Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Parliamo della composizione delle nostre liste caratteristiche e/o vincenti
Post Reply
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by regina dei gatti »

Ecco a voi la mia lista da 2000 punti di nani per la campagna.

Una lista più evocativa che strategica, anche se, non si può mai dire.
La lista ha già un suo piccolo BG, e asseconda di come si comporterà
nella campagna, questo verrà aggiornato.

Sul BG posso anticiparvi solo alcune cose,
si tratta di una lista formata da 6 clan con il rispettivo capo clan, unità queste tra le più totze (volendolo dire in orchesco) dell’esercito.
I sei clan erano ciascuno a guardia di una delle sei porte della loro ex citta-fortezza, luogo dove dimoravano prima di essere trasportati nell’isola sopra le nuvole. (Si, la ex città aveva una solida e geometrica forma esagonale).
Caratteristica principale di questa città-fortezza, è che, è stata edificata in tempi antecedenti all’arrivo dei suoi abitanti,
che vi sono giunti in un secondo momento, dopo un lungo pellegrinaggio e una "naturale" rigida selezione.

Ora dovreste aver cominciato a capire che tipo di lista ho stilato qui di seguito.
Per gli altri dettagli, aggiungerò in seguito un link al piccolo BG completo.

Infine, riporto qui due passi di Wolfgang Baur tanto per creare la giusta atmosfera prima di illustrarvi questa lista.

Questo è il martello che il tuo trisavolo ha usato per forgiare
l’ascia del capo, l’ascia che suo figlio ancora porta.
Questo è il martello che il tuo bisavolo ha usato quando reggeva
la corte della Gilda dei Fabbri e dispensava giustizia.
Questo è il martello che tua nonna usava come sacerdotessa
della forgia, plasmando l’oro dell’anello da barba
che diede a tuo nonno.
Questo è il martello che ha costruito i nuovi cancelli della
Città attraverso le mie mani.
Questo e il tuo martello ora, figlio mio.


La luce delle lanterne illumina a tratti le sale;
il suono dell’acciaio sull’acciaio risuona nei tunnel;
la luminescenza rossa infuocata invade le sale fumose della forgia.
Ma i nani non sono solo fabbri eccezionali,
ma anche guerrieri indomiti e coraggiosi.


KING @ 130 PTI
KING @ 130 PTI

BERSERKER LORD @ 130 PTI
BERSERKER LORD @ 130 PTI
BERSERKER LORD @ 130 PTI
BERSERKER LORD @ 130 PTI

ORDA DI FERRATI (+ST) @ 230 PTI
ORDA DI FERRATI (+ST) @ 230 PTI

REGGIMENTO DI BERSERKER (+ST) @ 190 PTI
REGGIMENTO DI BERSERKER (+ST) @ 190 PTI
REGGIMENTO DI BERSERKER (+ST) @ 190 PTI
REGGIMENTO DI BERSERKER (+ST) @ 190 PTI

TOT: 2000 PTI

Che dire… sicuramente ci sarà da divertirsi!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by Orcry »

Azz! Non vorrei trovarmi sulla loro strada ma loro non vorrebebro trovarsi sulla strada di una mono-tiro elfica :rofl:

Mi piace molto questo approccio ultraoffensivo!
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by reVenAnt »

E' una lista strana, ma adoro i Nani settati da corpo a corpo!
In generale, non disdegno nemmeno la simmetria nelle liste, in modo da avere schieramenti equilibrati!

L'unico dubbio che mi viene, non avendo però mai giocato partite a 2000 punti, è che le 2 Orde ingombrino poco spazio, ma la regola sull'interpenetrabilità delle unità in questo senso aiuta e di molto!

L'unica modifica un po fuori background che farei sarebbe quella di sacrificare 1/2 Eroi (lasciando però tutte le unità entro il loro raggio di "Inspiring", soprattutto per quanto riguarda i Berserker), in favore di un po di tiro pesante!

Però ammetto che mi piace come interpretazione dei Nani, e per una campagna andrà benissimo!
Hai intenzione di provare a giocarla?
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by regina dei gatti »

reVenAnt wrote:E' una lista strana, ma adoro i Nani settati da corpo a corpo!
In generale, non disdegno nemmeno la simmetria nelle liste, in modo da avere schieramenti equilibrati!

L'unico dubbio che mi viene, non avendo però mai giocato partite a 2000 punti, è che le 2 Orde ingombrino poco spazio, ma la regola sull'interpenetrabilità delle unità in questo senso aiuta e di molto!

L'unica modifica un po fuori background che farei sarebbe quella di sacrificare 1/2 Eroi (lasciando però tutte le unità entro il loro raggio di "Inspiring", soprattutto per quanto riguarda i Berserker), in favore di un po di tiro pesante!

Però ammetto che mi piace come interpretazione dei Nani, e per una campagna andrà benissimo!
Hai intenzione di provare a giocarla?
Si, comincia a breve l'impresa di quest'armata, che se tutto andrà per il meglio rimarrà invariata, se invece verrà battuta, i superstiti formeranno un’altra armata raccogliendo qualche unità sbandata trovata sull’isola. :lol:
Poi, ti dirò che preferisco sacrificare le truppe piuttosto che gli eroi, in quanto nelle 5 partite che ho giocato sin’ora (si, so che sono pochine, ma rimedierò) gli eroi nani, dal punto di vista strategico sono sempre stati fondamentali.
Credo che dipenda dal mio stile di gioco.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by reVenAnt »

No credo sia corretto da parte tua e sbagliato da parte mia!
La vecchia mentalità alla Warhammer, dove l'eroe più forte soccombe per risoluzione contro altre truppe!

Hai ragione, meglio una truppa in meno che un eroe (in questo caso) ed il minor volume renderebbe meno pressante il problema dell'ingombro delle truppe!
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by Custode »

è l'assenza di cannoni che mi lascia perplesso...
Il tiro "penetrante" è molto utile! Provoca estrema paura nel nemico, e quindi è un ottimo strumento per mettere il nemico dove vuoi tu.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by regina dei gatti »

Custode wrote:è l'assenza di cannoni che mi lascia perplesso...
Il tiro "penetrante" è molto utile! Provoca estrema paura nel nemico, e quindi è un ottimo strumento per mettere il nemico dove vuoi tu.
Quindi se ho capito bene, mi consiglieresti di passare da 6 truppe e 6 eroi, a 5 truppe e 5 eroi, a favore dei cannoni nanici. Facendo due conti risulterebbe togliendo un’unità di berserker e un lord berserker 190+130=320 l’equivalente di 3 cannoni e di un Warsmith più 4 musici da poter distribuire sulle altre fanterie.

I pro della lista precedente: Sarebbe una linea compatta con possibilità minime di cariche sui fianchi, nessuna unità debole rispetto alle altre, in carica quasi sicuramente al terzo turno con tutto, attacchi, nerbo e ispirazione massimi.

I pro della lista se modificata: Tre turni in cui avrei la possibilità di bersagliare con 18 attacchi, che entrano al 6 o più ma con penetrazione ed elite, una/due unità fastidiose del nemico. Organo e sputafuoco non li considero in quanto hanno gittata corta e se muovono non possono sparare. E in una lista come questa, l'esercito non starà certo ad aspettare che sia il nemico ad avanzare.

Mi proponi pertanto una lista più vulnerabile sulla carta ma più strategica in gioco.

Be, si gioca per divertirsi e non si può sapere come vanno le cose se mai si prova, pertanto, una volta provata valuterò se modificarla.

Grazie mille per i consigli ne farò tesoro.

EDIT: Ma pensiamoci bene, in cosa i nostri nani riescono meglio se non nel CaC, allora perché non provare ad assecondarli ?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by reVenAnt »

Secondo me Custode non sbaglia, i Cannoni diventano davvero insidiosi contro unità nemiche con alta Difesa grazie al suo attacco Penetrante (3, letale) ed eventualmente la regola Elite!

Contro mostri ben difesi ed agili (mi vengono in mente, in primis, Drago degli Elfi, Pegaso con Vampiro Non-Morto, ma anche al limite le stesse Ombre Non-Morte) i Cannoni sono un toccasana, anche solo per le insidie in grado di portare.....

In ogni caso, regina fai benissimo a seguire la tua idea, per ritoccarla si fa sempre in tempo con nuovi "contingenti di nani allo sbando", come hai giustamente detto tu!
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by Custode »

Quoto Revenant! Inoltre aggiungo: gioca quello che ti piace! Così ti diverti il doppio!!
User avatar
cesareborgia
Wargamer Senior
Posts: 285
Joined: 9 Sep 2010, 16:56
Location: Castel Rozzone (BG) - ITALY

Re: Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by cesareborgia »

Sul fatto che il tiro non sia risolutivo mi trovate sempre contrario.

I nani soffrono il fatto che devono portarsi in corpo a corpo prima di venir infilzati da freccie, tronchi e spiattellati da macigni, soprattutto perchè non possiamo in alcun caso curare le ferite che ci portiamo dietro come un macigno.

I berserker sono delle bestie mostruosa, ma il 3 in difesa rischia di farti arrivare a contatto con svariate ferite e quindi pronti per essere cancellati, soprattutto se chi gioca contro di te, ha un buon tiro e gioca a star ad un pollice oltre la distanza di carica.

Comunque, Regina, l'idea di una lista basata sui nani selvaggi è affascinante, capaci di portare miriadi di attacchi.

Il suggerimento di Custode è a mio avviso interessante, anche e soprattutto quando dice "gioca per divertirti", quindi va bene così.

VSV

Pierpaolo
------------------------------------------------------------------
Associazione Ludico Culturale "The Game's Rebels" di Castel Rozzone (BG)
User avatar
totem
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 26 Jan 2011, 20:42

Re: Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by totem »

Quindi se ho capito bene, mi consiglieresti di passare da 6 truppe e 6 eroi, a 5 truppe e 5 eroi, a favore dei cannoni nanici. Facendo due conti risulterebbe togliendo un’unità di berserker e un lord berserker 190+130=320 l’equivalente di 3 cannoni e di un Warsmith più 4 musici da poter distribuire sulle altre fanterie.
Il Warsmith avrebbe bisogno dello slot eroe che perdi togliendo una truppa. Siccome secondo me questi è d'obbligo se si vogliono usare le macchine da guerra l'alternativa sarebbe togliere due eroi berserker invece che un eroe e una truppa, non ci stanno i musici ma riesci a mettere sempre 3 cannoni.
Image
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by regina dei gatti »

totem wrote:
Quindi se ho capito bene, mi consiglieresti di passare da 6 truppe e 6 eroi, a 5 truppe e 5 eroi, a favore dei cannoni nanici. Facendo due conti risulterebbe togliendo un’unità di berserker e un lord berserker 190+130=320 l’equivalente di 3 cannoni e di un Warsmith più 4 musici da poter distribuire sulle altre fanterie.
Il Warsmith avrebbe bisogno dello slot eroe che perdi togliendo una truppa. Siccome secondo me questi è d'obbligo se si vogliono usare le macchine da guerra l'alternativa sarebbe togliere due eroi berserker invece che un eroe e una truppa, non ci stanno i musici ma riesci a mettere sempre 3 cannoni.
Ops, svista mia. Grazie dell'appunto, sei sempre molto preciso e puntuale! :y:
La nuova lista per i nani non è ancora stata preparata, non appena ne avrò l'occasione posterò una nuova lista.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by regina dei gatti »

KING @ 130 PTI
KING @ 130 PTI

BERSERKER LORD @ 130 PTI
BERSERKER LORD @ 130 PTI
BERSERKER LORD @ 130 PTI
BERSERKER LORD @ 130 PTI

ORDA DI FERRATI (+ST) @ 230 PTI
ORDA DI FERRATI (+ST) @ 230 PTI

REGGIMENTO DI BERSERKER (+ST) @ 190 PTI
REGGIMENTO DI BERSERKER (+ST) @ 190 PTI
REGGIMENTO DI BERSERKER (+ST) @ 190 PTI
REGGIMENTO DI BERSERKER (+ST) @ 190 PTI

TOT: 2000 PTI
Dopo il pareggio (battaglia giocata ad obiettivi, 4 totali) contro la monotiro elfica, prima di modificare questa lista, la riproverò questa sera conto i Non Morti.

EDIT: Ecco la scheda dei Non Morti di questa sera contro la quale riproverò la mia scheda dei Nani da CAC:

RE–LICHE @180 PTI
RE–LICHE @180 PTI
RE–LICHE @180 PTI
RE–LICHE @180 PTI

ALFIERE D’ARMATA @25 PTI
ALFIERE D’ARMATA @25 PTI
ALFIERE D’ARMATA @25 PTI

ORDA DI SCHELETRI (+ST+Ratti Giganti+falange) @255 PTI
ORDA DI REVENANT (+ST) @220 PTI
ORDA DI REVENANT (+ST) @220 PTI
ORDA DI REVENANT (+ST) @220 PTI

REGGIMENTO DI CAVALIERI REVENANT (+ST) @170 PTI
REGGIMENTO DI CAVALIERI REVENANT (+ST) @170 PTI
REGGIMENTO DI CAVALIERI REVENANT (+ST) @170 PTI

CATAPULTA FIAMMALIGNA @70 PTI
CATAPULTA FIAMMALIGNA @70 PTI

TOT: 2000 PTI
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Forgia e Martello una lista di 2000 punti

Post by regina dei gatti »

Vi riporto il risultato di ieri sera, pareggio.
Forgia e Martello si dimostra ancora una volta una lista portata per il pareggio.
Sono indecisa se riprovare ad usarla così com'è o meno.
Post Reply