Onibaba wrote: ↑30 Oct 2020, 16:59
Ci sto continuando a girare in tondo, qualcuno che ha provato con mano mi potrebbe dare un parere/recensioncina?
ti do il permesso io: compra la scatola base del KS (o aspetta che sia disponibile nei negozi)
secondo me il piu' grande problema era iniziare il gioco, alla fine era richiesto comprare un sacco di cosine separatamente ed il tutto poteva essere molto complicato per chi iniziava. Il fatto che hanno finalmente fatto una scatola ad un prezzo accessibile con tutto dentro ha risolto il problema alla grande.
In pratica (ad altissimo livello) giochi con un tot di unita' in formazione aperta, si attiva in maniera alternata tra i giocatori ed il sistema di attivazione si basa sull'uso di carte da gioco dove in base al segno (spade, picche...) ed in base al tipo di unita' (veterana, inesperta) fai un certo numero di azioni.
Oltre al combattimento a piedi c'e' anche il combattimento navale (con una serie di regole opzionali per vento e roba varia).
Il libro base contiene un tot di fazioni (mi pare 4) con una manciata di unita' a testa, in NO PEACE BEYOND THE LINE hanno aggiunto un altro tot di unita' piu' una fazione (gli olandesi) ed in RAISE THE BLACK (vedi KS) hanno aggiunto un tot di unita' e personaggi nel periodo storico successivo.
le unita' sono piuttosto generiche (es marinai, picchieri...) quindi non ci sono tonnellate di regole su misura, in piu' ci sono personaggi famosi con nome e cognome che hanno qualche regoletta extra ma niente in stile giochi GW.