[AoS] Regole Skirmish

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Post Reply
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 3965
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

[AoS] Regole Skirmish

Post by Baldovino I » 11 Feb 2019, 13:17

Sabato scorso, con mia enorme sorpresa, con mio figlio abbiamo fatto una partita ad AoS skirmish (le regole pubblicate nel WD di gennaio).
Abbiamo giocato con bande di 250 punti, di fatto 7-8 miniature per parte. Lo scenario utilizzato prevedeva il controllo degli obiettivi con uno posizionato al centro del campo e un altro per ciascun terreno di schieramento dei due giocatori. Alla fine di ogni proprio turno il giocatore conta 2 punti per il controllo dell'obiettivo in mezzo al campo ed 1 punto per gli altri due.
La preparazione è un po' farraginosa: le regole sono sul WD, quelle base da utilizzare sono le regole AoS, i punti vanno calcolati utilizzando quelli pubblicati sui General's Handbooks e poi ci sono le varie warscrolls delle unità selezionate da prendere. Per fortuna, per quello c'è la app che è una vera manosanta.
La partita, di contro, è andata via liscia liscia. Le regole skirmish, a mio modesto avviso, semplificano il gioco ulteriormente. Ogni turno dura giusto qualche minuto e nessuno dei due giocatori si annoia veramente aspettando che succeda qualcosa. Di fatto anche gli elementi di cui tener traccia diventano pochi (solo pochissime abilità sono utilizzabili nel gioco skirmish il che rende quasi ridondante l'utilizzo dei punti comando) e questo velocizza enormemente il tutto. Io, in compenso, sono comunque riuscito a dimenticare di utilizzare ben tre volte l'abilità dell'alleanza caotica. Sarà per la prossima volta. Diciamo che è stato meglio così.
Mio figlio giocava i recchieppunta, io le bestie. Io avevo due eroi (beastlord e sciamano), lui uno solo (il loremaster). In questo gioco il dardo fatato (1 ferita mortale se passa) può fare la differenza. Le regole del tiro anche, però alla fine la battaglia si è svolta come è logico che fosse: gli elfi hanno mietuto vittime finché non sono stati acchiappati dalle bestie, poi è stato l'esatto contrario. Mio figlio ha vinto una vittoria minore. Abbiamo fatto 9 punti a testa e lo scenario prevedeva di sommare i punti dei pezzi eliminati per vedere chi aveva ottenuto una vittoria minore.
Diciamo che abbiamo dovuto forzare un po' le regole e la sorte perché ciò accadesse, ma alla fine lui era felice e anche io.
Nel complesso ho trovato molto più divertente giocare in questa modalità che con le regole normali.
Il tutto fluisce in maniera molto scorrevole e gli scenari sembrano comunque divertenti ed equilibrati.
La prossima volta debbo studiare meglio la sua banda, perché un solo EROE (il loremaster) oltretutto non un assassino in cac, contro uno sciamano (sopraffatto) ed un beastlord (una vera macchina da distruzione in cac) non ha scampo.
Vi allego qualche foto del tavolo.
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
SpoilerShow
Image
Non chiedetemi perché 4 foto su 5 sono storte. Non lo so.
Non si vedono lumeggiature sulle miniature, perché? Le lumeggiature ci sono. Magari non estreme, ma ci sono. Sono le foto... :!:


gianni
Power Wargamer
Posts: 1442
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [AoS] Regole Skirmish

Post by gianni » 11 Feb 2019, 14:02

Grandi piccolo e grande Baldo!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest