Fasi di preparazione
SI va al tiro di dado per decidere l'iniziativa. Io faccio 5, mio figlio 1.
Il pargolo: "
Aspetta. Ritiro."
Io: "
Ma perché?"
Il pargolo: "
Ritiro. Toh! 6!
Io: "
Aspe'... allora ritiro anche io.
5
Va beh. Dai. Inizia."
La battaglia
La furia ottenebra le menti dei seguaci di Khorne che si lanciano in avanti verso le linee del nemico. Le unità di cavalleria scattano in avanti, lasciando la fanteria attardata. Si slanciano ad ondate successive contro lo schieramento dei nani che attendono con rigore e disciplina, con l'unica eccezione degli sventratori che, raggiunti dallo sventrademoni, avanzano per coprire, al contempo, la scagliarancori e il cannone organo sulla collina destra e gli archibugieri al centro.
E infatti l'unità dei cavalieri del caos carica gli sventratori, aprendo le ostilità.
Nel frattempo, l'artiglieria dei nani martella la fanteria caotica con una precisione impressionante. Il cannone miete vittime tra i guerrieri del caos, mentre la scagliarancori prende in pieno i predoni che vengono falcidiati brutalmente. Il girocottero si avvicina agli ogre del caos e ne ferisce uno.
Il campione dei cavalieri deve lanciare una sfida, per via dello stendardo della furia. Lo sventrademoni, ovviamente, accetta. E, pur ferito seriamente, uccide il campione. Lo slancio della carica dei cavalieri falcidia 5 sventratori. La risposta dei nani (inclusi gli "ultimi colpi" dei caduti - questa regola consente a tutti i modelli uccisi di dare un ultimo colpo prima di spirare. Molto in linea con il BG degli sventratori, direi) lascia sul terreno 2 cavalieri. Il Caos vince lo scontro, ma, ovviamente, gli sventratori non arretrano di un'unghia.
Mentre l'armata del caos continua ad avanzare a velocità differenti, le armi da tiro dei nani non smettono di martellare il nemico. La scagliarancori e il cannone organo, probabilmente grazie alla presenza dell'ingegnere, non sbagliano un colpo. I predoni si prendono un'altro regalo della catapulta (che in due turni ne lascia sul terreno 14 su 20), i guerrieri del caos vengono ripuliti dal fuoco incrociato del cannone (che sulla traiettoria abbatte anche un ogre) e del cannone organo. Gli archibugieri mettono in fuga i mastini del caos.
I guerrieri del caos (e i loro cavalli, ovviamente letali come tutti i cavalli nel mondo di warhammer) uccidono tutti gli sventratori, incluso lo sventrademoni. Ma il destino di uno sventratore è quello di recuperare l'onore sul campo di battaglia. Con "l'ultimo colpo", anche gli ultimi due cavalieri del caos vengono uccisi! Questa regola fa molta atmosfera!
L'artiglieria (supportata dagli archibugieri) continua la sua ecatombe. Ne fanno le spese i predoni (anche grazie al girocottero), i predoni a cavallo, il carro e i mastini del caos. [
Inizio a pensare che non sia la presenza dell'ingegnere ma che, essendo stati dipinti da cultistapazzo, il nostro nanomaniaco preferito abbia inciso, sotto la vernice, la runa maggiore dello sculo! Di fronte allo sgomento crescente del pargolo, quasi quasi mi vergogno...]
L'altare del caos e il generale khornita in groppa ad un destriero demoniaco caricano il generale nano e la sua guardia di martellatori. Ovviamente il caotico lancia la sfida che, grazie alla regola "guardia del corpo" viene accolta da un
quisque de populo. Potrebbe finire in un bagno di sangue, ma il nostro malcapitato se la "cava" con solo tre ferite. Generale e martellatori spianano letteralmente l'altare senza subire ulteriori ferite.
Khorne, evidentemente sempre più spazientito, trasforma il generale in una progenie del caos (tiro sulla tabella dei "doni del caos" per gli eroi che hanno ucciso un nemico in una sfida).
Con un solo eroe sul tavolo (lontanissimo), un ogre e due progenie, il pargolo concede la sconfitta.
Considerazioni post battaglia
Grandissima vittoria dei nani! Nonostante la cocente sconfitta, mio figlio non l'ha neanche presa molto male, perché ci siamo veramente divertiti.
Posso capire che non sia appagante per tutti, ma per me questo scontro rappresenta molto di quello che Warhammer ha sempre significato. Come scrive Baricco:
“Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla”. Warhammer è questo. È un modo di raccontare una storia e "viverla" insieme alla persona con cui stai giocando.
In questa battaglia c'è tutto il
sapore narrativo delle regole:
a) la furia dei guerrieri di Khorne, che si slanciano in maniera sconsiderata contro il nemico;
b) la "follia" stoica degli sventratori che non arretrano di un'unghia anche di fronte a un orribile massacro e che, con l'ultima stilla di energia colpiscono il nemico che crede di averli già accoppati;
c) la spietata precisione dell'artiglieria dei nani, supportata dall'ingegnere (anche se, in questo caso, deve essere stata solamente la sua presenza, perché non ho avuto bisogno di lui neanche un po');
d) Khorne che trasforma il suo generale in progenie, perché lo ha deluso (neanche il bagno di sangue con il martellatore è riuscito a fare
).
Il formato sotto i 2000 punti continua a funzionare alla perfezione e mi ha consentito di gestire senza troppi problemi due eserciti con cui non avevo mai giocato prima.
Insomma, il revival dell'8a edizione continua alla grande!
Il prossimo appuntamento sarà qualcosa di veramente speciale... Utilizzeremo i
LdE per l'8a edizione di Matias Eliasson per ripercorrere una spedizione di un giovane Jaffar (colui che invaderà Estalia e provocherà la reazione di Bretonnia e dell'Impero) alla ricerca di un prezioso oggetto magico in quel di Tilea. Il suo contingente
Araby si scontrerà con un'armata di
mercenari a caccia di tesori. Ci vorrà un po' di tempo per organizzarla (scenici, scenario, apprendimento come si deve delle regole delle armate non solo da parte mia, ma anche del pargolo, perché vorrei che divenisse più consapevole in quello che fa), ma spero di riuscire a giocarla durante le prossime vacanze di Pasqua del giovine.
Sarà, ovviamente, una ghiottissima occasione per fare una valanga di foto delle due armate.
A presto!
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente):
Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep;
WHFB;
Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7);
Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio;
Bretonnia: 7 cavalieri appiedati, 5 pellegrini del graal;
Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig;
Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024:
Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 1 pellegrini del graal,
il cavaliere nero