INFORMAZIONI SUL GIOCO

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by reVenAnt »

Furfai wrote:Ragazzi abbiamo giocato , ma sinceramente non abbiamo capito bene , perché così su due piedi non mi è parso gran che :/ cioè il fatto che si possa misurare le cariche non mi è sembrato molto strategico xD cioè le unità in cac rispondono ? Oppure picchia solo chi carica ? Pls spiegatemi bene xD
Si, si misura sempre! (che penso sia sempre più tattico di caricare di una distanza casuale di 2/3D6...)
E no, non si risponde alla carica, se non nel turno successivo. Solo chi gioca tira dadi, nel proprio turno...
Last edited by reVenAnt on 8 Jul 2015, 20:25, edited 1 time in total.
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by GGM »

-il poter misurare sempre quando vuoi è meno casuale di tirare dei dadi per vedere quanto carica.
Sono delle scelte da fare, conti da fare, valutazioni da fare.....questa è strategia.
-Ogni turno di gioco è dedicato ad un solo giocatore.
Last edited by GGM on 8 Jul 2015, 20:28, edited 1 time in total.
Image
Furfai
Nuovo Wargamer
Posts: 30
Joined: 3 Jul 2015, 16:48

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by Furfai »

Quindi chi picchia per primo dopo il turno di carica ? È contemporaneo ?up pure non si risponde mai ? Perché così su dei piedi il.cac mi è sembrato orrendo xD
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by reVenAnt »

Ampliando la risposta di prima, che poteva sembrare "piccata", sullo spunto di GGM, in effetti in Kings of War esistono meno cose "esagerate".

In particolare la sinergia tra truppe, anche modeste, o il forzare le mosse dell'avversario con i propri movimenti sono molto importanti, ed è molto meno presente l'effetto "unità IPERMEGAATTACCANTESPAKKATUTTO" o "unità RESISTOATUTTOTRANNEAGLIINCANTESIMIINARRESTABILIRIMUOVIUNITA' ".

Questo comporta che a volte incida di più un trabocchetto ben escogitato per far scoprire il fianco di un'unità avversaria (che subirà un attacco raddoppiato), piuttosto che una carica di un'unità destinata sicuramente a far sfaceli (ammesso che ci arrivi)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by reVenAnt »

Furfai wrote:Quindi chi picchia per primo dopo il turno di carica ? È contemporaneo ?up pure non si risponde mai ? Perché così su dei piedi il.cac mi è sembrato orrendo xD
Picchia SOLO chi carica.

Se l'unità nemica sopravvive e non diventa Wavering, nel suo turno potrà caricare. Questo rappresenta il "rispondere" a cui tu ti riferisci.
Last edited by reVenAnt on 8 Jul 2015, 20:34, edited 1 time in total.
Furfai
Nuovo Wargamer
Posts: 30
Joined: 3 Jul 2015, 16:48

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by Furfai »

Ok perfetto , una mezza sola purtroppo :/ cioè la probabilità che quando carico sollevò è davvero alta :/
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by reVenAnt »

Furfai wrote:Ok perfetto , una mezza sola purtroppo :/ cioè la probabilità che quando carico sollevò è davvero alta :/
Con una media di 10/12 attacchi contro un nerbo medio di 13/16?
Se è davvero così alta....voglio i tuoi dadi :rofl: !
Furfai
Nuovo Wargamer
Posts: 30
Joined: 3 Jul 2015, 16:48

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by Furfai »

Bo io caricavo un unità di nani con le mie succubi e la sollevavo , anche perché lui non poteva caricare perché muoveva di 4 e io di 6 , se poi prima gli speravo un paio di fireball era sicuramente alzata :/
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by GGM »

Spiegaci bene l'esempio cosi capiamo meglio e si può spiegare.
Image
Furfai
Nuovo Wargamer
Posts: 30
Joined: 3 Jul 2015, 16:48

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by Furfai »

certo avete ragione ^^

io avevo sulla frontline 2 unità di succubi da 20 e 2 unità flamebearers da 20 sul retro , lui aveva 2 unità di ironguard ad 20 sulla frontlinee 3 unità di ironwarch rifel da 10 sul retro .

turno suo , spara con tutto sulle succubi , fa 1 o 2 ferite .

turno mio avanzo , mi metto a 9 da lui in modo da non essere caricato , e gli sparo tutte le fireball su un'unità , va in wevering (o come si scrive Xd ) ma la ignora grazie alla regola dei nani e va solo in desorder .

turno suo continua a sparare , fa poco e niente .

turno mio , carico le 2 sue unità di iro con le mie 2 unità di succubi , in più aveva anche un unità di bulwarkes da 20 sul lato alla quale ho sparato con le mie 2 unità di flamebearers.

risultato wippano solo le sue unità , sfondo con le succubi e arrivo nel retro , il resto dell'esercito si stava mangiando il resto proprio per via del movimento troppo basso da parte sua in quanto la sua media era 8" di carica e la mia 12
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by reVenAnt »

Che i Nani siano poco mobili si sa, ma senza cannoni o unità più veloci (berserker-earth elemental-brock riders-eroi volanti o su brock- o anche solo l oggettino che da +1 speed) è abbastanza normale che il nano si trovi in difficoltà.

Io in una situaziine del genere avrei quantomeno scaglionato le mie unità in modo da far esporre il fianco alle unità che avrebbero caricato, preparando controcariche con le unità di tiratori che, pur non specializzate, fanno comunque paura ad attacchi raddoppiati.

Secondo me il tuo amico può migliorare la sua lista, ti assicuro che il caso che citi non è il classico modo di intendere Kings of War!
E, aldilà della lista, da quanto racconti l'hai giocata meglio tu, mettendo in scacco il tuo avversario che non ha provato grandi contromosse, ma si è limitato ad attendere e sperare nel tiro.

Questo in genere funziona in altri giochi, ma molto meno in KoW
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by Shokon »

"Sperare nel tiro" contro gente che poteva colpire solo al 6+, aggiungerei. :?

In generale, credo che KoW vada visto come una versione più elaborata degli scacchi (non me ne vogliano i puristi, lo so che è una bestemmia!): potendo misurare le distanze e con pochissime componenti casuali, entrambi i giocatori sanno perfettamente cosa può accadere, e l'intera partita viene giocata in base alle loro scelte, non in base alla fortuna con i dadi.
Tutto ruota attorno ad una accurata selezione delle forze e al loro impiego in partita. Alcuni consigli generali che credo siano alla base del gioco (non per forza in ordine di importanza):

1) cercare di avere sempre le proprie forze entro il raggio di un "Inspiring", e naturalmente cercare di eliminare gli eroi nemici con tale abilità. A questo scopo io inserisco spesso un personaggio "cacciatore" molto mobile, in grado di andare a prendere individui nemici "scomodi" ma deboli (maghi e alfieri principalmente)

2) comporre un'armata piuttosto varia, con truppe sia corazzate che leggere (ma numerose); uno dei "trucchetti" più comuni è far "sprecare" all'avversario le unità più forti, costringendolo a impegnarle contro tue unità economiche e sacrificabili. Assorbire una carica di un'unità fortissima ma poco numerosa con un'orda di zombi, ed esempio: la Crushing Strenght sarà sprecata perchè gli Zombie sono già morbidissimi (De 3+), e anche se i pochi attacchi infliggono TUTTI una ferita, saranno comunque poche per mandare in rotta i numerosi nonmorti. Una volta che l'unità di elite è "bloccata", è facile accerchiarla e farle molto male.

3) avere sempre disponibile uno o più maghi o altri modelli capaci di infliggere almeno una singola ferita al 99%: quando avrai inflitto molte ferite ad un'unità, sono utili per "forzare" un ulteriore tiro di Nerve e mandarle finalmente a casa (perchè probabilmente sono rimaste per semplice fortuna)

4) accettare l'idea che a volte è meglio farsi caricare apposta per ottenere un vantaggio successivo (nella vostra partita, il tuo avversario avrebbe dovuto spezzare lo stallo a 9" correndoti incontro: una volta a 1" di distanza avresti potuto caricarlo o tirare un'ultima volta, certo, ma non saresti potuto scappare da nessuna parte, e probabilmente a lungo andare le sue truppe più resistenti ti avrebbero sopraffatto)
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by cultistapazzo »

kinngs of war è un gioco facile da imparare ma difficile da padroneggiare

insomma, c'è da metterci la testa e una partita di prova può non essere esaustiva della profondità del gioco.
c'è da dire che a quanto leggo il nano ha operato scelte strategiche non del tutto comprensibili e c'è qualcosa che non torna nei tiri di dado (un pò di sfortuna? :emo: )
Furfai wrote:certo avete ragione ^^

io avevo sulla frontline 2 unità di succubi da 20 e 2 unità flamebearers da 20 sul retro , lui aveva 2 unità di ironguard ad 20 sulla frontlinee 3 unità di ironwarch rifel da 10 sul retro .
e basta? a quanti punti giocavate? e il resto del suo esercito dov'era? 4 unità di diavoli contro 2 di iornguard e tre di tiratori è dura, un nano deve schierare più compatto

turno suo , spara con tutto sulle succubi , fa 1 o 2 ferite .
24 attacchi al 6+ che feriscono al 2 son 4 ferite in media circa, è stato un pò sotto. ma anche qui, perchè sparare sulle succubi che hanno sthealth? non c'erano altri bersagli? tipo i flamebearers, non era meglio sparare su di loro che li beccava al 5+?

turno mio avanzo , mi metto a 9 da lui in modo da non essere caricato , e gli sparo tutte le fireball su un'unità , va in wevering (o come si scrive Xd ) ma la ignora grazie alla regola dei nani e va solo in desorder .
l'unità quale? le ironguard?

turno suo continua a sparare , fa poco e niente .

turno mio , carico le 2 sue unità di iro con le mie 2 unità di succubi ,
e perchè non ha schermato con le ironguard? servono a quello :D
in più aveva anche un unità di bulwarkes da 20 sul lato alla quale ho sparato con le mie 2 unità di flamebearers.
si ma le ironguards?
2 reggimenti di flamebearers vs Bulwarkers: 20 attacchi di fireball al 4+ son 10 dentro, ferisci al 4+ son 5 ferite in media, contro nervi 14/16 le mandi in rotta all'11+ weavering al 9+, insomma mica facile. certo può capitare la botta di fortuna (fare più ferite o il tiraccio di nervi), ma poi hai wippato pure i bulwarkers? e un inspiring non ce l'aveva in zona?


risultato wippano solo le sue unità , sfondo con le succubi e arrivo nel retro , il resto dell'esercito si stava mangiando il resto proprio per via del movimento troppo basso da parte sua in quanto la sua media era 8" di carica e la mia 12
beh se con 20 succubi carichi 10 rifles certo che wippano :rofl: le unità da 10 non sono fatte per resistere, sono fatte per dare supporto alle unità più grosse.
ad ogni modo non si capisce che fine hanno fatto le ironguard dell'esempio, son state a guardare mentre i fucili morivano male?
macchine da guerra con cui scremarti l'esercito prima del c.a.c. il nano non ne aveva?
insomma c'è qualcosa che non torna, sembra che il nano sia stato fermo e ti abbia lasciato caricare dove più ti piaceva, senza opporre alcuna resistenza.
Last edited by cultistapazzo on 9 Jul 2015, 12:34, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Furfai
Nuovo Wargamer
Posts: 30
Joined: 3 Jul 2015, 16:48

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by Furfai »

Si altri pezzi c'erano , ma i cannoni ad esempio hanno mirato sui miei pezzettoNi e non sulla fanteria ( la lista che ho giocato l'ho scritta nella pagina precedente ) ma ecco non ha fatto gran che , have va un unità da 10 di Block riders ma è stata fermata dalla mia unità di cavalleria e dai ciccioni , per il resto è finita li si è arreso già dal 3 turno
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by cultistapazzo »

sarebbe interessante sapere la lista del nano, riesci a recuperarla? :)
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by Saint of Killers »

Furfai wrote: Block riders
anche lui che usa i Block riders se la va proprio a cercare pero'!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO

Post by Baldovino I »

Furfai wrote:Si altri pezzi c'erano , ma i cannoni ad esempio hanno mirato sui miei pezzettoNi e non sulla fanteria ( la lista che ho giocato l'ho scritta nella pagina precedente ) ma ecco non ha fatto gran che , have va un unità da 10 di Block riders ma è stata fermata dalla mia unità di cavalleria e dai ciccioni , per il resto è finita li si è arreso già dal 3 turno
Concordo con quello che ti è stato già detto in precedenza. In giochi di questo spessore e profondità tattici, è importantissimo giocare più partite per capire cosa funziona in una determinata lista (quindi tenendolo) e cosa non va (quindi modificandolo nella partita successiva).
È importante anche cercare di analizzare le ragioni per cui qualcosa non ha funzionato:
- spesso si parte con un'idea in testa su come utilizzare una determinata unità e poi si finisce per "tappare un buco" nella situazione tattica che la partita ci offre e si finisce per cambiare il piano ed usare quella unità per situazioni alla quale non è adatta;
- a volte, determinate cose non funzionano semplicemente per sfortuna (con i dadi le cose possono sempre andare male, anche contro ogni ragionevole probabilità);
- altre volte, è pura bravura dell'avversario che ci sorprende con qualche mossa non prevedibile. In questo caso, bisogna imparare a conoscerlo e prendere le contromisure del caso.
Questo lavoro di analisi successivo alla partita è almeno importante quanto il lavoro di preparazione della lista e, dal mio punto di vista, altrettanto divertente.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply