Resoconto torneo Bologna

Tu / non puoi / POSTARE! Anzi, si, fa pure.
Post Reply
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Resoconto torneo Bologna

Post by gianni »

Cerco di animare sezione e forum con un breve br del torneo di domenica scorsa.
Si tratta di un torneo regionale fuori dalla Lega dell'Anello organizzato per portare nuovi giocatori al sistema. Quindi no punti Lega, no obbligo pittura, ambiente rilassato e non competitivo. 700 punti bene vs male.

Porto una mia vecchia passione, Dale ed Erebor. Thror guida 7 Guardie del re e 9 nani con lancia e scudo.
Poi ho Girion con in mix di truppe archi (5), spada e scudo, lancia e scudo, stendardo.
Infine Capitano di Dale con 2 spada e scudo, 4 lancia e scudo, 4 archi, 2 cavalieri di Dale.

La prima sfida conto giocatore alle prime armi che porta leggendaria di Gothmog. Ha tanti eroi (ben 4 compreso lo sciamano), troll da guerra, qualche arcere e moltissimi Morannon.
Lo scenario prevede il controllo del centro campo con entrata causale tramite lancio di dado.
Devo spendere una possanza per entrare col capitano poi faccio marciare tutti quelli che posso. Mentre Dale si posiziona a proteggere il centro dato che arrivo per primo coi rocciosissimi nani tengo a bada gli orchi.
Il troll nemico risulta poco incisivo mentre Gothmog non arriva mai in corpo a corpo - troppa paura da parte del mio avversario di vedere ferito il leader.
Perdo solo 6/7 pezzi e non ci sono nemici entro 6" da centro campo. Vittoria maggiore per me.

Seconda partita mi trovo davanti la terribile Assalto a Lothlorien. Alla faccia del torneo rilassato! :lol: 57 modelli (!) contro i miei 46 (e potevo vantarmi di essere la lista del bene con più modelli). Una serie di fattori mi fanno partire svantaggiato:
- la lista avversaria fa giocare in notturna, quindi i miei poveri archi (punto di forza della mia armata) tirano al massimo a 12 pollici anche se ho +1 a ferire (come lui del resto).
- inferiorità numerica che gli regala +1 a ferire
- lo scenario, che prevede di dare punti vittoria a chi riesce ad uscire dal bordo del nemico (e si entra col dado)
- alta mobilità sua, che è pieni di warg, cavalcawarg e pure un pipistrello
Con una banda, proprio quella del capitano, fallisco l'entrata e devo spendere una possanza per arrivare.
Mi metto più largo possibile cercare di chiudere le vie ma il fatto che col pipistrello vola non riesco a stargli dietro e infatti in 3 turni esce.
Sapendo che non posso contrastarlo avanzo in mezzo alle frecce goblin e ai giavellotti dei cavalcawarg cercando di mandarlo in rotta e ferire il leader (debole in cc). Il suo tiro non è particolarmente letale ma indietreggia fino a che può per guadagnare tempo e procrastinare lo sconto.
Il suo leader scappa e nella mischia nani e uomini si fanno valere.
Purtroppo nell'ultimo turno vinco tanto ma ferisco solo un paio di modelli. Me ne sarebbe bastato solo un altro per mandarlo in rotta ma non riesco quindi lui fa i punti per i 2, due, modelli che escono e perdo mestamente.
Però ci siamo fatti un mucchio di risate durante la partita e ci siamo divertiti molto.

Nella terza partita l'obiettivo è mandare in rotta il nemico, accoppargli più eroi possibili e magari anche il leader.
Gioco contro una malvagia alleanza Mordor+Serpent Horde+Far Harad.
Finalmente uno schieramento senza entrara legata la dado.
Lui ha dalla sua la magia, il re Mahud che pesta come un fabbro, diversi cammelli e soprattutto i mezzi troll, molto dolorosi.
Ci si scontra inevitabilmente a metà campo dove io vado di accerchiamento a destra e lui alla mia sinistra.
Cerco di suddividere i nani per avere una falange il più possibile resistente a centro campo. Lui lancia oscurità con la quale colpisco col tiro ogni modello entro 12" dal Nazgul solo col 6 (e anche qui il mio tiro non serve a nulla).
I migliori valori di combattimento e resistenza dei miei uomini alla fine emergono tanto che mentre riesco a tenere a bada la sua cavalleria sulla sinistra io lo avvolgo verso destra ed anzi, incredibilmente Girion con un atto veramente eroico riesce a raggiungere il Nazgul, superare il test di terrore per caricarlo, vincere il combattimento e con la possanza che gli rimane infligge pure 2 ferite! Il Nazgul ha una ferita sola, tira i 2 dadi fato per cercare di salvarle ma ne sbaglia uno: Narzul morto e leader nemico ucciso.

Chiudo con 12 punti torneo, subito dietro il podio assieme ad altri 4 giocatori. In caso di parità si conteggiano i punti vittoria quindi vengo "spinto indietro" fino al settimo posto. Pazienza il secondo è il primo dei perdenti e non cambia nulla per me.

Torneo davvero divertente con tanta gente nuova e tanti vecchi amici che fa sempre piacere rivedete. Eravamo 28 ma senza le defezioni dell'ultimo minuto gli iscritti erano 36, segno di un sistema ancora bello vivo e vitale.
L'accoppiata Dale ed Erebor poi, sempre bella da vedere schierata e rispettosissima del BG si conferma anche discretamente performante anche se soffre gli scenari "sbagliati".

Grazie per avermi letto.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Resoconto torneo Bologna

Post by Baldovino I »

Grazie a te per l’ottimo resoconto!
Sinceramente, ho letto tutto molto volentieri. Peccato per gli scenari con ingresso casuale. In teoria possono porre problemi a entrambi i giocatori, ma spesso l’alea ci vede benissimo e si “accanisce” solo con uno dei due :lol:
Immagino che il torneo sarà stata anche un’ottima occasione per parlare delle possibili prossime nuove uscite e per un po’ di liste dei desideri.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Resoconto torneo Bologna

Post by Onibaba »

Grazie a te per il BR e per la facilità di lettura senza perdere in "sentimento"

Peccato per il posizionamento ma se ti sei divertito conta davvero? Bello sentire che anche se qualcuno aveva la lista tirata poi non è finita a mani in faccia tra trassonate e barbatrucchi
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply