Ciao!
Vorrei sapere le vostre opinioni su questa lista nanica,creata appositamente per scontrarsi con gli orchi.
Eccola qui:
Reggimento Tiraferro 2x 260 pt
Reggimento Nani Baluardi + Musico 2x 270 pt
Mezzo-reggimento Berserker + Musico e Stendardo x 140 pt
Cannone Sputaferro x 85 pt
Warsmith x 75 pt
Alfiere x 30 pt
Re Nanico x 130 pt
Inizialmente li disporrei così: Tiraferro ai lati,Baluardi al centro,Berserker dietro ai Baluardi,Re Nanico e Alfiere ai lati opposti,esternamente ai Tiraferro.Il Cannone e il Warsmith dove possano avere una buona visuale pur essendo protetti.
La mia tattica sarebbe di aspettare una carica degli orchi colpendoli il più possibile,per poi caricare. I Berserker andranno in aiuto dell'unità più in difficoltà,oppure contro la cavalleria,che dovrebbe scegliere di caricare i Tiraferro,dato che i Baluardi hanno la regola Falange,e che quindi lascerebbe scoperto un lato verso l'interno (nota: i tiraferro dovrebbero essere più indietro dei Baluardi,quasi alla pari dei Berserker)
Che ne dite?
Nani che odiano gli orchi
Re: Nani che odiano gli orchi
Mio parere, partendo dalle fondamenta!
1 Cannone mi sembra una via di mezzo abbastanza poco schierata, il fatto che ci sia un Warsmith di supporto non cambia di molto le cose...il primo consiglio è quello di, o considerare almeno altre 2 MdG, oppure di sacrificare queste 2 scelte in favore di altro!
Il resto è abbastanza buono, l'Alfiere sempre nascosto, il King può far tribulare gli Orchi. La tua arma migliore è il Nerbo.
Quanto al resistere, nello schieramento che hai descritto c'è un errore fondamentale, quello di defilare troppo sulle ali i due Eroi (King ed Alfiere). Questi sono fondamentali con il loro "Inspiring", e devono cercare di coprire, con la famosa bolla (l'area in cui garantiscono la propria abilità) il maggior numero di unità, soprattutto quelle più fastidiose o succulente per il nemico!
Lorenzo ti può dare altri consigli, gioca in maniera fantastica una lista di Nani orientati al corpo a corpo, in cui figura una sola unità di tiratori (ranger). Il pregio più grande dei Nani è proprio rappresentato dal loro esser coriacei, il tiro, in Kings of War, NON è imprescindibile per loro!
1 Cannone mi sembra una via di mezzo abbastanza poco schierata, il fatto che ci sia un Warsmith di supporto non cambia di molto le cose...il primo consiglio è quello di, o considerare almeno altre 2 MdG, oppure di sacrificare queste 2 scelte in favore di altro!
Il resto è abbastanza buono, l'Alfiere sempre nascosto, il King può far tribulare gli Orchi. La tua arma migliore è il Nerbo.
Quanto al resistere, nello schieramento che hai descritto c'è un errore fondamentale, quello di defilare troppo sulle ali i due Eroi (King ed Alfiere). Questi sono fondamentali con il loro "Inspiring", e devono cercare di coprire, con la famosa bolla (l'area in cui garantiscono la propria abilità) il maggior numero di unità, soprattutto quelle più fastidiose o succulente per il nemico!
Lorenzo ti può dare altri consigli, gioca in maniera fantastica una lista di Nani orientati al corpo a corpo, in cui figura una sola unità di tiratori (ranger). Il pregio più grande dei Nani è proprio rappresentato dal loro esser coriacei, il tiro, in Kings of War, NON è imprescindibile per loro!
A proposito di WarGamesForum.it
Il BLOG di WarGamesForum.it - Pagina Facebook di WarGamesForum.it
I miei progetti
LEGIO OCULUM, Demoni di Tzeentch autorealizzati - Armata Non-Morti Mantic - Torre Teschio, scenico lanciadadi - Restauro CalcioBalilla celebrativo - Goblin BloodBowl - Campo BloodBowl autocostruito - Armata Nani Mantic - Prototipo Kingdom of Men/Impero - Tutorial pittura edifici Deadzone sci-fi - Armat(in)a Ogre Mantic
Pathfinder italiano Mantic Games
Il mio Mercatino Miniature & Hobby
Il BLOG di WarGamesForum.it - Pagina Facebook di WarGamesForum.it
I miei progetti
LEGIO OCULUM, Demoni di Tzeentch autorealizzati - Armata Non-Morti Mantic - Torre Teschio, scenico lanciadadi - Restauro CalcioBalilla celebrativo - Goblin BloodBowl - Campo BloodBowl autocostruito - Armata Nani Mantic - Prototipo Kingdom of Men/Impero - Tutorial pittura edifici Deadzone sci-fi - Armat(in)a Ogre Mantic
Pathfinder italiano Mantic Games
Il mio Mercatino Miniature & Hobby
- cultistapazzo
- Unstoppable Wargamer
- Posts: 2766
- Joined: 7 Oct 2011, 16:33
- Location: Torino
Re: Nani che odiano gli orchi
lista da 1000p, giusto?Ancalagon wrote: Reggimento Tiraferro 2x 260 pt
Reggimento Nani Baluardi + Musico 2x 270 pt
Mezzo-reggimento Berserker + Musico e Stendardo x 140 pt
Cannone Sputaferro x 85 pt
Warsmith x 75 pt
Alfiere x 30 pt
Re Nanico x 130 pt
i tiraferro non servono a nulla, il tiro leggero in kow fa poco.
considera poi che gli orchi ti feriranno al 3+ se va bene, quindi rischi davvero che non si ripaghino. metti 2 regiment di ironclad con stendardo al loro posto.
se proprio proprio vuoi giocare i tiratori, meglio 3 unità da 10, da usare come schermino, le schieri davanti alle truppe da picchio.
i baluardi sono la nostra migliore scelta di fanteria, però gli metterei anche l'alfiere.
il mezzo regg di berserk non è male, ma il gruppo di comando non serve. forse solo il musico (e l'alfiere lo metti au baluardi)
1 cannone? di piùùùùù! ne servono almeno 4 o 5, colpire al 5 ripetibile vuol dire colpire con un cannone ogn 3.
warsmith ok
alfiere ok
re nanico ok, se aumenti i punti dagli l'oggetto per volare, vedrai che divertimento XD
cmq io ti consiglio questa, 1000p spaccati:
SpoilerShow
+++ No Name (1000pts) +++
+++ Dwarfs Roster (Standard)) +++
Selections:
Dwarfs (Standard) Selections:
+ Solid Units + (390pts)
* Bulwarkers Regiment (140pts)
(Phalanx)
banner (15pts)
* Ironclad Regiment (125pts)
banner (15pts)
* Ironclad Regiment (125pts)
banner (15pts)
+ Units + (115pts)
* Berserkers Half-Regiment (115pts)
+ War Engines + (255pts)
* Ironbelcher Cannon (85pts)
(Blast (2d6+1), Elite (if within 6" of a Warsmith), Grapeshot, Piercing (4))
* Ironbelcher Cannon (85pts)
(Blast (2d6+1), Elite (if within 6" of a Warsmith), Grapeshot, Piercing (4))
* Ironbelcher Cannon (85pts)
(Blast (2d6+1), Elite (if within 6" of a Warsmith), Grapeshot, Piercing (4))
+ Heroes/ Monsters + (240pts)
* Army Standard Bearer (30pts)
(Individual, Inspiring)
* Dwarf King (135pts)
(Crushing Strength (1), Individual, Inspiring)
Blade of Slashing (5pts) (Roll one extra dice in Melee)
* Warsmith (75pts)
(Crushing Strength (1), Individual, Inspiring (War Engines only))
Created with BattleScribe (http://www.battlescribe.net)
+++ Dwarfs Roster (Standard)) +++
Selections:
Dwarfs (Standard) Selections:
+ Solid Units + (390pts)
* Bulwarkers Regiment (140pts)
(Phalanx)
banner (15pts)
* Ironclad Regiment (125pts)
banner (15pts)
* Ironclad Regiment (125pts)
banner (15pts)
+ Units + (115pts)
* Berserkers Half-Regiment (115pts)
+ War Engines + (255pts)
* Ironbelcher Cannon (85pts)
(Blast (2d6+1), Elite (if within 6" of a Warsmith), Grapeshot, Piercing (4))
* Ironbelcher Cannon (85pts)
(Blast (2d6+1), Elite (if within 6" of a Warsmith), Grapeshot, Piercing (4))
* Ironbelcher Cannon (85pts)
(Blast (2d6+1), Elite (if within 6" of a Warsmith), Grapeshot, Piercing (4))
+ Heroes/ Monsters + (240pts)
* Army Standard Bearer (30pts)
(Individual, Inspiring)
* Dwarf King (135pts)
(Crushing Strength (1), Individual, Inspiring)
Blade of Slashing (5pts) (Roll one extra dice in Melee)
* Warsmith (75pts)
(Crushing Strength (1), Individual, Inspiring (War Engines only))
Created with BattleScribe (http://www.battlescribe.net)
Last edited by cultistapazzo on 15 Jan 2013, 17:44, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: Nani che odiano gli orchi
La lista di ancalagon mi pare sia più da 1500 che da 1000p.ti. Io a 1000, contro una lista di elfi molto aggressiva che potrebbe ricordare come tipo di gioco una orchesca, ho giocato la seguente lista e, c u l o a parte, si è comportata molto bene.
3x 20 bulwarkers 375p.ti
3x cannoni 255p.ti
re nano con oggetto volante 175p.ti
ingegnere 75p.ti
eroe speciale ranger 130p.ti
Il nano volante oltre che buffissimo è ottimo per contrastare la lentezza nanica e prendere le macchine da guerra o i volanti avversari. I miei cannoni hanno sculato un po' ma con l'ingegnere e l'elite sono molto buoni anche con i dadi nella media. L'eroe ranger mi incuriosiva, ha sbroccato un po' di tiri per colpire ma lo riproverei. I bulwarkers sono ottimi per resistere alle cariche, soprattutto delle cavallerie che in questo gioco sono normalmente tremende per le fanterie. A volte conviene addirittura non rispondere alla carica nel turno successivo ma tenere le fanterie solo a prendere pugni in faccia e aspettare la fase di tiro per scaricare sul nemico il fuoco dei tre cannoni.
3x 20 bulwarkers 375p.ti
3x cannoni 255p.ti
re nano con oggetto volante 175p.ti
ingegnere 75p.ti
eroe speciale ranger 130p.ti
Il nano volante oltre che buffissimo è ottimo per contrastare la lentezza nanica e prendere le macchine da guerra o i volanti avversari. I miei cannoni hanno sculato un po' ma con l'ingegnere e l'elite sono molto buoni anche con i dadi nella media. L'eroe ranger mi incuriosiva, ha sbroccato un po' di tiri per colpire ma lo riproverei. I bulwarkers sono ottimi per resistere alle cariche, soprattutto delle cavallerie che in questo gioco sono normalmente tremende per le fanterie. A volte conviene addirittura non rispondere alla carica nel turno successivo ma tenere le fanterie solo a prendere pugni in faccia e aspettare la fase di tiro per scaricare sul nemico il fuoco dei tre cannoni.
Last edited by totem on 16 Jan 2013, 2:32, edited 1 time in total.
Re: Nani che odiano gli orchi
ciao, e da "buon" giocatore di nani abyssali ed orchi non posso che confermare tutti i consigli che ti hanno dato finora.
Oltre che il nerbo e la difesa oltre la media degli eserciti di KoW, il basso movimento di tutti i picchiatori nani (con l'eccezione di king alato e lord berzerker su brok) è un "limite" che si supera proprio con i bulwakers (nani corazzati con le picche...), non sperare di riuscire a controcaricare il fianco di una lista di orchi, saranno sicuramente in superiorità numerica... ma quando arriveranno in corta gittata e poi nel raggio del grapeshot si ricorderanno dell'errore fatto a caricare frontalmente il muro di picchieri supportato dai cannoni
buon divertimento
Oltre che il nerbo e la difesa oltre la media degli eserciti di KoW, il basso movimento di tutti i picchiatori nani (con l'eccezione di king alato e lord berzerker su brok) è un "limite" che si supera proprio con i bulwakers (nani corazzati con le picche...), non sperare di riuscire a controcaricare il fianco di una lista di orchi, saranno sicuramente in superiorità numerica... ma quando arriveranno in corta gittata e poi nel raggio del grapeshot si ricorderanno dell'errore fatto a caricare frontalmente il muro di picchieri supportato dai cannoni
buon divertimento
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719
I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Re: Nani che odiano gli orchi
Grazie dei consigli
Il fatto di aver inserito i Tiraferro,più che una scelta strategica,è per il fatto che possiedo solo i nani della scatola Mohrgot-come-accidenti-si-scrive Revenge...e anche il fatto di avere solo un cannone.
Quando ho un pò di tempo ci penso su e al limite creo dei basettoni misti...
Si si,lista da 1000...
Ah,il fatto di tenere gli eroi ai lati serviva per proteggere i lati alle unità,dato che loro non hanno fronte/retro...
Il fatto di aver inserito i Tiraferro,più che una scelta strategica,è per il fatto che possiedo solo i nani della scatola Mohrgot-come-accidenti-si-scrive Revenge...e anche il fatto di avere solo un cannone.
Quando ho un pò di tempo ci penso su e al limite creo dei basettoni misti...
Si si,lista da 1000...
Ah,il fatto di tenere gli eroi ai lati serviva per proteggere i lati alle unità,dato che loro non hanno fronte/retro...
- cultistapazzo
- Unstoppable Wargamer
- Posts: 2766
- Joined: 7 Oct 2011, 16:33
- Location: Torino
Re: Nani che odiano gli orchi
no ma ragioniamo su due livelli:Ancalagon wrote:Grazie dei consigli
Il fatto di aver inserito i Tiraferro,più che una scelta strategica,è per il fatto che possiedo solo i nani della scatola Mohrgot-come-accidenti-si-scrive Revenge...e anche il fatto di avere solo un cannone.
Quando ho un pò di tempo ci penso su e al limite creo dei basettoni misti...
Si si,lista da 1000...
Ah,il fatto di tenere gli eroi ai lati serviva per proteggere i lati alle unità,dato che loro non hanno fronte/retro...
la tua lista è giocabile, se hai un socio con cui giocare provala e poi dicci com'è andata.
gli eroi sulle fascie però te li sconsiglio, gli eroi stanno dietro, ispirano le truppe e al massimo cercano di prendere i fianchi (l'alfiere tienilo dietro e basta).
poi i nostri consigli usali a lungo termine: noi qui ti abbiamo detto come sgravare i nani, ma una partita di prova con una lista tutta farina del tuo sacco va sempre fatta
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: Nani che odiano gli orchi
Parole sacrosante quelle di cultistapazzo!
Oltretutto penso che, per padroneggiare bene una razza, sia ottima cosa fare esperienza di un po tutto, sperimentare le varie unità.
Partire da quel che si ha a disposizione è un ottimo sistema per seguire questa linea!
Oltretutto penso che, per padroneggiare bene una razza, sia ottima cosa fare esperienza di un po tutto, sperimentare le varie unità.
Partire da quel che si ha a disposizione è un ottimo sistema per seguire questa linea!
A proposito di WarGamesForum.it
Il BLOG di WarGamesForum.it - Pagina Facebook di WarGamesForum.it
I miei progetti
LEGIO OCULUM, Demoni di Tzeentch autorealizzati - Armata Non-Morti Mantic - Torre Teschio, scenico lanciadadi - Restauro CalcioBalilla celebrativo - Goblin BloodBowl - Campo BloodBowl autocostruito - Armata Nani Mantic - Prototipo Kingdom of Men/Impero - Tutorial pittura edifici Deadzone sci-fi - Armat(in)a Ogre Mantic
Pathfinder italiano Mantic Games
Il mio Mercatino Miniature & Hobby
Il BLOG di WarGamesForum.it - Pagina Facebook di WarGamesForum.it
I miei progetti
LEGIO OCULUM, Demoni di Tzeentch autorealizzati - Armata Non-Morti Mantic - Torre Teschio, scenico lanciadadi - Restauro CalcioBalilla celebrativo - Goblin BloodBowl - Campo BloodBowl autocostruito - Armata Nani Mantic - Prototipo Kingdom of Men/Impero - Tutorial pittura edifici Deadzone sci-fi - Armat(in)a Ogre Mantic
Pathfinder italiano Mantic Games
Il mio Mercatino Miniature & Hobby