Nuovi stormcast e nuova edizione del gioco “trova le differenze”…
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 7 cavalieri appiedati, 5 pellegrini del graal; Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 1 pellegrini del graal, il cavaliere nero
Baldovino I wrote: ↑2 Apr 2024, 15:35
Nuovi stormcast e nuova edizione del gioco “trova le differenze”…
beh sono chiaramente diversissimi
cmq sono interessato agli skaven che se ricordo bene avevano modelli piuttosto vecchiotti
anche io, sinceramente, aspetto gli skaven con curiosità. Immagino ci saranno cose strane tipo i rattogri con le mitragliatrici incorporate stile End Times, ma sono curioso di vedere come rifaranno le unità più tradizione che pare siano nello starter: jazzail e globadieri.
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Mi aspettavo una maggior elaborazione e uno sviluppo del concept (anche se gli ultimi predoni del caos usciti per Aos già dicevano il contrario). Invece sti ratti sono, per me, roba WHFB al 100%.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
gianni wrote: ↑9 Apr 2024, 8:07
Mi aspettavo una maggior elaborazione e uno sviluppo del concept (anche se gli ultimi predoni del caos usciti per Aos già dicevano il contrario). Invece sti ratti sono, per me, roba WHFB al 100%.
Vediamo i prossimi modelli che ci proporranno (in particolare qualche nuovo mostrone o pezzone), ma indubbiamente chi vuole rimpinguare i propri eserciti di sorci su basetta quadra non ha veramente di che lamentarsi.
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Saint of Killers wrote: ↑9 Apr 2024, 13:15
Mah, per farli cosi simili a quelli esistenti tanto usare quelli vecchi del set dell'isola del sangue
Che però non sono più disponibili. Io infatti ho quelli e non credo di aver bisogno di rimpinguare
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i sorci sono proprio bellini, un rifacimento sobrio pare. Sale la voglia di fare una banda per mordheim
Ps. sarà anche un bene eliminare i vecchi kit stormcast, ma allo stesso tempo sto bestemmiando perché metà della plastica che possiedo a breve non verrà più supportata (ho acquistato gli evocators due settimane fa )
Quindi 3" di gittata in cac, solita carica 2D6, battleshock non esiste più (!), ci si può ritirare passando accanto ad unità nemiche (!!), le lance funzionano al 4+ (!!!).
Ho letto bene? Spero di no.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
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Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Quindi 3" di gittata in cac, solita carica 2D6, battleshock non esiste più (!), ci si può ritirare passando accanto ad unità nemiche (!!), le lance funzionano al 4+ (!!!).
Ho letto bene? Spero di no.
Lo sai che, manco è uscito e già mi ha stancato?
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Quindi 3" di gittata in cac, solita carica 2D6, battleshock non esiste più (!), ci si può ritirare passando accanto ad unità nemiche (!!), le lance funzionano al 4+ (!!!).
Ho letto bene? Spero di no.
Hahahahahah
Ma che è sta zozzeria porcoddue
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..."
Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Alla fine mi avete incuriosito e sono andato a leggere l'articolo. Premetto che non sto leggendo tutti gli articoli dedicati alle nuove regole AoS e quindi potrei essermi perso qualcosa. Premetto anche che cercherò di restare quanto più sereno ed obiettivo possibile.
Cosa ne desumo da queste letture?
Innanzi tutto, non vi nascondo un po' di curiosità relativamente al modo in cui sono stati scritti e pensati i regolamenti. Parlo al plurale, perché mi è parso di capire che con la nuova edizione avremo diversi "moduli" che possono essere giocati da soli o in combinazione per offrire esperienze e profondità differenti al gioco. Questo approccio mi incuriosisce proprio come tecnica di scrittura delle regole. Vedremo se si tratta di un approccio veramente nuovo e moderno oppure se è solo una questione di "packaging". Per la valutazione effettiva dovremo, ovviamente, attendere l'uscita del pacchetto.
L'approccio grafico (colore associato ad una specifica fase di gioco) mi piace. Credo che possa avere dei riflessi positivi sia sulla lettura delle regole sia sulla loro "gestione" in gioco. Ancora una volta, mi incuriosisce.
La presenza di abilità e controabilità che possono essere attivate nelle varie fasi di gioco è anche interessante. Ricorda in parte SAGA, anche se manca tutta la "gestione risorse", anche perché l'impianto regolistico di AoS è sicuramente semplificato rispetto a quasi tutti gli altri giochi.
Questo per quanto riguarda gli aspetti positivi che posso cogliere fin qui. Chiaramente si tratta di impressioni. Se saranno confermate è tutta un'altra questione.
Poi ci sono le regole vere e proprie e un impianto che non mi ha mai convinto fino in fondo e che, adesso, viene ulteriormente annacquato. La rimozione del battleshock (con tanto di risibile scusa: "Battleshock has gone because to fight in the Age of Sigmar is to fight for the fate of the Mortal Realms – armies engage in battle with utter conviction and battle to the bitter end") e di qualsiasi test di disciplina (o come lo chiamano) toglie al gioco una dimensione (quella del "morale") che non mi convince affatto. Il movimento in AoS è una delle meccaniche che più mi infastidisce da sempre e il fatto che ora ci siano queste specificazioni di movimenti all'interno del range delle armi nemiche senza penalità mi convince ancora di meno. In linea teorica, l'introduzione della possibilità di ritirarsi o di contro-caricare sono elementi interessanti, ma poi bisognerà vedere come vanno ad incastrarsi nelle meccaniche complessive di un gioco che, è sempre bene ricordarlo, mantiene delle caratteristiche tutte sue (iniziativa di turno e distanza di carica casuali, anche se, probabilmente temperati da abilità varie o altro).
In conclusione, per una valutazione seria occorrerà aspettare l'intero pacchetto regolistico e la prova del campo. Sulla lettura del primo mi sento un pelo ottimista. Sulla seconda, posso solo dirvi che, non avendo ancora giocato neanche una partita a TOW, non vedo proprio quale situazione o circostanza possa fare sì che io provi AoS in tempi ragionevoli...
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Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 7 cavalieri appiedati, 5 pellegrini del graal; Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
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Un gioco dove tutti sono irriducibili è una puttanata pura e semplice.
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Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Ma anche la questione della modularità delle regole puzza lontano un miglio e mi pare (brutto) marketing.
Fermo restando che per forza di cose deve esserci un regolamento base, perché certe cose non puoi non usarle (anche se hanno eliminato la psicologia... vabbè) - non è che puoi dire "oggi non usiamo il modulo movimento" - immagino ci potrebbero essere un modulo magia, uno dedicato alle macchine da guerra, uno per le battaglie di grandissime dimensioni... tutta roba già vista in specifici capitoli di ogni manuale degli ultimi 40 anni. Ma infiocchettato come sa fare GW.
Ma va bene, quelli intelligenti hanno già sottolineato che in altri giochi com Tow l'unica tattica è quella di avere le piattelle nemiche nell'arco di vista mentre Aos sarà ancora più tattico e figo e i tornei più piccoli giocati in parrocchia conteranno almeno 300 persone.
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Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Vedremo. Io ho un minimo di curiosità.
Poi, può venire fuori una vaccata di proporzioni gargantuesche.
“gianni” wrote:Ma va bene, quelli intelligenti hanno già sottolineato che in altri giochi com Tow l'unica tattica è quella di avere le piattelle nemiche nell'arco di vista mentre Aos sarà ancora più tattico e figo e i tornei più piccoli giocati in parrocchia conteranno almeno 300 persone.
Dai, adesso vedremo il livello di strategia di un gioco in cui i modelli si muovono a raso dei nemici, quando e come vogliono, senza subire conseguenze. E con armi che fanno quasi le stesse cose…
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Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 7 cavalieri appiedati, 5 pellegrini del graal; Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
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