[TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

Ed ecco le mie prime impressioni, prima della prova del gioco giocato!
Come al solito, commenti e critiche sempre benvenuti.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by gianni »

Bravo Baldo, concordo, soprattutto col discorso sottofase comando.
Ho letto lamentele alle evocazioni (ma le sollevava uno utente del gruppo FB che conosco fin troppo bene.... lasciamo perdere): pensate siano migliorabili?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 7 Feb 2024, 15:57 Bravo Baldo, concordo, soprattutto col discorso sottofase comando.
Ho letto lamentele alle evocazioni (ma le sollevava uno utente del gruppo FB che conosco fin troppo bene.... lasciamo perdere): pensate siano migliorabili?
Non ho ancora letto le regole sulle evocazioni. Immagino ce ne siano per i re dei sepolcri. Quando ci arrivo, ti dirò. Al momento mi toccano i recchiappunta. Prima quelli bucolici, poi quelli fighetti.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Dan3091 »

gianni wrote: 7 Feb 2024, 15:57 Bravo Baldo, concordo, soprattutto col discorso sottofase comando.
Ho letto lamentele alle evocazioni (ma le sollevava uno utente del gruppo FB che conosco fin troppo bene.... lasciamo perdere): pensate siano migliorabili?

buh su due piedi non mi pare sia così spanata per il TK. Partiamo dal presupposto che le truppe base combattono praticamente sempre per ultime a meno che non le pompi di iniziativa (e comunque se facciamo riferimento agli scheletrini nudi e crudi quel +D3 di iniziativa non credo svolti la partita). Con la guardia del sepolcro effettivamente non è male, quella ha più possibilità di combinare qualcosa.
Puoi tirare su D3+ livello del mago scheletri nella fase comando (quindi con un maghetto di secondo se sei fortunato puoi tirare su 5 scheletri). Tra l'altro non devi essere ingaggiato e puoi farlo solo ad un'unita. Non so forse mi sono perso qualcosa per strada (molto probabilmente). Sicuramente se hai una grossa unità puoi fermare il nemico un paio di turni ma devi comunque avere il mago entro 12".
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

Comunque, leggevo l'altro giorno su Tilea che qualcuno sosteneva che ci sono negozi ufficiali Warhammer dove non viene permesso di giocare a TOW. Per quello che posso vedere io qui a Bruxelles, al negozio si gioca a TOW come se non ci fosse un domani...
Oggi giornata interamente dedicata (tutti i tavoli prenotabili solo per TOW) e hanno lanciato una campagna Forces of Fantasy vs Ravening Hordes
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by gianni »

Saranno stati i soliti psicopatici secondo i quali GW vuole autosabotarsi e sabotare un gioco che ha appena lanciato. Che ha chiuso un gioco che vendeva tantissimo e senza problemi perché sono loro.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

Dan3091 wrote: 7 Feb 2024, 16:35
gianni wrote: 7 Feb 2024, 15:57 Bravo Baldo, concordo, soprattutto col discorso sottofase comando.
Ho letto lamentele alle evocazioni (ma le sollevava uno utente del gruppo FB che conosco fin troppo bene.... lasciamo perdere): pensate siano migliorabili?

buh su due piedi non mi pare sia così spanata per il TK. Partiamo dal presupposto che le truppe base combattono praticamente sempre per ultime a meno che non le pompi di iniziativa (e comunque se facciamo riferimento agli scheletrini nudi e crudi quel +D3 di iniziativa non credo svolti la partita). Con la guardia del sepolcro effettivamente non è male, quella ha più possibilità di combinare qualcosa.
Puoi tirare su D3+ livello del mago scheletri nella fase comando (quindi con un maghetto di secondo se sei fortunato puoi tirare su 5 scheletri). Tra l'altro non devi essere ingaggiato e puoi farlo solo ad un'unita. Non so forse mi sono perso qualcosa per strada (molto probabilmente). Sicuramente se hai una grossa unità puoi fermare il nemico un paio di turni ma devi comunque avere il mago entro 12".
Dan ho una domanda per te. Sto leggendo le regole TK. Personalmente mi piacciono tantissimo. È l’unico esercito (mi mancano solo gli uomini bestia da leggere) che utilizza la sotto fase comando come si deve. E quello che ho letto finora mi da l’idea di regole molto in linea con il background TK. Mi è piaciuta anche la possibilità di usare gli arcieri come distaccamenti per le unità di fanteria (lancieri e guardie dei sepolcri). Devo ancora leggere per bene regole speciali, magia dedicata, oggetti magici e l’arcane journal, ma finora mi sta piacendo molto.
Tu come li hai trovati rispetto alle regole di 8va? Non avendoli mai giocati, non ho neanche letto le regole allora, quindi non sono in grado di fare confronti.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote: 14 Feb 2024, 13:54
Dan ho una domanda per te. Sto leggendo le regole TK. Personalmente mi piacciono tantissimo. È l’unico esercito (mi mancano solo gli uomini bestia da leggere) che utilizza la sotto fase comando come si deve. E quello che ho letto finora mi da l’idea di regole molto in linea con il background TK. Mi è piaciuta anche la possibilità di usare gli arcieri come distaccamenti per le unità di fanteria (lancieri e guardie dei sepolcri). Devo ancora leggere per bene regole speciali, magia dedicata, oggetti magici e l’arcane journal, ma finora mi sta piacendo molto.
Tu come li hai trovati rispetto alle regole di 8va? Non avendoli mai giocati, non ho neanche letto le regole allora, quindi non sono in grado di fare confronti.
mi dispiace ma con inizio settima ho dato via gli eserciti del fantasy :cry: non ho idea di come fossero in ottava.
Per ora mi stanno piacendo molto e ho montato la scatola base un po' in base a quello che vorrei giocare: mattonellona di scheletri, scheletri arcieri, 3 carri (ne prenderò altri 3), drago (troppo carino per lasciarlo sulla mensola)e 3 biscioni. Mi mancano da ordinare la necrosfinge e sicuramente due scorpioni.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

Dan3091 wrote: 14 Feb 2024, 15:31
Baldovino I wrote: 14 Feb 2024, 13:54
Dan ho una domanda per te. Sto leggendo le regole TK. Personalmente mi piacciono tantissimo. È l’unico esercito (mi mancano solo gli uomini bestia da leggere) che utilizza la sotto fase comando come si deve. E quello che ho letto finora mi da l’idea di regole molto in linea con il background TK. Mi è piaciuta anche la possibilità di usare gli arcieri come distaccamenti per le unità di fanteria (lancieri e guardie dei sepolcri). Devo ancora leggere per bene regole speciali, magia dedicata, oggetti magici e l’arcane journal, ma finora mi sta piacendo molto.
Tu come li hai trovati rispetto alle regole di 8va? Non avendoli mai giocati, non ho neanche letto le regole allora, quindi non sono in grado di fare confronti.
mi dispiace ma con inizio settima ho dato via gli eserciti del fantasy :cry: non ho idea di come fossero in ottava.
Per ora mi stanno piacendo molto e ho montato la scatola base un po' in base a quello che vorrei giocare: mattonellona di scheletri, scheletri arcieri, 3 carri (ne prenderò altri 3), drago (troppo carino per lasciarlo sulla mensola)e 3 biscioni. Mi mancano da ordinare la necrosfinge e sicuramente due scorpioni.
Capisco. Proverò a dare un'occhiata al vecchio LdE quando avrò un po' di tempo per farmi un'idea. Comunque, sulla carta, le nuove regole sembrano veramente interessanti. Fammi sapere se proverai gli arcieri come distaccamenti di altre unità di fanteria (lancieri o guardie) e se rendono meglio che utilizzandole come unità a sé stante oppure no.
Io mi sto leggendo adesso il journal dei TK e, appena finito vi lascio le mie impressioni.

Per quanto riguarda gli arcane journals, ho letto quello di Bretonnia. Intendo scrivere qualcosa di più dettagliato sull'argomento, ma, in generale, devo dire che trovo molto interessante la direzione che hanno deciso di imprimere al gioco attraverso queste "'espansioni".
Le due liste alternative ("famigerate") proposte sono decisamente gustose ed in linea con il contesto che stanno "dipingendo". Avendo dovuto tagliare tutta la parte "recente" del BG di Bretonnia e, di fatto riscriverne da zero (o quasi) tutta una parte, il focus che hanno messo sui principati di confine gli ha consentito anche di esplorare due aree distinte della società bretoniana: quella dei cavalieri che, perduto l'onore per qualsivoglia motivo, cercano di recuperarlo in esilio o cercano di ricostruirsi altrove e quella della crociata. Le due liste sono entrambe fortemente tematiche e caratterizzate. Il journal aggiunge anche tutta una serie di ulteriori oggetti magici per Bretonnia, ma alcuni di essi sono riservati proprio a queste liste, quindi ancora più caratterizzanti. Lo stesso dicasi, ma va da sé, per le regole speciali d'armata, tipo il voto dell'esiliato o del crociato. Altro aspetto interessante che mi preme sottolineare è che la storia che stanno costruendo nei principati di confine gli offre la possilbità di approfondire proprio questi due temi: gli esiliati e i crociati.
Come potete facilmente immaginare, io mi sto orientando per creare una lista di esercito crociato. Vi terrò aggiornati.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

Terminata la lettura di tutti i libri. Mi mancano le armate legacy. A tempo debito.
Confermo l’impressione generale di un lavoro fatto molto bene. La scrittura contestuale delle regole per tutti gli eserciti permette, evidentemente, un approccio coerente e razionale.
Nonostante questo, così a naso e senza averli provati sul campo, i re dei sepolcri mi sembrano tosti tosti. Peraltro ci hanno lavorato veramente bene, introducendo anche una serie di novità molto interessanti, sia nella grand army che nelle liste famigerate.
Ad esempio, nella lista base gli arcieri possono essere utilizzati come distaccamenti per unità di fanteria con lancia o per le guardie del sepolcro. Le liste famigerate introducono unità miste arciere-lancieri sia per fanteria che per cavalleria. Per la lista del culto dei morti, i serpenti dei cavalieri delle necropoli possono essere utilizzati per fare una nuova unità senza cavaliere.
Confermo la mia impressione per cui i re dei sepolcri sono l’unico esercito che dia veramente un senso alla sottofase comando.
Molto, molto interessante.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by gianni »

Ricordo ancora quando comprai il loro army book di ottava, il primo ad uscire per quella edizione (se ricordo bene) dopo essere rimasti tanto tempo fermi alla sesta edizione (sempre credo).
Un esercito che ha il suo fascino.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

Ed ecco l'articolo di presentazione delle regole degli O&G. Interessanti spiegazioni sulle scelte relative all'animosità (anche se protesto, hanno senso - pur ammettendolo a malincuore) e sui fanatici. Anche alcuni consigli tattici non male.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Jehan »

Ci penso da un po' e, per quanto mi riguarda, se dovessi fare una modifica alle regole - e penso proprio che la introdurrò comunque nelle mie partite - sarebbe reintrodurre l'animo e i punti morale (o come si chiamavano) dello scenario Sangue e Gloria dell'Ottava - fra l'altro credo sia l'unica cosa che ho apprezzato di quell'edizione.

Non solo limiterebbe lo spam di unità piccole ma darebbe più ruolo alle fanterie e sarebbe pure realistica - storicamente gli stendardi servivano per far capire ai comandanti se un reparto era in condizioni di combattere o no.

Si potrebbe pure fondere col ritorno dei quarti di tavolo (es. p.ti bonus se contesti quelli nemici, punti sottratti se perdi i tuoi).
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

Dopo tanta "attesa", ecco le FAQ ed errata per i regolamenti. Erano sorte tutta una serie di domande su come interpretare determinate regole. Speriamo che le abbiano risolte. Vado a leggere...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply