Primo impatto con i Forge Fathers
Primo impatto con i Forge Fathers
Finalmente mi sono deciso a leggere il regolamento di warpath e devo dire che sono rimasto soddisfatto, quindi il passo successivo è stato quello di scegliere con quale esercito partire e la scelta (con mia grande sorpresa) è ricaduta sui FF...
Ho provato a tirare giù una bozza di lista (da 2000pt.) e volevo qualche parere, non avendo minimamente idea di cosa mi possa trovare di fronte
2x10 steel warrior 240pt.
2x5 drakkarim (con 2 soffi) 170pt.
2x5 valkyrs (2 Hailstorm) 230pt.
2x5 brokkr (2 martelli) 150pt.
1x10 forge guard 200pt.
2x jotunn 240pt.
2x iron ancestor (con 4 hailstorm) 380pt.
1x heavy drakkar (3 hailstorm) 310pt.
TOT. 1920 pt.
Tattica
Permesso che gli iron ancestor sono obbligatori (inizio quesot esercito proprio per questi modelli), mi sembra che i FF siano un esercito con una ottima poteza di fuoco e ho cercato di sfruttare questo
Le due unità di 10 steel warrior, gli iron ancestor e i jotunn dovrebbero costruire la parte centrale dell'esercito garantendomi sin dai primi turni una elevata potenza di fuoco
A questi affianco due unita di dakka con lanciafiamme per difendermi contro eserciti con fanterie più numerose delle mie
mentre i valkyr e i brokkr dovrebbero partire dalla riserva, i primi, per aggirare il nemico e colpirlo dalla distanza, i secondi, per andare a colpire in CaC dove più serve (e per mettere pressione all'oppo che dovrebbe comunque sempre ricordarsi che sono in riserva)
questa è la parte che mi soddisfa di più della lista, ma adesso veniamo alal nota dolente,
i forge guard formano e l'heavy drakkar... l'idea sarebbe quella di avere una bella truppa da CaC pronta a colpire qualsiasi nemico, portetta dall'heavy che comunque mi garantisce anche una ottima cadenza di fuoco... il problema è il costo che mi sembra un pò troppo alto...
i punti che mi fanno riflettere sono il mio scarso numero e i forse pochi lanciafiamme (inizialmente volevo mettere due unità da 10 di drakka)... pareri?
Ps. mi era balenata anhe l'idea di utilizzare i marauders per le unità di CaC, cercando di sfruttare i punti di forza di entrambe le fazioni (inoltre avrebbe dato un tocco di malvagità all'esercito )
Pps. premesso che come sono colorati dalla mantic mi piace molto.... per dare un tocco un pò più sinistro a questi nani pensavo di colorarli più in stile templari neri di wh40k (usando quandi uno schema di colore nero-rosso-bianco) potrebbe uscire qualcosa di guardabile?
Ho provato a tirare giù una bozza di lista (da 2000pt.) e volevo qualche parere, non avendo minimamente idea di cosa mi possa trovare di fronte
2x10 steel warrior 240pt.
2x5 drakkarim (con 2 soffi) 170pt.
2x5 valkyrs (2 Hailstorm) 230pt.
2x5 brokkr (2 martelli) 150pt.
1x10 forge guard 200pt.
2x jotunn 240pt.
2x iron ancestor (con 4 hailstorm) 380pt.
1x heavy drakkar (3 hailstorm) 310pt.
TOT. 1920 pt.
Tattica
Permesso che gli iron ancestor sono obbligatori (inizio quesot esercito proprio per questi modelli), mi sembra che i FF siano un esercito con una ottima poteza di fuoco e ho cercato di sfruttare questo
Le due unità di 10 steel warrior, gli iron ancestor e i jotunn dovrebbero costruire la parte centrale dell'esercito garantendomi sin dai primi turni una elevata potenza di fuoco
A questi affianco due unita di dakka con lanciafiamme per difendermi contro eserciti con fanterie più numerose delle mie
mentre i valkyr e i brokkr dovrebbero partire dalla riserva, i primi, per aggirare il nemico e colpirlo dalla distanza, i secondi, per andare a colpire in CaC dove più serve (e per mettere pressione all'oppo che dovrebbe comunque sempre ricordarsi che sono in riserva)
questa è la parte che mi soddisfa di più della lista, ma adesso veniamo alal nota dolente,
i forge guard formano e l'heavy drakkar... l'idea sarebbe quella di avere una bella truppa da CaC pronta a colpire qualsiasi nemico, portetta dall'heavy che comunque mi garantisce anche una ottima cadenza di fuoco... il problema è il costo che mi sembra un pò troppo alto...
i punti che mi fanno riflettere sono il mio scarso numero e i forse pochi lanciafiamme (inizialmente volevo mettere due unità da 10 di drakka)... pareri?
Ps. mi era balenata anhe l'idea di utilizzare i marauders per le unità di CaC, cercando di sfruttare i punti di forza di entrambe le fazioni (inoltre avrebbe dato un tocco di malvagità all'esercito )
Pps. premesso che come sono colorati dalla mantic mi piace molto.... per dare un tocco un pò più sinistro a questi nani pensavo di colorarli più in stile templari neri di wh40k (usando quandi uno schema di colore nero-rosso-bianco) potrebbe uscire qualcosa di guardabile?
Re: Primo impatto con i Forge Fathers
Mi limito a rispondere all'ultima domanda, non sapendone molto di Warpath dal punto di vista del gioco!
Non amo i Forgefathers con araldica blu Ultramarines, quindi trovo che colori più cupi siano perfettamente azzeccati!
Anche qualcun'altro ci ha già pensato, ecco alcuni esempi!
Questi non son proprio per Warpath (ma per Dreadball) però rendono bene l'idea!
Non amo i Forgefathers con araldica blu Ultramarines, quindi trovo che colori più cupi siano perfettamente azzeccati!
Anche qualcun'altro ci ha già pensato, ecco alcuni esempi!
Questi non son proprio per Warpath (ma per Dreadball) però rendono bene l'idea!
Last edited by reVenAnt on 30 Mar 2013, 10:47, edited 1 time in total.
A proposito di WarGamesForum.it
Il BLOG di WarGamesForum.it - Pagina Facebook di WarGamesForum.it
I miei progetti
LEGIO OCULUM, Demoni di Tzeentch autorealizzati - Armata Non-Morti Mantic - Torre Teschio, scenico lanciadadi - Restauro CalcioBalilla celebrativo - Goblin BloodBowl - Campo BloodBowl autocostruito - Armata Nani Mantic - Prototipo Kingdom of Men/Impero - Tutorial pittura edifici Deadzone sci-fi - Armat(in)a Ogre Mantic
Pathfinder italiano Mantic Games
Il mio Mercatino Miniature & Hobby
Il BLOG di WarGamesForum.it - Pagina Facebook di WarGamesForum.it
I miei progetti
LEGIO OCULUM, Demoni di Tzeentch autorealizzati - Armata Non-Morti Mantic - Torre Teschio, scenico lanciadadi - Restauro CalcioBalilla celebrativo - Goblin BloodBowl - Campo BloodBowl autocostruito - Armata Nani Mantic - Prototipo Kingdom of Men/Impero - Tutorial pittura edifici Deadzone sci-fi - Armat(in)a Ogre Mantic
Pathfinder italiano Mantic Games
Il mio Mercatino Miniature & Hobby
Re: Primo impatto con i Forge Fathers
Anche a me era venuta in mente l'idea di questa alleanza,avendo comprato lo starter kit...Ps. mi era balenata anhe l'idea di utilizzare i marauders per le unità di CaC, cercando di sfruttare i punti di forza di entrambe le fazioni (inoltre avrebbe dato un tocco di malvagità all'esercito )
La mia idea è quella di utilizzare jotun e le armi a lunga gittata per supportare i marauder che non dovrebbero avere problemi nel Cac.
E' fattibile?
E' meglio utilizzare un raptor o le jump troops degli orchi?
Re: Primo impatto con i Forge Fathers
Effettivamente con i colori scuri hanno un aspetto molto più vicino al mio ideale di esercito
- cultistapazzo
- Unstoppable Wargamer
- Posts: 2766
- Joined: 7 Oct 2011, 16:33
- Location: Torino
Re: Primo impatto con i Forge Fathers
boh è uno stile di lista molto diverso dal mio.f.ascareggi wrote: 2x10 steel warrior 240pt. assolutamente i lanciafiamme qui
2x5 drakkarim (con 2 soffi) 170pt.
2x5 valkyrs (2 Hailstorm) 230pt. mai giocate, ma devono essere notevoli
2x5 brokkr (2 martelli) 150pt. ma giochi con le mie house rules? perchè se no i martelli non servono
1x10 forge guard 200pt. ma la forgeguard non è da 5 modelli per 330 punti? che questi siano i thorgarim? in ogni caso levali, non hanno utilità in campo, meglio gli stormrage veterans
2x jotunn 240pt. buono
2x iron ancestor (con 4 hailstorm) 380pt. mah, io alla fine lo giocavo con doppio termico e force dome, 2 forse sono un pò eccessivi e gli hailstorm non mi sembrano la scelta migliore
1x heavy drakkar (3 hailstorm) 310pt. io lo metterei anche liscio guarda, due lanciafiamme sui lati e via
TOT. 1920 pt.
in ogni caso ti consiglio di spammare i flamer, sono troppo sgravi per non metterli. e secondo me hai poco anticarro, una unità di stormrage gonfia di termici o godhammer (io adoro i godhammer) ci vuole, certe cose dal campo altrimenti non le levi. poi io almeno due huscarl li piazzo sempre, anche nudi, che rerollare le activation non è così inutile come sembra.
lascerei poi perdere thorgarim, forge guard e martellini vari, non servono a nulla e sono costosissimi, lascierei giusto il CS7 agli ancestor e via.
a proposito dell'iron ancestor, il force dome è definitivo, provare per credere XD
se giochi facci sapere com'è andata
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: Primo impatto con i Forge Fathers
Ho preparato l'esercito con la vecchia army list (no comment)... quindi dovrò rivisitare tutto
Devo ancora entrare nello stile digioco di warpath e questa lista sente tantissimo il mio influsso da ex giocatore di necron (stile molto attendista, improntato tantissimo sul tiro dalla distanza, però mi mancano alcune soluzioni per il CaC, in particolare qualcosa che possa avvicinarsi a scarabei e spettri)...
In particolare condivido i tuoi consigli sui lanciafiamme e sugli stormage... poi cercherò di valutare come sfruttare meglio l'iron ancestor e il carro per orientarli più verso il CaC... appena riesco ad elaborare qualcosa (con l'army list giusto ) che mi convinca lo posterò
Devo ancora entrare nello stile digioco di warpath e questa lista sente tantissimo il mio influsso da ex giocatore di necron (stile molto attendista, improntato tantissimo sul tiro dalla distanza, però mi mancano alcune soluzioni per il CaC, in particolare qualcosa che possa avvicinarsi a scarabei e spettri)...
In particolare condivido i tuoi consigli sui lanciafiamme e sugli stormage... poi cercherò di valutare come sfruttare meglio l'iron ancestor e il carro per orientarli più verso il CaC... appena riesco ad elaborare qualcosa (con l'army list giusto ) che mi convinca lo posterò
- cultistapazzo
- Unstoppable Wargamer
- Posts: 2766
- Joined: 7 Oct 2011, 16:33
- Location: Torino
Re: Primo impatto con i Forge Fathers
hahahah lol! evabbè dai capitaf.ascareggi wrote:Ho preparato l'esercito con la vecchia army list (no comment)... quindi dovrò rivisitare tutto
per un paragone coi necron non ti so dire, quello di 5^ era l'unico codex che conoscevo ma li ho giocati 2 volte.
in ogni caso iron ancestor e carro da picchio meh... il cicciobirillo è meglio se versatile (quindi con u nbraccio menoa con l'altro io dico doppio termico), il carretto deve solo portare a spasso la gente e fiammare quando capita... meno costa meglio è
poi vedi tu!
roba picchiosa cmq direi brokki e valkyrs, sono le scelte migliori (e i brokki schermini da 5 sono tantissima roba, parlo per esperienza)
il resto da picchio non vale davvero la spesa, avessimo un trasportino economico open top direi ok per i thorgarim, ma senza è tutta roba da mensola.
tipo il ligh drakkar trasporto 5 sarebbe fantastico (e avrebbe anche un senso come pezzo, visto che così è altra roba da mensola)
il tutto molto imho
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: Primo impatto con i Forge Fathers
Anch'io ho giocato i necron in 5ed.... poi con il nuovo codex ho deciso di chiudere definitivamente anche con il 40k, perchè non condivido la politica gw
Mi ero fatto l'idea che la strategia dei ff privilegiasse esclusivamente il tiro, e che quindi avesse senso creare un bel blocco centrale di fanteria per avere un buon volume di fuoco da supportare con del tiro di qualità (iron e jotunn), ma grazie hai tuoi suggerimenti ho notato che hanno anche soluzioni che gli consentono maggiore versatilità anche nel CaC
Effettivamente come veicoli non siamo messi benissimo... il fyrewyrm mi piace, però capisco che non potendo trasportare le unità perda una discreta fetta dalla sua utilità
Piccola domanda... ma l'heavy dakkar può montare i lanciafiamme?
Mi ero fatto l'idea che la strategia dei ff privilegiasse esclusivamente il tiro, e che quindi avesse senso creare un bel blocco centrale di fanteria per avere un buon volume di fuoco da supportare con del tiro di qualità (iron e jotunn), ma grazie hai tuoi suggerimenti ho notato che hanno anche soluzioni che gli consentono maggiore versatilità anche nel CaC
Effettivamente come veicoli non siamo messi benissimo... il fyrewyrm mi piace, però capisco che non potendo trasportare le unità perda una discreta fetta dalla sua utilità
Piccola domanda... ma l'heavy dakkar può montare i lanciafiamme?
- cultistapazzo
- Unstoppable Wargamer
- Posts: 2766
- Joined: 7 Oct 2011, 16:33
- Location: Torino
Re: Primo impatto con i Forge Fathers
ti posto la mia ultima lista tanto per darti un'idea, l'ho un pò rimaneggiata a causa di alcune house rules che usavamo, ma il succo era questo:f.ascareggi wrote:Anch'io ho giocato i necron in 5ed.... poi con il nuovo codex ho deciso di chiudere definitivamente anche con il 40k, perchè non condivido la politica gw
ah con me sfondi una porta aperta!!!
Mi ero fatto l'idea che la strategia dei ff privilegiasse esclusivamente il tiro, e che quindi avesse senso creare un bel blocco centrale di fanteria per avere un buon volume di fuoco da supportare con del tiro di qualità (iron e jotunn), ma grazie hai tuoi suggerimenti ho notato che hanno anche soluzioni che gli consentono maggiore versatilità anche nel CaC
io cmq rimarrei non solo sul tiro, ma proprio solo sui saturation. troppo sgravissimi. da regolamento "base" (senza house rules) addirittura poco divertenti da giocare. ma magari il vero problema era il mio avversario
Effettivamente come veicoli non siamo messi benissimo... il fyrewyrm mi piace, però capisco che non potendo trasportare le unità perda una discreta fetta dalla sua utilità
ma il fyrewyrm cmq non è male, è sempre un robo che non costa troppo e ha def 10+, insomma ci metti quello, un heavy drakkar, un iron ancestor con force dome e l'avversario comincia ad avere dei problemi a prenderti i punti
Piccola domanda... ma l'heavy dakkar può montare i lanciafiamme?
Two hailstorm autocannons, dragon breaths or heat cannons (one [R] and one [L]). sempre giocato con i due lanciafiamme laterali, come pure il fyrewyrm
SpoilerShow
Code: Select all
+++ No Name (1995pts) +++
+++ 2000pt Forgefathers Roster (Standard)) +++
Selections:
Forgefathers (Standard) Selections:
+ Solid Units + (525pts)
* Steel Warriors Section (175pts)
Dragon breath (25pts), Hailstorm pistol, Hailstorm rifle
* Steel Warriors Section (175pts)
Dragon breath (25pts), Hailstorm pistol, Hailstorm rifle
* Steel Warriors Section (175pts)
Dragon breath (25pts), Hailstorm pistol, Hailstorm rifle
+ Units + (720pts)
* Brokkr Team (75pts)
(Steadfast)
Hailstorm pistol
* Brokkr Team (75pts)
(Steadfast)
Hailstorm pistol
* Brokkr Team (75pts)
(Steadfast)
Hailstorm pistol
* Drakkarim Team (125pts)
2x Dragon breath, Hailstorm pistol, Hailstorm rifle
* Godhammer Veterans Team (185pts)
Hailstorm pistol, Mjolnir missile launcher
* Stormrage Veterans Team (185pts)
2x Hailstorm autocannon, Hailstorm pistol, 2x Heat cannon
+ Armour + (395pts)
* Fyrewyrm (175pts)
(Crushing Strength (5), Stabilised)
Dragon breaths [R] & [L] (50pts), Heat cannon [A]
* Heavy Drakkar (220pts)
(Crushing Strength (6), Stabilised, Tough (4), Transport (10))
Dragon breaths [R] & [L], Hailstorm autocannon [F]
+ Heroes / Monsters + (355pts)
* Huscarl (60pts)
Hailstorm pistol
* Huscarl (95pts)
Hailstorm pistol
* Forgeguard Battlesuit (35pts)
Hailstorm rifle, Heat hammer (Heat hammer)
* Iron Ancestor (200pts)
(Crushing Strength (7))
Double heat cannon, Force Dome (40pts) (Force Dome), Melee arm
Created with [url=http://www.battlescribe.net]BattleScribe[/url][/spoiler]
:hai:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: Primo impatto con i Forge Fathers
se vuoi fare il "purista" come cultista la sua idea di scelte (confermate dalle schiaccianti vittorie ottenute finora...) è sicuramente lodevole...
Personalmente sto preparando una lista alleata tra FF e Marauders basata su:
- trasportino + truppe di rippers con artigli (secondo me meglio che i jump troops)
- lanciafiamme e firewyrm
- tanti ma tanti lanciamissili e fucili
Personalmente sto preparando una lista alleata tra FF e Marauders basata su:
- trasportino + truppe di rippers con artigli (secondo me meglio che i jump troops)
- lanciafiamme e firewyrm
- tanti ma tanti lanciamissili e fucili
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719
I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Re: Primo impatto con i Forge Fathers
E' un pò che rimugino su una possibile lista e devo dire che alla fine cado sempre su bozze molto simili a questa... è veramente fatta benecultistapazzo wrote: +++ No Name (1995pts) +++
+++ 2000pt Forgefathers Roster (Standard)) +++
Selections:
Forgefathers (Standard) Selections:
+ Solid Units + (525pts)
* Steel Warriors Section (175pts)
Dragon breath (25pts), Hailstorm pistol, Hailstorm rifle
* Steel Warriors Section (175pts)
Dragon breath (25pts), Hailstorm pistol, Hailstorm rifle
* Steel Warriors Section (175pts)
Dragon breath (25pts), Hailstorm pistol, Hailstorm rifle
+ Units + (720pts)
* Brokkr Team (75pts)
(Steadfast)
Hailstorm pistol
* Brokkr Team (75pts)
(Steadfast)
Hailstorm pistol
* Brokkr Team (75pts)
(Steadfast)
Hailstorm pistol
* Drakkarim Team (125pts)
2x Dragon breath, Hailstorm pistol, Hailstorm rifle
* Godhammer Veterans Team (185pts)
Hailstorm pistol, Mjolnir missile launcher
* Stormrage Veterans Team (185pts)
2x Hailstorm autocannon, Hailstorm pistol, 2x Heat cannon
+ Armour + (395pts)
* Fyrewyrm (175pts)
(Crushing Strength (5), Stabilised)
Dragon breaths [R] & [L] (50pts), Heat cannon [A]
* Heavy Drakkar (220pts)
(Crushing Strength (6), Stabilised, Tough (4), Transport (10))
Dragon breaths [R] & [L], Hailstorm autocannon [F]
+ Heroes / Monsters + (355pts)
* Huscarl (60pts)
Hailstorm pistol
* Huscarl (95pts)
Hailstorm pistol
* Forgeguard Battlesuit (35pts)
Hailstorm rifle, Heat hammer (Heat hammer)
* Iron Ancestor (200pts)
(Crushing Strength (7))
Double heat cannon, Force Dome (40pts) (Force Dome), Melee arm
Created with BattleScribe[/spoiler]
Ps. concordo per i godhammer... sono veramente spettacolari