro (tra Zap! (n), Balefire ed Arcieri) e soprattutto unità "incudine" sopra la media, anche grazie alla regola Shambling e all'Heal (n) dei personaggi!)

Può sembrare banale, ma il fatti di giocare compatto, magari proprio in un angolo come ha fatto l'ottimo Custode, permette di limitare la debolezza marziale dei Non-Morti, permettendo allo stesso tempo di sfruttare al meglio le proprie unità!

Su punteggi maggiori, non mi pronuncio ancora invece!!
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Le ossicine di Bran da torneo

Post by Custode »

Il discorso mono blocco è solo a 1000 punti! Sopra devi per forza dividere le forze per non ingolfarti nelle termopoli locali...
Quindi per forza di cose è preferibile avere più incantatori sparsi con i vari gruppi.
Se sia meglio 3 gruppi o 2 secondo me dipende sia dall'avversario che dal terreno, ma non avendo ancora sperimentato tale punteggio...

Il mio secondo reggimento di revenant è dovuto al fatto che avevo un solo incantatore, e quindi ho preferito un unità più resistente degli zombi ma anche degli scheletri normali.
Post Reply