[WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
- Baldovino I
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[WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
Credo valga anche per voi. Per me uno dei sogni di sempre, da un punto di vista ludico, è poter giocare una campagna. Ma non di quelle ad albero, con tre o quattro scenari collegati. No, parlo di una campagna "strategica", con la conquista e la gestione di un impero. Controllando gli aspetti economici, logistici e diplomatici, con le questioni militari poi risolte sul campo di battaglia.
Tanti anni fa, quando avevo iniziato a giocare solo da un paio d'anni, entrai in un gruppo di gioco, potendo approfittare di un box messo a disposizione da uno dei ragazzi del gruppo con tutto il bendidio possibile e immaginabile: spazio per serate di gioco, tavolo imbandito, elementi scenici a gogo e eserciti dipinti (lui ne aveva da solo almeno 5). A un certo punto, qualcuno lanciò l'idea di giocare una campagna, utilizzando il sistema sviluppato da Games Workshop (Nigel Stillman e Rick Pristley) nel 1990, quando si giocava ancora la terza edizione di WHFB e la quarta era in fase di preparazione. Avendo iniziato io a giocare nel 1992 con la quarta edizione, chiaramente questi dettagli mi erano del tutto insignificanti...
Per me fu una specie di folgorazione. Eravamo una decina di giocatori, avevamo disegnato una mappa specifica e le regole della campagna... beh quelle regole promettevano serate di divertimento puro. Non solo per la conduzione strategica degli eventi, ma, forse ancor di più, per la fase diplomatica, per la quale avevamo previsto l'utilizzo di messaggi segreti da scambiare tra i vari giocatori. Già dalla prima serata si percepiva la possibilità di doppi giochi, tradimenti manifesti, provocazioni e via dicendo. Tutto lasciava presagire il meglio del meglio.
Tutta la preparazione e il primo turno di quella prima sera fu già un evento in sé. Ci riunimmo in altra sede (eravamo in sei e solo due avrebbero giocato) per assistere alla prima battaglia campale. Fu una cosa tristissima... La battaglia si giocò su un tappeto, con le basette a rappresentare le unità, senza le miniature... Passando dal box attrezzato della prima sera al tappeto del salotto di casa fu un trauma. Ci incontrammo in quattro una terza volta per la prima fase invernale (fortunatamente nel box). Poi più niente... La cosa finì lì... Impossibile trovare una sera che mettesse tutti d'accordo. Così terminò la prima esperienza.
La seconda fu ancora peggio. Molti anni dopo, già in Belgio da un sette-otto anni, il manager del negozio di Bruxelles mi invita, assieme ad altri suoi amici, per lanciare una campagna di Mighty Empires, utilizzando il sistema delle mattonelle in plastica da poco lanciato da GW. Lo avevo comprato anche io e avevo già dato un'occhiata a quella specie di regolamento che proponevano per utilizzarlo. A dire la verità, persino GW aveva avuto il pudore per non definirlo esattamente un regolamento, ma piuttosto dei suggerimenti su come utilizzare il sistema delle mattonelle. Si trattava di una versione estremamente semplificata del primo Mighty Empires. E dal mio punto di vista, estremamente meno soddisfacente. Comunque aderii con entusiasmo all'idea, anche indicando che, se necessario, avrei potutto mettere a disposizione le mattonelle che ero riuscito a dipingere. Ci incontrammo e il nostro anfitrione ci spiegò cosa aveva in mente per la campagna. Io avevo già deciso di giocare Bretonnia e non vedevo l'ora di menar le mani.
Quella fu l'unica serata di "gioco"... Nonostante l'adesione entusiasta di tutti i partecipanti... mai capito perché...
Arriviamo così ai nostri giorni. Mio figlio è sempre più preso da Armada, ma mi dichiara di non voler completamente mettere da parte WHFB (anche se trova Armada più snello e appagante). Io gli prospetto la possibilità di giocare su un piano più grande e gli mostro le mie mattonelle dipinte. A mio figlio iniziano a brillare gli occhi... Gli faccio presente che per giocare una campagna ci vuole continuità e, prima di tutto, mi devo rivedere le regole. Affare fatto...
Inizia quindi la mia ricerca per un sistema che funzioni. Non che mi manchino le alternative: ho la scatola completa del gioco del 1991; ho le mattonelle e le "regole" del 2007; ho persino un supplemento pubblicato da GW nel 2012 per descrivere la campagna dello studio con tutte le regole disegnate per l'evento.
Tutta questa premessa per raccontarvi cosa? Ebbene, sperando che possa interessarvi o almeno non annoiarvi troppo, intendo presentarvi il mio viaggio personale per cercare di organizzare questa benedetta campagna. In questo percorso, mi sono riletto tutti e tre i "regolamenti" citati e vi esporrò, volta per volta, le mie impressioni e, soprattutto, spero di potervi aggiornare regolarmente su come procederà la nostra campagna in famiglia. Dall'organizzazione fino allo svolgimento. Sperando che la terza volta sia, finalmente, quella buona!
Tanti anni fa, quando avevo iniziato a giocare solo da un paio d'anni, entrai in un gruppo di gioco, potendo approfittare di un box messo a disposizione da uno dei ragazzi del gruppo con tutto il bendidio possibile e immaginabile: spazio per serate di gioco, tavolo imbandito, elementi scenici a gogo e eserciti dipinti (lui ne aveva da solo almeno 5). A un certo punto, qualcuno lanciò l'idea di giocare una campagna, utilizzando il sistema sviluppato da Games Workshop (Nigel Stillman e Rick Pristley) nel 1990, quando si giocava ancora la terza edizione di WHFB e la quarta era in fase di preparazione. Avendo iniziato io a giocare nel 1992 con la quarta edizione, chiaramente questi dettagli mi erano del tutto insignificanti...
Per me fu una specie di folgorazione. Eravamo una decina di giocatori, avevamo disegnato una mappa specifica e le regole della campagna... beh quelle regole promettevano serate di divertimento puro. Non solo per la conduzione strategica degli eventi, ma, forse ancor di più, per la fase diplomatica, per la quale avevamo previsto l'utilizzo di messaggi segreti da scambiare tra i vari giocatori. Già dalla prima serata si percepiva la possibilità di doppi giochi, tradimenti manifesti, provocazioni e via dicendo. Tutto lasciava presagire il meglio del meglio.
Tutta la preparazione e il primo turno di quella prima sera fu già un evento in sé. Ci riunimmo in altra sede (eravamo in sei e solo due avrebbero giocato) per assistere alla prima battaglia campale. Fu una cosa tristissima... La battaglia si giocò su un tappeto, con le basette a rappresentare le unità, senza le miniature... Passando dal box attrezzato della prima sera al tappeto del salotto di casa fu un trauma. Ci incontrammo in quattro una terza volta per la prima fase invernale (fortunatamente nel box). Poi più niente... La cosa finì lì... Impossibile trovare una sera che mettesse tutti d'accordo. Così terminò la prima esperienza.
La seconda fu ancora peggio. Molti anni dopo, già in Belgio da un sette-otto anni, il manager del negozio di Bruxelles mi invita, assieme ad altri suoi amici, per lanciare una campagna di Mighty Empires, utilizzando il sistema delle mattonelle in plastica da poco lanciato da GW. Lo avevo comprato anche io e avevo già dato un'occhiata a quella specie di regolamento che proponevano per utilizzarlo. A dire la verità, persino GW aveva avuto il pudore per non definirlo esattamente un regolamento, ma piuttosto dei suggerimenti su come utilizzare il sistema delle mattonelle. Si trattava di una versione estremamente semplificata del primo Mighty Empires. E dal mio punto di vista, estremamente meno soddisfacente. Comunque aderii con entusiasmo all'idea, anche indicando che, se necessario, avrei potutto mettere a disposizione le mattonelle che ero riuscito a dipingere. Ci incontrammo e il nostro anfitrione ci spiegò cosa aveva in mente per la campagna. Io avevo già deciso di giocare Bretonnia e non vedevo l'ora di menar le mani.
Quella fu l'unica serata di "gioco"... Nonostante l'adesione entusiasta di tutti i partecipanti... mai capito perché...
Arriviamo così ai nostri giorni. Mio figlio è sempre più preso da Armada, ma mi dichiara di non voler completamente mettere da parte WHFB (anche se trova Armada più snello e appagante). Io gli prospetto la possibilità di giocare su un piano più grande e gli mostro le mie mattonelle dipinte. A mio figlio iniziano a brillare gli occhi... Gli faccio presente che per giocare una campagna ci vuole continuità e, prima di tutto, mi devo rivedere le regole. Affare fatto...
Inizia quindi la mia ricerca per un sistema che funzioni. Non che mi manchino le alternative: ho la scatola completa del gioco del 1991; ho le mattonelle e le "regole" del 2007; ho persino un supplemento pubblicato da GW nel 2012 per descrivere la campagna dello studio con tutte le regole disegnate per l'evento.
Tutta questa premessa per raccontarvi cosa? Ebbene, sperando che possa interessarvi o almeno non annoiarvi troppo, intendo presentarvi il mio viaggio personale per cercare di organizzare questa benedetta campagna. In questo percorso, mi sono riletto tutti e tre i "regolamenti" citati e vi esporrò, volta per volta, le mie impressioni e, soprattutto, spero di potervi aggiornare regolarmente su come procederà la nostra campagna in famiglia. Dall'organizzazione fino allo svolgimento. Sperando che la terza volta sia, finalmente, quella buona!
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 7 cavalieri appiedati, 5 pellegrini del graal; Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 1 pellegrini del graal, il cavaliere nero
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
Come fa ad annoiarci? Anzi! Ben venga e che duri il più possibile magari diventando multi gioco
Last edited by Onibaba on 27 Feb 2023, 18:10, edited 1 time in total.
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La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
Personalmente non vedo l'ora di leggere le vostre gesta.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
non vedo l'ora di leggere altro
- Baldovino I
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
Allora, come si prepara una campagna? Ecco i miei primi passi:
A partire da un buon metodo di generazione della mappa. Ad esempio, avrei una mezza idea di iniziare "piccolo". Il regno di ciascun giocatore, nel sistema "Migthy Empires" 1990, si compone di 7 esagoni. Stavo pensando di raddoppiare questo numero in modo da avere un po' di spazio tra i due regni e aggiungere sette esagoni per un eventuale regno neutrale. 35 esagoni in totale. Però, ncora non ho deciso se includere in questo computo anche gli esagoni costali o no. E non è un dubbio da poco...
L'altro grattacapo sono le flotte. Qui ancora non ho deciso completamente. In Mighty Empires è possibile rappresentare le flotte con un segnalino nave sulla mappa e ogni segnalino consente di trasportare un'armata. Il sistema prevede anche un sistema semplificato per combattere le battaglie navali. Io partirei con flotte uguali (lo starter set di armada), ma non so se consentire di dividere la flotta e permettere alle singole navi di imbarcare un segnalino armata a seconda della loro dimensione. Ad esempio, le piccole non possono portare più di 500 punti, le medie 1000 e le grandi 1500. Però, una soluzione del genere porterebbe a possibili battaglie navali uno vs uno che non mi sembrano particolarmente divertenti. E allora stavo pensando di dividere la flotta in due tipi: marina mercantile e marina militare (questa include l'intera flotta - starter set di armada). Le armate possono essere imbarcate anche sulla marina mercantile. Se la flotta armata riesce ad ingaggiarne una mercantile vince in automatico una vittoria maggiore. Se due flotte mercantili si incontrano nello stesso esagono possono ingaggiare battaglia (e si usa il sistema semplificato Mighty Empires). Se si ingaggiano due flotte armate si combatte con il sistema Armada.
Altro elemento che vorrei coprire riguarda la progressione delle armate. Vorrei trovare un sistema per distinguere tra veterani e truppe fresche. Nel regolamento Mighty Empires non c'è una possibilità di progressione, ma quella di regressione è coperta (soprattutto per quello che riguarda i personaggi). C'è qualcosa in Sangue nelle Malelande e potrei mutuarlo paro paro.
Quindi mi sono decisamente orientato sul regolamento Mighty Empires con alcune importanti modifiche. Voglio fare uno sforzo ulteriore, però. Ho reperito online un regolamento espanso (che ad esempio introduce anche alcuni luoghi speciali sulla mappa) e che tiene in considerazione le modifiche introdotte a WHFB nelle edizioni successive alla 3a e, soprattutto, fornisce regole speciali per tutti gli eserciti (inclusi i mercenari tileani). Però mi devo sorbire altre 60 pagine... Domani me le stampo e via... Una volta lette vi farò un riassunto complessivo del sistema.
- definizione delle regole da utilizzare
- preparazione (pittura) dei componenti necessari
- preparazione della mappa
- regole di ingaggio
- inizio della campagna
A partire da un buon metodo di generazione della mappa. Ad esempio, avrei una mezza idea di iniziare "piccolo". Il regno di ciascun giocatore, nel sistema "Migthy Empires" 1990, si compone di 7 esagoni. Stavo pensando di raddoppiare questo numero in modo da avere un po' di spazio tra i due regni e aggiungere sette esagoni per un eventuale regno neutrale. 35 esagoni in totale. Però, ncora non ho deciso se includere in questo computo anche gli esagoni costali o no. E non è un dubbio da poco...
L'altro grattacapo sono le flotte. Qui ancora non ho deciso completamente. In Mighty Empires è possibile rappresentare le flotte con un segnalino nave sulla mappa e ogni segnalino consente di trasportare un'armata. Il sistema prevede anche un sistema semplificato per combattere le battaglie navali. Io partirei con flotte uguali (lo starter set di armada), ma non so se consentire di dividere la flotta e permettere alle singole navi di imbarcare un segnalino armata a seconda della loro dimensione. Ad esempio, le piccole non possono portare più di 500 punti, le medie 1000 e le grandi 1500. Però, una soluzione del genere porterebbe a possibili battaglie navali uno vs uno che non mi sembrano particolarmente divertenti. E allora stavo pensando di dividere la flotta in due tipi: marina mercantile e marina militare (questa include l'intera flotta - starter set di armada). Le armate possono essere imbarcate anche sulla marina mercantile. Se la flotta armata riesce ad ingaggiarne una mercantile vince in automatico una vittoria maggiore. Se due flotte mercantili si incontrano nello stesso esagono possono ingaggiare battaglia (e si usa il sistema semplificato Mighty Empires). Se si ingaggiano due flotte armate si combatte con il sistema Armada.
Altro elemento che vorrei coprire riguarda la progressione delle armate. Vorrei trovare un sistema per distinguere tra veterani e truppe fresche. Nel regolamento Mighty Empires non c'è una possibilità di progressione, ma quella di regressione è coperta (soprattutto per quello che riguarda i personaggi). C'è qualcosa in Sangue nelle Malelande e potrei mutuarlo paro paro.
Quindi mi sono decisamente orientato sul regolamento Mighty Empires con alcune importanti modifiche. Voglio fare uno sforzo ulteriore, però. Ho reperito online un regolamento espanso (che ad esempio introduce anche alcuni luoghi speciali sulla mappa) e che tiene in considerazione le modifiche introdotte a WHFB nelle edizioni successive alla 3a e, soprattutto, fornisce regole speciali per tutti gli eserciti (inclusi i mercenari tileani). Però mi devo sorbire altre 60 pagine... Domani me le stampo e via... Una volta lette vi farò un riassunto complessivo del sistema.
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
'Sti cavoli
La suddivisione delle flotte mi sembra un bell'impegno
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La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
Alla fine, meno complicato di quanto pensassi. Ogni flotta è rappresentata sulla mappa da un segnalino nave
Ogni segnalino ha un numero (sulla vela) e il giocatore scrive sul suo "giornale" di campagna a quale segnalino corrisponde la flotta militare. Così, finché non ti imbatti nella prima brutta sorpresa, non sai quale è la flotta da evitare. E ogni anno, gli puoi cambiare il numeretto...
Più ci penso, più mi convinco che è fattibile e rende il gioco ancora più godibile.
Ieri ho iniziato a dipingere vari segnalini. Una fortezza, una città, due navi, due draghi e due armate. Quando finisco la pittura, li mostro.
Il vero mal di testa potrebbe essere la progressione delle varie unità e dei personaggi. Ci penserò ancora un po'...
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
Dipende da quanto vuoi farlo dettagliato, finchè si tratta di una modifichina e basta non dovrebbe essere terribile, no? Anche se non so di quanti "punti" si stia parlando
Di costruzioni simili ho visto solo Oathmark credo
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
Continuo a leggere con mooolto interesse.
Forse la distinzione tra veterani e truppe fresche potrebbe stare nell'aumento della disciplina? o qualche altra statistica?
Comunque realizzare una campagna penso proprio che sia un sogno di tanti giocatori
Forse la distinzione tra veterani e truppe fresche potrebbe stare nell'aumento della disciplina? o qualche altra statistica?
Comunque realizzare una campagna penso proprio che sia un sogno di tanti giocatori
- Baldovino I
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
Forse mi sono espresso male. Tutto il materiale necessario è dentro la scatola base di Mighty Empires. Quindi non ho neanche bisogno di interventi modellistici particolari. Poi, quando spiegherò le varie dinamiche del gioco, tutto risulterà estremamente più chiaro.
Sì, si tratta proprio di quello, l'aumento delle statistiche. Però non voglio neanche fare cose esagerate (in questo caso la disciplina è sicuramente quello più semplice e rappresentativo). In sangue delle Malelande c'è un tabella sulla quale si tira e che offre la possibilità di aggiungere al profilo una regola speciale oppure aumentare certe caratteristiche. Vorrei farlo in maniera bilanciata e ragionata soprattutto. E magari limitando il tiro di d6 (che in mighty empires già ce ne è una quantità impressionante).
Forse forse, però, ho trovato la soluzione nelle regole espanse dove si parla sia di progressione dei personaggi che di acquisizione (o perdita) dello status di unità di élite. Vi tengo informati e aggiornati.
Credo proprio di sì... sono in pieno fermento e fomento io...
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
Situazione regole da utilizzare mi sembra ormai chiarita. Inizialmente pensavo che le regole "espanse" fossero regole non ufficiali GW. Si tratta in effetti del regolamento originale integrato/corretto con espansioni successive introdotte in particolare via White Dwarf per inserire nel gioco i prodotti aggiuntivi, markers specifici in particolare.
Ancora più interessante:
E con questo direi che il primo punto è risolto. Quando avrò un po' di segnalini dipinti, vi posterò qualche foto per trattare anche il secondo punto citato in un post più in alto.
Ancora più interessante:
- il regolamento così modificato tiene in conto tutte le razze principali del vecchio mondo (mercenari inclusi, ma regni degli ogre esclusi). Permette pure di distinguere tra eserciti caotici votati a una singola divinità o al caos indiviso.
- introduce una serie di elementi ulteriori nel sistema: ad esempio, città costiere indipendenti possono rivelarsi covi di pirati, con flotta annessa. La fase esplorazione include nuovi possibili territori e sorprese (del tipo che la mattonella esplorata può contenere una banda caotica che inizia a razziare anche in quelle circostanti oppure ci si può imbattere in un culto fanatico che inizia a seminare zizzania all'interno dei territori del regno); c'è veramente di tutto.
- La fase di costruzione viene particolarmente sviluppata, potendo portare alla costruzione di infrastrutture civili, tipo ponti o strade, per accelerare il movimento delle truppe, o religiose, in particolare templi
- il movimento delle navi viene ulteriormente dettagliato, perché diversi tipi di terreno (in particolare mare aperto o costa rocciosa) possono incrementare i rischi alla navigazione. È anche prevista la possibilità di avere specifiche forze da sbarco per non dover necessariamente affidarsi ai porti per lo sbarco truppe
- Anche gli assedi sono rivisti e "raffinati" dipendendo dal tipo di equipaggiamento messo a disposizione dell'esercito assediante (macchine d'assedio in particolare)
- viene introdotta una specifica modalità di crescita dei personaggi sulla base dell'esperienza acquisita. Anche l'esperienza delle truppe viene presa in considerazione e dipende dalle vittorie ottenute
- nel caso in cui le battaglie vengano risolte sul tavolo e non con gli "acceleratori" previsti dalle regole del gioco, sono disponibili regole opzionali sul meteo
- Per ogni razza vengono previste delle possibili caratteristiche speciali per i personaggi
E con questo direi che il primo punto è risolto. Quando avrò un po' di segnalini dipinti, vi posterò qualche foto per trattare anche il secondo punto citato in un post più in alto.
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Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 7 cavalieri appiedati, 5 pellegrini del graal; Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 1 pellegrini del graal, il cavaliere nero
Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
Scusami un attimo, ho visto che sulla tana del goblin ci sono un po' di regole che però credo siano fanmade (tipo i delta, altri tipi di tiles, tempeste marittime, ecc...) sfortunatamente senza riferimenti faccio fatica a capirlo
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La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
Sulla tana dei goblin trovi la traduzione in italiano di alcune regole aggiuntive apparse su white dwarf. Qui trovi le regole originali. Qui trovi quelle espanse che contengono anche le regole aggiuntive pubblicate su white dwarf. Se vuoi, posso mandartele per PM.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
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Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
Ah ecco, grazie. Avevo recuperato Mighty e Sangue nelle Malelande però ero interessato a gli extra di WD, tradotti vanno bene ma mi interessavano fossero completi (magari pure in originale ma non voglio pretendere ). Se non ti scoccia mi gireresti le aggiunte del nano bianco così son sicuro?Baldovino I wrote: ↑2 Mar 2023, 11:36Sulla tana dei goblin trovi la traduzione in italiano di alcune regole aggiuntive apparse su white dwarf. Qui trovi le regole originali. Qui trovi quelle espanse che contengono anche le regole aggiuntive pubblicate su white dwarf. Se vuoi, posso mandartele per PM.
Grazie Mille
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
E, tra stasera e domani sera, si crea la mappa...
Aspettatevi qualche post "bomba" nel weekend... (sicuramente slitterà a lunedì... )
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
E, come volevasi dimostrare, niente mappa, perché l'erede (ormai in piena adolescenza, mi vien da dire), aveva altro per la testa.Baldovino I wrote: ↑2 Mar 2023, 13:28 E, tra stasera e domani sera, si crea la mappa...
Aspettatevi qualche post "bomba" nel weekend... (sicuramente slitterà a lunedì... )
Quindi, piano B, sono andato avanti con la pittura di un po' di segnalini. Quando avrò una massa 'critica', posterò le foto.
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
fagli capire neanche troppo velatamente che l'erede non erditera' molto se non modifica le sue priorita'Baldovino I wrote: ↑6 Mar 2023, 12:21E, come volevasi dimostrare, niente mappa, perché l'erede (ormai in piena adolescenza, mi vien da dire), aveva altro per la testa.Baldovino I wrote: ↑2 Mar 2023, 13:28 E, tra stasera e domani sera, si crea la mappa...
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Quindi, piano B, sono andato avanti con la pittura di un po' di segnalini. Quando avrò una massa 'critica', posterò le foto.
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
In età adolescenziale la priorità è una sola, eredità o non eredità...Saint of Killers wrote: ↑6 Mar 2023, 13:31fagli capire neanche troppo velatamente che l'erede non erditera' molto se non modifica le sue priorita'Baldovino I wrote: ↑6 Mar 2023, 12:21E, come volevasi dimostrare, niente mappa, perché l'erede (ormai in piena adolescenza, mi vien da dire), aveva altro per la testa.Baldovino I wrote: ↑2 Mar 2023, 13:28 E, tra stasera e domani sera, si crea la mappa...
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Quindi, piano B, sono andato avanti con la pittura di un po' di segnalini. Quando avrò una massa 'critica', posterò le foto.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
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Re: [WHFB][Mighty Empires] Giocare una campagna
Le miniature sono eterne la gigiabaffa è passeggeragianni wrote: ↑6 Mar 2023, 17:38In età adolescenziale la priorità è una sola, eredità o non eredità...Saint of Killers wrote: ↑6 Mar 2023, 13:31fagli capire neanche troppo velatamente che l'erede non erditera' molto se non modifica le sue priorita'Baldovino I wrote: ↑6 Mar 2023, 12:21
E, come volevasi dimostrare, niente mappa, perché l'erede (ormai in piena adolescenza, mi vien da dire), aveva altro per la testa.
Quindi, piano B, sono andato avanti con la pittura di un po' di segnalini. Quando avrò una massa 'critica', posterò le foto.
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