Breve resoconto torneo Verona

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Breve resoconto torneo Verona

Post by gianni »

Dato che si tratta del mio primo torneo a KoW e che per un tempo indefinito sarà anche la mia ultima esperienza competitiva faccio un breve resoconto dell'evento (ma veramente breve!).
Parto alla volta di Verona con un ragazzo che abita vicino a casa mia (incredibile) e che da tempo gioca Rhodia.
Ovviamente l'esperienza è nulla in campo competitivo per entrambi!
La location è la ludoteca Scaligera di Parona, ameno paesello alle porte della più nota Verona.
L'evento conta alla fine 12 partecipanti (alcuni hanno dato forfait) provenienti dalla Toscana, Emilia, Veneto e Lombardia.
L'ambiente è cordiale e l'organizzatore offre croissant a tutti :P . Si parte!

Porto ovviamente la mia Northern Alliance, lista molto simile a quella postata nell'apposita sezione.

Prima partita vs Basileans. Obiettivo: controllo dei 6 quadranti in cui è suddiviso il campo (quelli centrali valgono doppio). Schiera tante truppe volanti, drago, fenice, cavalleria normale e cavalleria su leoni. Poco da dire, lui è giocatore espertissimo e le sue unità incredibilmente mobili e cura tanto, non so bene come prendergli le misure vince 6 a 1.

Seconda partita vs Forces of Nature: arbusti semoventi, druidi ed elementari vari! Vince chi ha più truppe (vale ovviamente la unit strength) nella metà nemica a fine partita. Ha un trick che con la magia muove fino a 24 in un turno con gli elementari dell'aria. Ignoro la cosa e gli concedo di partire: arriva e scula coi dadi distruggendomi subito 2 unità :mrgreen: Mi riposiziono e cerco di sfruttare il mio lord su chimera e corvi per cercare di arrivargli alle spalle. Funziona e piano piano gli mangio alcune unità ma intanto perdo molti pezzi anche io. Alla fine abbiamo gli stessi modelli in campo e pareggiamo!

Ultima contro Rhodia! Già, il mio compare. Obiettivo: raccogliere e tenere i 5 loot sul campo. A fine partita valgono 2 se li possiedi nella metà avversaria sennò 1.
Metto incudine (orda di tribes men) in centro e truppe migliori ai lati e un loot è mio subito con un eroe. Gli sfondo un'orda al centro che aveva un loot e lo raccolgo con un altro eroi. Con questi poi sfruttando gli scenici gli scappo dappertutto mentre con le altre unità schermo e tengo protetto un loot. Alla fine ne ha due lui e 2 io ma sono con gli eroi nella sua metà campo e lui non fa altrettanto quindi porto a casa la vittoria.

Nonostante non conoscessi quasi nessun esercito col fatto che le regole speciali non sono tante da ricordare e i valori abbastanza standard ti fai un'idea veloce di cos'hai di fronte e con un po' di ingegno puoi ragionare su come gestire l'avversario.

Sconfitta, pareggio e vittoria quindi. Molto soddisfatto del risultato viste le mie QUATTRO PARTITE negli ultimi 3 anni e 9° posto finale. Bell'ambiente, gente tranquilla, gioco veramente validissimo (solo 2 eserciti dello stesso tipo quindi anche notevole varietà). Bel modo per prendere congedo a tempo indeterminato dai tornei.
Vorrei davvero godesse di maggior diffusione.

La cosa più bella è il bel senso di controllo che hai sul gioco e sulle unità. Quando carichi a fianco o meglio alle spalle raddoppiare o triplicare i danni lascia poco spazio alla sfortuna e la media la fa quasi sempre da padrone. Bel regolamento davvero.

Grazie per avermi letto... e ora mi dedico un po' a Firefight :hai:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Breve resoconto torneo Verona

Post by Onibaba »

Grazie a te di aver sacrificato tempo per scrivere il BR, sono sempre lunghi il giusto, molto scorrevoli e sono un piacere da leggere soprattutto per chi non può/non conosce il gioco.

Nuovo titolo onorifico: Gianni il Bardo :P
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Breve resoconto torneo Verona

Post by gianni »

Onibaba wrote: 25 Mar 2024, 9:18 Grazie a te di aver sacrificato tempo per scrivere il BR, sono sempre lunghi il giusto, molto scorrevoli e sono un piacere da leggere soprattutto per chi non può/non conosce il gioco.

Nuovo titolo onorifico: Gianni il Bardo :P
Grazie gentilissimo!!!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Breve resoconto torneo Verona

Post by Baldovino I »

Grazie tante gianni. Anche io ti leggo sempre con enorme piacere. Titolo onorifico meritatissimo! :lol:
Indubbiamente, mi fai venire voglia di rimettermi a provare il gioco, ma, al momento, sono un po’ intasato…
Vorrei provare SAGA, TOW e Armada con magia e volanti e sapete fin troppo bene quale è la mia frequenza di gioco. :|
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Breve resoconto torneo Verona

Post by gianni »

Baldovino I wrote: 25 Mar 2024, 10:11 Grazie tante gianni. Anche io ti leggo sempre con enorme piacere. Titolo onorifico meritatissimo! :lol:
Indubbiamente, mi fai venire voglia di rimettermi a provare il gioco, ma, al momento, sono un po’ intasato…
Vorrei provare SAGA, TOW e Armada con magia e volanti e sapete fin troppo bene quale è la mia frequenza di gioco. :|
Grazie mille anche a te Baldo. Sai che dopo le felici esperienze con KoW e Firefight anche io proverei volentieri Armada? Se trovo un affare quasi quasi...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Breve resoconto torneo Verona

Post by Baldovino I »

No n posso che raccomandartelo. Con Matteo ci divertiamo tantissimo.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply