SAGA: Age of Magic

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: SAGA: Age of Magic

Post by Baldovino I »

Onibaba wrote: 19 Jan 2024, 9:26 Facci sapere che in generale SAGA non mi ha mai convinto del tutto (nello specifico lo storico) magari il fantasy rende
Se ho capito bene, cultista aveva avuto un'opinione diametralmente opposta. "Esaltato" (sempre tra virgolette e posso assicurare che l'enfasi è mia, non sua) dalla versione storica e deluso da quella fantasy.
Sinceramente, da lettura dei regolamenti e nell'attesa di un test reale, il gioco ha delle caratteristiche che lo differenziano sostanzialmente da altri skirmish. E sono proprio gli aspetti che hanno attratto la mia attenzione: gestione degli ordini e della fatica.
Il supplemento fantasy, da quanto ho letto finora, ha altri aspetti interessantissimi. Il riferimento ad archetipi di fazione e al modo in cui sono riusciti a riflettere l'immaginario fantasy al loro interno è veramente impressionante. Chiaramente non esiste nessun lore di riferimento, ma la possibilità di "costruirci" dentro tutto quello che si vuole e immagina è portentoso.
Le unità aggiuntive, poi, offrono una varietà e possibilità di caratterizzazione delle bande molto più ricche rispetto allo storico.
Anche il funzionamento della magia non sembra minimamente spropositato e mi incuriosisce non poco.
Vi farò sapere appena possibile le mie prime impressioni sul gioco giocato.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: SAGA: Age of Magic

Post by Jehan »

Mi sembra che come storico "puro" possa lasciare perplessi per alcuni elementi come il warlord che pesta come un fabbro o abilità che sembrano pseudomagiche (es. Odin dei Vichinghi)

Per me va visto come fantasy eroico. Su AoM non mi esprimo, non ho neanche il manuale.

PS: tra l'altro quest'anno dovrebbero inziare le traduzioni in ITA.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: SAGA: Age of Magic

Post by Baldovino I »

Jehan wrote: 19 Jan 2024, 14:08 Mi sembra che come storico "puro" possa lasciare perplessi per alcuni elementi come il warlord che pesta come un fabbro o abilità che sembrano pseudomagiche (es. Odin dei Vichinghi)

Per me va visto come fantasy eroico. Su AoM non mi esprimo, non ho neanche il manuale.

PS: tra l'altro quest'anno dovrebbero inziare le traduzioni in ITA.
Sono d'accordissimo sulla definizione. In effetti di "storico" puro ha veramente poco. E come dici te, quell'aspetto delle abilità "quasi-magiche" fa proprio parte delle caratteristiche che mi piacciono.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: SAGA: Age of Magic

Post by Jehan »

Io la penso uguale, infatti sono sempre stato deluso dai vari successori di WAB che sono sempre stati figli della fazione che lo voleva più "toned down" (vedi Byzantium o Vlad The Impaler molto criticati per avere troppe regole speciali...io li adoravo)

Tanto più che il massimo dello sgravo di WAB erano PG con tre attacchi con greatsword o le superior cavalry, ma dove stava il problema? Boh.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Post Reply