Dan3091 wrote: ↑16 Oct 2023, 18:03
Alti elfi e bretonnia
beh vendere elfi è sempre una buona norma d'igiene
con la vendita dei secondi hai fatto piangere Baldo, Ban per direttissima
Dai era il primo esercito, ancora non sapevo a cosa stavo andando incontro
Questa volta però voglio prendere tutto quello che posso dei TK, mi sono sempre piaciuti.
Jehan wrote: ↑16 Oct 2023, 18:14
c'è chi sospetta che i vecchi Tomb Guard (ancora bellissimi) possano diventare i nuovi scheletrazzi e le mummie siano in realtà il loro sostituto, vediamo
Ho letto di questo e a questo punto ci spero anche perché i guardiani nuovi sono ancora bei pezzi
ah e comunque Bretonnia si scrive con la maiuscola, pls
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..."
Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..."
Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Molto curioso di vedere cosa ci propongono. Che poi la domanda è: oggi o venerdì o qualcosa tra i due? No, perché fa la sua differenza...
Io intanto sto dipingendo un'unità di cavalieri appiedati della norbaminiatures. Posterò qualche foto quando sarò a buon punto.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Letto rapidamente, ma ci sono tantissime cose di mio gusto.
Mi piace questa "spalmatura" della magia su tutte le fasi e mi piacciono i vari riferimenti fatti alle unità con regole speciali come i troll e i fanatici goblin, il che presuppone che tutto il flavour (che è quello che più mi piace di WHFB) ci sarà. Per non parlare del fatto che, a quanto pare, ci saranno anche i goblin delle tenebre (questa la capiscono solo i frequentatori di Tilea)...
Aggiungo un piccolo particolare: dall'artwork mostrato della battaglia tra Alti Elfi e Goblin, potrebbero tornare i pegasi anche per gli AE, però, a domanda specifica su X, hanno risposto che si tratta di un vecchio artwork.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Quindi, ricapitolando rapidamente quanto abbiamo appreso oggi:
resta il flavour di WHFB. Le regole speciali non vengono perse e neanche "malamente" semplificate. Anzi, parrebbe che per quanto riguarda il morale delle truppe abbiamo delle aggiunte (ad esempio il doppio 1 obbligatorio per chiamare a raccolta unità che siano ridotte a meno del 25% della consistenza iniziale)
resta il sistema a turni alternati
la magia non è più un turno a sé stante, ma viene "spalmata" sulle quattro fasi che constituiscono il turno del giocatore attivo. Ignoriamo ancora il funzionamento esatto (ci sarà un articolo più avanti per spiegarlo), ma abbiamo ogià visto che esiste un valore di lancio. Abbiamo incantesimi di potenziamento o "maledizione", trasporto, tiro (missili o vortici), un tipo per ognuna delle fasi
le quattro fasi del turno sono: strategia, movimento, tiro, corpo a corpo. Ogni fase è divisa in quattro sottofasi
le quattro sottofasi della fase di strategia sono: a) inizio turno (regole speciali, tipo test di stupidità o collocamento dei fanatici sul tavolo, controllo delle condizioni di vittoria e "pulizia"); b) comando (regole speciali dei personaggi); c) magia (sembrerebbe che entrambi i giocatori giochino in questa sottofase, ma non è molto chiaro); d) chiamata a raccolta delle truppe in fuga
Sarà interessante vedere le diverse "implicazioni" della sottofase "comando". Hanno parlato delle regole speciali dei personaggi. Sono curioso di vedere quanto e a chi saranno estese e se ci sarà un sistema particolare di "attivazione".
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
in fase comando casti solo i buff ed i debuff, magie di altro tipo (movimento e proiettili magici) li giochi nelle rispettive fasi
a me piace già che ci sia più stratificazione sul morale ed il FBIGO. Penso però che si poteva osare di più con la fase (es movimento-tiro-cariche-cac) e d espandere le reazioni (cosa comunque ancora possibile)
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..."
Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Jehan wrote: ↑30 Oct 2023, 21:49
in fase comando casti solo i buff ed i debuff, magie di altro tipo (movimento e proiettili magici) li giochi nelle rispettive fasi
a me piace già che ci sia più stratificazione sul morale ed il FBIGO. Penso però che si poteva osare di più con la fase (es movimento-tiro-cariche-cac) e d espandere le reazioni (cosa comunque ancora possibile)
sì, pensavo di averlo specificato più in alto che nella fase strategica erano solo potenziamenti e depotenziamenti. Per il quadro completo dovremo aspettaer ulteriori approfondimenti. Ma mi pare strano che GW stravolga l'intera dinamica del gioco con movimenti alternati (o reazioni). Ma vedremo.
Fin qui credo che ci sia già, comunque, tanta roba interessante.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
a me basterebbe avere le controcariche di cavalleria e qualche reazione di difesa (penalizzi i tuoi attacchi ma guadagni in tiro armatura), anche che eventualmente ti penalizzi il turno dopo (es ti difendi ma le tue unità saranno restie a muoversi e/o tirare)
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..."
Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
e mi pare che anche oggi sia TOW almanack day... daje
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Addirittura si cambia la formazione dell'unità a seconda che si marci piuttosto che si combatta: una complicazione notevole muovere tutte le miniature per adattare la forma del reggimento a seconda dell'ordine dato.
Inoltre la carica è random, anche se meno ridicola di 2d6 o 3d6.
Per me MALE.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Quindi ci sono un po' di novità... ordine di marcia (tra le formazioni che permette di andare oltre la velocità di marcia normale, triplicando il valore di movimento), l'obbligo di avere formazioni più larghe che lunghe (o al massimo a quadrato), controcariche per le unità più preparate e il passo veloce nelle cariche, in particolare per la cavalleria bret...
La carica mantiene un elemento random, che però viene corretto secondo l'idea di WAP (anche per quanto riguarda la regola swiftstride).
Quindi da WAP hanno ripreso anche il divieto di avere più ranghi che file.
Nel complesso mi sembrano tutte novità interessanti. Ho qualche dubbio sull'ordine di marcia che mi sembra esagerato. Ma vedremo.
Prossimo articolo sarà sulla fase di tiro.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
le colonne di marcia ci sono anche in Warhammer Ancient Battles. Sono utili sopratutto per grandi battaglie su grandi tavoli.
La carica non mi fa impazzire ma non mi urta più di tanto. Fin'ora l'unica occasione persa per me era rivedere un po' l'ordine di turno rendendolo più elegante e consequenziale (carico e torno al cac dopo praticamente due fasi, meglio fare tutto in fondo)
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..."
Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Jehan wrote: ↑6 Nov 2023, 18:52
le colonne di marcia ci sono anche in Warhammer Ancient Battles. Sono utili sopratutto per grandi battaglie su grandi tavoli.
La carica non mi fa impazzire ma non mi urta più di tanto. Fin'ora l'unica occasione persa per me era rivedere un po' l'ordine di turno rendendolo più elegante e consequenziale (carico e torno al cac dopo praticamente due fasi, meglio fare tutto in fondo)
però credo che sia per una questione di "pulizia" più che altro. Anche perché, nel caso di una reazione alla carica con armi da tiro, cosa avresti fatto? aspettavi la fase di tiro? Tutto sommato, ha un suo perché il suo mantenimento nella fase di movimento. A me non ha mai dato particolarmente fastidio.
Per il resto, presumo che tutti questi richiami che ci sono a WAB (formazione aperta, pushback e controcarica) siano melodia per le tue orecchie...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Jehan wrote: ↑6 Nov 2023, 18:52
le colonne di marcia ci sono anche in Warhammer Ancient Battles. Sono utili sopratutto per grandi battaglie su grandi tavoli.
La carica non mi fa impazzire ma non mi urta più di tanto. Fin'ora l'unica occasione persa per me era rivedere un po' l'ordine di turno rendendolo più elegante e consequenziale (carico e torno al cac dopo praticamente due fasi, meglio fare tutto in fondo)
però credo che sia per una questione di "pulizia" più che altro. Anche perché, nel caso di una reazione alla carica con armi da tiro, cosa avresti fatto? aspettavi la fase di tiro? Tutto sommato, ha un suo perché il suo mantenimento nella fase di movimento. A me non ha mai dato particolarmente fastidio.
Per il resto, presumo che tutti questi richiami che ci sono a WAB (formazione aperta, pushback e controcarica) siano melodia per le tue orecchie...
qualcuno mi ha fatto riscrivere TOW e mi ha condizionato per dimenticare tutto come in Total recall. Non c'è altra spiegazione.
Comunque avrei fatto movimenti-tiro-cariche e reazioni alla carica (tranne resistere e tirare per ovvie ragioni). Molto più lineare.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..."
Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Gli ordini di marcia mi mandano un po' a male (con un paio di unità ok ma quando diventano un po' mi sembra che si perda un botto di tempo). Non ho mai giocato a niente con carica casuale e mi intriga
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Onibaba wrote: ↑6 Nov 2023, 20:06
Gli ordini di marcia mi mandano un po' a male (con un paio di unità ok ma quando diventano un po' mi sembra che si perda un botto di tempo). Non ho mai giocato a niente con carica casuale e mi intriga
non credo che ci sarà nulla di completamente diverso rispetto a quello a cui siamo abituati. Però qualche elemento di ulteriore complessità mi pare di sì. Non credo si arrivi al punto di ordini di marcia, ma vedremo se questa storia interagisce (almeno in parte) con la fase strategica precedente. Io comunque sono curioso.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago