Onibaba wrote: ↑27 Aug 2021, 13:30
Come al solito Wayland ci mette il suo tempo...
Stavolta devo dire neanche tanto. Nel senso che io ho comprato diverse settimane fa. È vero. Ma era il preordine Mantic. Come i prodotti sono diventati disponibili, mi sono stati spediti.
Ora, c'è una doppia storia. Da Wayland avevo fatto due ordini. Uno con le miniature da mandare in Italia e uno con libri e carte da mandare in Belgio. Quello verso l'Italia è andato perso e me lo hanno rimborsato... Il secondo è stato spedito appena possibile e consegnato in tempi più che ragionevoli.
Tornando in argomento, ho iniziato la lettura dell'espansione volanti e ho letto quello sulla magia. A dire la verità, parlare solo di volanti per
Seas aflame è veramente riduttivo, in quanto le regole per i volanti stanno in una paginetta scarsa, mentre l'espansione contiene anche regole per le fortificazioni e soprattutto per le campagne. Più 10 scenari nuovi. Più il BG per 5 nuove flotte (North Alliance e Varangur; Elfi; Twilight Kin e Salamandre). Finora ho letto la paginetta sui volanti. Su questo supplemento mi esprimerò una volta terminata la lettura.
Per quanto riguarda la magia, il sistema è molto semplice. Si può prendere un mago per flotta più qualche potenziamento magico. Ci sono maghi di tre livelli con costi differenti. Ci sono anche incantesimi di tre livelli differenti e, ovviamente, un mago di livello 1 non potrà che lanciare incantesimi di livello uno. Ogni flotta costituisce un mazzo di 20 carte sulla base di una specifica guida. Quindi, ogni flotta ha un mazzo specifico. Di norma (ma ci sono eccezioni in base ai potenziamenti eventualmente acquistati) ogni mago inizia la propria mano con tre carte prese dal mazzo. Esistono carte di dispersione (poche), ma ogni carta incantesimo può anche essere utilizzata (e scartata successivamente) per disperdere un incantesimo lanciato dal nemico (ma con un valore di dispersione più elevato rispetto a una carta dispersione "pura"). Ogni turno si può lanciare un solo incantesimo e alla fine, le carte scartate sono sostituite pescando dal mazzo per avere sempre a disposizione 3 carte. Una volta finite le 20 carte del mazzo non se ne possono lanciare più. Il lancio si fa con un dado al cui valore va sommato il livello del mago e bisogna raggiungere il valore di lancio presente sulla carta. E questo è tutto.
Non vedo l'ora di provarlo.
Aspetto negativo: con un mazzo di carte non ci fai due mazzi da gioco, perché molte carte sono in comune. Quindi, ogni giocatore deve avere il suo. Ovviamente, il mazzo attuale copre solo le 5 flotte uscite fin qui. Occorrerà comprarne uno nuovo quando usciranno le nuove flotte. E un altro quando usciranno quelle successive. Amen.
Ultima posticilla: non so se vale per tutti i prodotti Mantic, ma sulla confezione è presente anche una traduzione del nome del prodotto in italiano e sul retro le avvertenze sull'utilizzo sono in italiano. Ovviamente tradotto con bing translator, perché fa veramente ridere. Ma veramente...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente):
Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep;
WHFB;
Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7);
Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio;
Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal;
Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024: