Dubbi di un neofita :)

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Dubbi di un neofita :)

Post by lorenzo »

In effetti non avevo pensato a scatole di Passo Teschio sopravvissute al cambio di edizione! Bravo Baldovino!

Io ho iniziato i nani basandomi esclusivamente sull'aspetto, dove per aspetto non intendo solo l'estetica della miniatura, ma anche il BG, e il "sapore" dell'armata in generale. Allo stile di gioco mi sono quindi adattato, anche se poi a ben guardare dedico più tempo alla pittura/modifica che al gioco. Certi eserciti hanno delle tattiche quasi obbligate (ad esempio i nani tendono ad aspettare l'avversario, Bretonnia non può fare a meno delle cavallerie), ma per la maggior parte degli altri eserciti le scelte sono molteplici e meno obbligate (ok, ci sono liste più forti e altre no).

In generale quindi io mi appassiono alle miniature e alla natura dell'esercito, prima di sapere come viene giocato e quali sono le sue regole.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Dubbi di un neofita :)

Post by MaoDantes »

Simich wrote:Grazie mille a tutti e grazie ancor di più a te Baldovino!! :) Ho visto lo starter battaglia di passo teschio ed è molto bella a mio avviso! ti ringrazio per avermi dato quest'informazione! :) credo che entro la fine della prossima settimana sarò "uno di voi" ed inizierà anche la mia avventura con questo hobby.. ad ogni modo ho leggendo anche nel forum, ho letto che per scegliere la propria fazione non bisogna vedere unicamente l'estetica delle miniature, perché avendo ogni fazione un modo particolare di giocare, potrebbe piacermi giocare con una fazione di cui le miniature non mi fanno impazzire, e potrebbe non piacermi giocare con miniature che mi piacciono molto esteticamente... per esempio voi come avete scelto il vostro primo esercito? solo per estetica o sapevate il loro modo di gioco? :)
Bella scelta e benvenuto sulla strada della perdizione temporal-monetaria :rofl:

Colgo lo spunto per raccontarti come ho fatto nel lontano 1994 a scegliere di collezionare (e poi giocare... ordine non casuale) i cari goblin ed orchi.

Ero abbonato con un amico all'acquisto dei giochi da tavolo di stampo guerrafondaio (Axis & allies e Shogun i primi) quando un bel giorno salta su e mi dice: sai che ho trovato due giochi da tavola ambientati uno fantasy e l'altro nello spazio? Daiandiamo a vederli... si trattava di Heroquest e di Space Crusade. Con tutto quel popò di miniature abbiamo insieme cominciato a colorarle e poco dopo comprammo lo starter set della quarta edizione Efli contro Goblin ... Non riuscivo ad ottenere un colore bianco decente mentre con il verde, rosso, giallo e blu ero a cavallo ... quindi? Il modellismo basato su quei colori ed aver colorato tutti i goblin in una settimana mi ha fatto accendere la voglia di espandere la collezione "orda" piuttosto che "elitaria".

Se hai scelto nani "buoni" ricorda che potrai sempre convertirli alla versione caotica seguendo uno dei tanti progetti "fan made" scoprendo che il set di passo teschio è perfetto proprio per i nani cattivi trasformando in modo opportuno i cappelli dei nani ed i goblin in hobgoblin ;)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Dubbi di un neofita :)

Post by Baldovino I »

A proposito di nani del caos, se non lo avete già fatto, andatevi a vedere le nuove creazioni di forge world. sono bellissime! Costose quanto volete, ma veramente belle (almeno per quanto mi riguarda)...
Nella lista dei miei eserciti avevo dimenticato di citare i mercenari... da buon generale tileano non potevano proprio mancare! Quando uscì il libro, oltre all'ambientazione fanta-italica ho davvero adorato il sistema delle compagnie di ventura ed i blocchi di picchieri!
A quanto pare, nei prossimi mesi dovrebbe apparire su WD una nuova lista ufficiale per questo esercito... non vedo l'ora!
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply