Dead space

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
Emperor's Chosen
Wargamer Junior
Posts: 110
Joined: 12 Oct 2009, 16:17

Dead space

Post by Emperor's Chosen »

UNA VECCHIA RECENSIONE, LA PRIMA CHE HO SCRITTO XD mooolto informale:


Ciao a tutti, di recente mi sn comprato Dead Space per Xbox 360, erano mesi che vedevo la sua copertina con il braccio vagante nel vuoto cosmico, ed alla fine mi sn deciso a comprarlo. E' UNA RIVELAZIONE!!! SUPER IPER GENIALE!!! Oltre ad avere una grafica bellissima, audio superbo ( che rende da dio cn l'impianto dolby surround) , giocabilita' innovativa ( il sistema di mira e l'inventario) , trama da capogiro... E' anche il gioco piu' terrificante mai visto!! Signori, io ho giocato a project zero, resident evil 1-2 , alien vs predator, the suffering, call of cthulhu.. ecc ecc ma vi dico che nessun gioco mi ha fatto avere cosi' tanti infarti come questo. Ok, tutti i giochi orror alla fine danno qualche emozione, ed a volte si salta sul divano XD ma la tensione in dead space non cessa mai, vi ritroverete a volte, come il sottoscritto a mugolare che non ce la fate piu', a sudare, vi tremeranno le mani ( e questo a volte vi fara' sbagliare la mira XD) quando finisce sto livello? cosi' avrete almeno 30 sec di pausa sul treno che vi fa andare da una sezione dell'Ishumura all'atra ( la nave su cui siete).

La storia: ( ho visto che mancava, e dato che mi manca tempo ho preso da wikipedia e modificato alcune cose)

Le vicende di Dead Space ruotano attorno ad Isaac Clarke, un ingegnere minerario che lavora per la Concordance Extraction Corporation (C.E.C.), una compagnia che manda enormi astronavi minerarie( che staccano letteralmente parti di pianeta per ricavarne risorse per la terra) attraverso la galassia. Quando la C.E.C. riceve una chiamata dalla USG Ishimura , Isaac e quattro impiegati della C.E.C. salgono sulla USG Kellion per dirigersi alla Ishimura in orbita attorno ad Aegis VII, credendo che l'unico problema sia un guasto meccanico rofl.gif . All'inizio del gioco, Isaac guarda un video della sua ex-fidanzata, Nicole Brennan, che è attualmente a bordo della Ishimura. Insieme ad Isaac scendono anche i suoi 2 colleghi, Kendra l'informatica ed Hammond ufficiale della sicurezza, accompagnati da una scorta che pero' ovviamente .... bye.gif XD

dopo qualche minuto di ricognizione nella nave, iniziano i casini, strane ombre, rumori, urla.. ed il gioco incomincia proprio bene XD conoscerete i nostri primi amici Necromorfi..


Parliamo ora del povero e sfigato protagonista,della sua storia e del suo fantastico carisma ed equipaggiamento. Accendete il gioco ed assisterete ad un filmato di circa 3 minuti, dove se state attenti potrete vedere per la prima ed ultima volta il volto di Isaac clarke ( il protagonista), che dallo sbarco d'emergenza sulla dannata nave mineraria, avra' ( per sua grandiiissiiima fortuna, tra atmosfera zero, acidi spruzzati in faccia e schifezze varie) sempre il casco addosso. Scendete sulla nave e dopo 10 minuti di gioco.. BOOOOM la tensione inizia, e non svanira' se non dopo almeno 15 ore di gioco! ( dipende da che difficolta' giocate) Le munizioni sono poche, le ricariche per la vita anche, il numero di oggetti che potete portare con voi e' ristretto ( almeno all'inizio) e non avrete armi fino ad un certo punto ,ma ai nemici cio' non importera' dovrete scappare XD !

Vi ricordate il buon caro e vecchio RE ? beh si in tutti i giochi piu o meno, accedere all'inventario significa mettere in pausa il gioco, con conseguente calma nell'elaborazione della strategia da adottare, armi, ricarica... MA IN DEAD SPACE NO! Il vostro inventario si trova in un ologramma proiettato davanti a voi, ed il gioco continua mentre ci trafficate sopra, ed i nemici non stanno li a fare la fila XD

La nave cigola, geme, come se fosse viva.. ed a volte lo e' XD per via delle mutazioni alla alien. Alzate il volume del computer\ tv al massimo! spesso vi dara' quei 3-4 secondi di anticipo su cosa ci sia dietro a quel buio ed oscuro angolo!

La luce nel gioco fa da padrona, a volte aprirete la porta e vi verra' un colpo nel vedere un'ombra enorme cn 10 tentacoli che si avvicina verso voi.. si in effetti e' un mostro, ma non cosi' grande come possa sembrare ( a volte la vostra stessa ombra vi spaventera'). Le fonti di luce nel gioco sono poche, il vostro elmo, l'indicatore della vita rimastavi , entrambi di un blu fluorescente, che dona ancora piu' mistero e vi confonde la visuale. A volte la vostra arma sara' in grado di proiettare quel piccolo cono di luce per poter mirare ai nemici. Non pensate poi che stare in una sala ben illuminata equivalga a momento di relax, la luce non ferma i nostri cari amici necromorfi! Per dirvela tutta, non sarete completamente al sicuro mai! nemmeno quando salverete la partita, comprerete equipaggiamento o lo migliorerete! ah e se per caso chidete la porta in faccia ad un nemico: o la butta giu' o spacca il condotto di ventilazione e dopo qualche istante arrivera' da sopra, di fianco o anche da sotto di voi !!!

Parlando del carisma del personaggio, cosa lo rende diverso da tutti?

1) il mistero, non saprete chi e' e non vedrete quasi mai il suo volto
2) la sua voce, potrete sentire solo le sue urla o i gemiti, nient'altro
3) e' un POVERO OPERAIO!! non un mega soldato space marine alla master chief, quindi UNO DI NOI
4) Si sente che e' affannato e terrorizzato durante il gioco
5) Potrete pure pensare che a volte e' impazzito o allucinato

L'equipaggiamento:

Avete a disposizione poche armi all'inizio: il Plasma cutter ( che se migliorato a dovere diventa la cosa piu potente del gioco) per i primi 2 livelli avrete solo quello
Multilaser , uguale al plasma cutter, ma che spara un raggio molto piu ampio, per ferire piu nemici
fucile d'assalto, io non l'ho mai preso, a mio parere e' confuso ed impreciso
raggio a contatto: mega potenza, ma lento, pesante e poche munizioni... per i boss e per i nemici piu ostici
tagliatore :un'altra arma che reputo inutile, spara lame circolari rotanti, ma e' lento , ed al contrario di come si potrebbe pensare non fa molti danni
arma ad energia cinetica: la seconda arma migliore dopo il plasma cutter, abbastanza veloce, vi sentirete un po meglio ad averlo in mano, perche' spinge via e danneggia i nemici, quindi anche se vi saltano addosso avrete una chance
lanciafiamme: molto buono contro le swarm di piccole schifezze che proveranno ad infiltrarsi nella vostra tuta, come dicono gli space marine : purge the unclean!

consiglio di evitare il fucile d'assalto ed il tagliatore, le restanti armi dipende dal vostro stile di gioco

i nemici: non vi dico cosa sono per non rovinarvi il gioco, ma i tipi diversi sono molti!! li vedrete tutti solo verso il 10 capitolo del gioco, e ce ne sono 12

Le innovazioni: oltre al sistema di mira molto importante per smembrare gli arti dei nemici ( altrimenti quasi imbattibili) , ci sono le zone a gravita' zero, molto meglio di PREY , minigiochi quando i nemici vi afferreranno, un oggetto che vi fara' sparare delle palle d'energia che rallenteranno il tempo sugli oggetti o nemici che bersaglierete (ma ovviamente e' a munizioni limitate) ed una specie di gravity gun alla half life 2

Il finale del gioco: non l'ho ancora finito, ma sbirciando poco poco su internet ( ma poco poco davvero XD) sono sicuro che sara' devastante!! come Bioshock per chi lo conosce

In conclusione davvero un ottimo gioco, il miglior horror degli ultimi 10 anni!!

mio voto:

grafica: 9

audio: 10

giocabilita' : 8.5

longevita': 8

atmosfera: 10

Visite dal cardiologo dopo aver finito il gioco: 10 XD

totale: 9.2

Vi lascio con queste 2 affermazioni: In questo gioco nulla e' come sembra, ed imparerete ad odiare i STRA MALEDETTISSIMI CONDOTTI DI AEREAZIONE!!!

ah si diventerete paranoici XD

ciaoooo
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Dead space

Post by Pyros »

Eh già davvero un bel giocone!
Letto recensioni al riguardo davvero beel e appena ho un po' di soldi sarà una dela cose che predo nellam ia ristretta lista della spesa videoludica^^
Emperor's Chosen
Wargamer Junior
Posts: 110
Joined: 12 Oct 2009, 16:17

Re: Dead space

Post by Emperor's Chosen »

si e' un gioco molto sottovalutato, peccato... se la gente sapesse XD

adesso usato lo trovi a meno di 10 euro penso...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Dead space

Post by reVenAnt »

Su consiglio del recensore, ho provato questo gioco...
Premetto che io sia un brocco di quelli scandalosi nei giochi dove sia necessario usare il mouse per mirare! Inoltre, i giochi del tipo survival horror non sono propriamente il mio forte, e spesso più che le emozioni che questo tipo di videogame trasmettono, vince la frustrazione da spreco di munizioni, o peggio ancora da "son rimasto bloccato"!

Tuttavia....ho provato e sto giocando, da qualche giorno, a Dead Space!

Davvero un gioco superlativo, ottima atmosfera horror, tensione palpabile, ottima sistema di gestione di armi, inventario e potenziamenti, che pone il giocatore ben presto di fronte a delle scelte!

Ottima la trama, la suspance, il senso di smarrimento e a tratti di impotenza (ho appena risolto il problema, evvai siamo salvi - comunicazione radio - c'è qualcos'altro che non va !!! -_- ).

Una cosa superba penso sia la totale assenza dell' HUD, ossia l'interfaccia dove solitamente sono mostrati i punti vita rimanenti, le munizioni, scudi, ecc; questo rende il gioco molto più realistico e meno artificioso, assai coinvolgente, quasi cinematografico!

Insomma, davvero un gioco meritevole a mio parere!
Solo una piccola nota, per riallacciarmi alla premessa fatta....ma erano proprio indispensabili le sezioni a comando del cannone laser?
Mi ci sono volute ore (ripartite tra più giorni, per fortuna) per superarle!
Non dico altro per non spoilerare!
falso
Wargamer Senior
Posts: 240
Joined: 22 Feb 2010, 21:47

Re: Dead space

Post by falso »

Io mi sono innamorato di questo gioco, non vedo l'ora che esca il seguito...(che acquisterò appena si abbasserà di costo, ovvio XD ).
Concordo sulla parte dei cannoni, un po' snervante in alcune modalità :roll:
Dipingo/assemblo/modifico su commissione, contattatemi via PM se siete interessati :-)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Dead space

Post by reVenAnt »

Finito....

Gustosissimo davvero, se non per il boss finale (L'unica Mente, alla facciazza dei giocatori Tiranidi XD!) che ho trovato un po sottotono e tonto, quantomeno rispetto ad altre bestiole!

Finale pregevole, una volta arrivato alla degna conclusione di questo strepitoso videogame, ho cercato un po di approfondimenti sulle parti non esplicitate nel corso del gioco.
Ed ho scoperto questa cosa relativa ai nomi dei 12 capitoli del gioco, purtroppo annullata dalla traduzione nella versione italiana!

Consiglio di guardare lo spoiler solo se si è ultimato il gioco!
SpoilerShow
Chapter 1 > N ew Arrivals
Chapter 2 > I ntensive Care
Chapter 3 > C ourse Correction
Chapter 4 > O bliteration Imminent
Chapter 5 > L ethal Devotion
Chapter 6 > E nvironmental Hazard

Chapter 7 > I nto the Void
Chapter 8 > S earch and Rescue

Chapter 9 > D ead on Arrival
Chapter 10 > E nd of Days
Chapter 11 > A lternate Solutions
Chapter 12 > D ead Space
Ci sono rimasto !
falso
Wargamer Senior
Posts: 240
Joined: 22 Feb 2010, 21:47

Re: Dead space

Post by falso »

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Stupide traduzioni...
Dipingo/assemblo/modifico su commissione, contattatemi via PM se siete interessati :-)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Dead space

Post by reVenAnt »

Eh già...

Tralaltro, per gradire, un'immagine "printscreenata" da uno degli ultimi frame del filmato conclusivo, dove ....
SpoilerShow
...Isaac si trova sulla navetta che si allontana nello spazio, dopo aver sconfitto l'Unica Mente.
Per la precisione, Isaac preme il pulsante stop del video, e c'è un flash proveniente dal sedile alla sua destra, come se un qualcosa lo stesse attaccando.

Ecco cosa è quel qualcosa....

Image
Sembra proprio Nicole ....
Image
SpoilerShow
...in versione necromorfa. Verosimile?
Ma non era stata sconfitta l'Unica Mente?
Il Marchio è davvero rimasto a terra?
E soprattutto....allucinazione o realtà?
Son cose che fanno riflettere
Tra qualche settimana ricomincio il gioco a difficoltà impossibile!!
User avatar
Senger
Wargamer Senior
Posts: 259
Joined: 6 Sep 2010, 17:33

Re: Dead space

Post by Senger »

questo game è una perla ..... lo adoro , fantastico e non vedo l' ora che arrivi il 2 sul pc *_*
a proposito arriverà mai ?
Prossima apertura gdr online play by chat dedicato al fantastico mondo di warhammer fantasy
"In the name of Sigmar"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Dead space

Post by reVenAnt »

Pare proprio di si!
Anche perchè il gioco dovrebbe già essere in pre-order (oppure è questione di giorni)

Chi effettuerà il pre-order, potrà scaricare gratuitamente il DLC "Dead Space 2: Ignition". (anche se l'iniziativa sembra valida per il solo mercato Nord-Americano).

Al momento, la data di uscita più accreditata si aggira intorno alla fine del Gennaio 2011!
In fondo, non manca molto...
Emperor's Chosen
Wargamer Junior
Posts: 110
Joined: 12 Oct 2009, 16:17

Re: Dead space

Post by Emperor's Chosen »

ahahah! Son felice che ti sia piaciuto ^___^

Non vedo l'ora che esca il nuovo, ed intanto se vorrai ho molti altri giochi da recensire, dato che' un bel po' che non mi faccio vedere qua :)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Dead space

Post by reVenAnt »

Sarebbe un piacere, seguo sempre i tuoi consigli, piano piano!
Anzi, magari in cambio, per sugellare questa sorta di scambio culturale interforum, potrei riportarvi un po di recensioni delle nuove miniature della Mantic Games!

PS: Bentornato Emperor, ci mancavi XD!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Dead space

Post by regina dei gatti »

Ho iniziato Dead space per PS3, mi ero incuriosita dopo aver letto i vostri commenti ed era un pò che guardavo tra gli usati per trovare questo gioco. Ieri pomeriggio un mio amico me l'ha prestato, ora sono al secondo capitolo, ma gia vi posso confermare che è un gioco che merita di esser giocato. Ottima segnalazione.
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Dead space

Post by regina dei gatti »

reVenAnt wrote:Solo una piccola nota, per riallacciarmi alla premessa fatta....ma erano proprio indispensabili le sezioni a comando del cannone laser?
Mi ci sono volute ore (ripartite tra più giorni, per fortuna) per superarle!
Non dico altro per non spoilerare!
Si, appunto.
Sono arrivata al quarto capitolo, proprio al cannone.
Consigli in merito o devo prepararmi ad una lunga agonia ?
Pensate che per PS3 c'è pure un trofeo che si ottiene superando la prova del cannone mantenendo almeno il 50% dello scafo intatto.

EDIT: schema passato al 41% dello scafo intatto. Adesso vediamo anche di prendere il trofeo.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Dead space

Post by reVenAnt »

Congratulazioni Regina!!!
Prima di leggere il tuo post, avevo rimosso il ricordo di quelle sezioni, mi hanno portato via un po di tentativi!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Dead space

Post by reVenAnt »

Riuppo per avvisare coloro che hanno gradito in questo gioco, che trovato Dead Space in offerta a periodo limitato per Halloween a soli 2.50 Euro!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Dead space

Post by MaoDantes »

reVenAnt wrote:Riuppo per avvisare coloro che hanno gradito in questo gioco, che trovato Dead Space in offerta a periodo limitato per Halloween a soli 2.50 Euro!
Happy Dead Halloween in the Space :party: :rock: :twisted:
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Post Reply