Ottimo, sono contento di essere stato smentito! Salto di nascosto sul carro dei vincitori............. !ogre panciuto wrote:giocata ieri sera una battaglia nani da cac con diverse truppe berserk (postata in chiacchiere da bar) ed elfi con solo tiro e maghette
la battaglia è stata combattuta sullo scenario "terra bruciata" che di fatto è quello senza elementi scenici, e quindi campo aperto. diciamo che era piu un test ed una scommessa di chi avrebbe vinto fra mono cac e mono tiro in pari condizioni.
diciamo che sullo schieramento le truppe erano ben spalmate in orizzontale perchè avevamo una marea di roba per ogni fazione. quindi spazi di manovra veramente ristretti. si è voluto anche testare il discorso cronometro così come viene presentato nel regolamento ed ammetto che alla fine è stata una scelta riuscita, ma sicuramente non ci crederete se vi dico che SUDAVAMO per riuscire a lanciare la miriade di dadi in tempo per la fine del turno... in sostanza cmq l'orologio ha un unico grande scopo: zero tempo per riflettere, ed assicuro che per come è andata la partita ha avuto il suo peso... le sviste sono state molteplici. gli obiettivi erano posizionati tutti abbasatnza vicini alla zona di schieramento elfica (chissà come mai XD)
Questo è ottimo, secondo me! Almeno impari a tirare troppi dadi !
i primi tre turni si sono susseguiti banalmente con i nani che avanzavano e gli elfi che tiravano in maniera concentrata sulle unità. la cosa da far notare sui primi 3 turni, è che nessun nano è stato tolto dal tavolo nonostante alcune unità avessero subito anche piu di 10 danni, quindi la prima parte del test, e cioè testare quanto resistenti potessero essere le unità di berserker contro il tiro per quanto mi riguarda è stata abbastanza superata.
il quarto turno comincia con la carica dei nani di tutto quanto, carica che comporta la scomparsa delle macchine da guerra e serie ferite alle unità. gli elfi si difensono bene e fanno sparire qualche nanetto dal tavolo anch'essi.
il quinto turno si svolge nel piu classico degli scontri sanguinosi del fantasy ed entrambi gli schieramenti restano fortemente lesi (la seconda carica dei nani fa sparire 3 orde in un colpo) e si conclude cercando di spostarsi verso gli obiettivi.
il sesto turno risulta piu tattico e viene consumato da entrambi negli spostamenti verso gli obiettivi e nelle cariche ad hoc per eliminare le unità chiave per la riuscita della partita. alla fine nonostante l'ultimo turno elfico, si salva il salvabile e ne risulta un pareggio.
la considerazione finale è che due liste del genere sono abbastanza equilibrate tra di loro e si equivalgono nel potenziale, quindi mi tocca smentire revenant che dava la vittoria dei nani al 5% dicendo che siamo all'incirca verso il 50-50%. certo va considerato il potenziale GAP verso altri tipi di liste, ma cmq va fatto plauso alla mantic perchè questa è l'ennesima dimostrazione della bontà del gioco.
Scherzi a parte, sono contento di essere stato smentito, meglio un regolamento che rimanga equilibrato anche di fronte a delle liste estreme, piuttosto che una scommessa virtuale vinta!
Brava la Mantic Games, bravissimo Cavatore, scarsissimo reVenAnt !
Battute a parte, lo scenario si è giocato ad obiettivi, posso chiederti più o meno a punti (scenario 1-2 "Kill!") come sarebbe andata?
Sui test di nerbo dei primi tre turni c'è stato lo zampino degli Eroi dei Nani e della loro regola "Ispiring", vero?