Cercherò di articolare un po' di più il mio pensiero. Per me ci sta che, tatticamente, ci siano unità che beneficino di una situazione specifica differente dalle altre. Aggiunge anche varietà al gioco. Se penso ai balestrieri di Braganza (e, storicamente parlando, all'uso dei pavesi) è evidente che anche da un punto della strategia militare queste cose possono avere un senso. Poi, ovviamente, le regole devono funzionare sul tavolo da gioco e, finché non si provano, è difficile anche da dire.cultistapazzo wrote: ↑19 Jun 2023, 16:33 vibes da pietra votiva di settima
sta cosa delle unità che stanno ferme per avere bonus in un gioco di pupazzi mi fa orrore
Tornando al modello in questione ed esplicitando un po' più le ragioni del mio giudizio positivo, porto qualche argomentazione ulteriore.
La citazione dei pavesi (presa dai mastini della guerra) mi piace di suo (come avrete capito). Il fatto di attribuirla ad un ogre me la fa funzionare anche meglio ed il lavoro che hanno fatto da un punto di vista estetico mi convince assolutamente. In generale è proprio la scelta di base delle truppe delle città che trovo molto azzeccata. Si sono distaccati dal look lanzichenecco e ne hanno trovato un altro che, oltre ad avere evidenti richiami storici, secondo me è anche particolarmente azzeccato. L'ogre è veramente ben fatto.
L'idea dell'omino di vedetta che spara con il suo fucile può sembrare effettivamente una forzatura e, sicuramente lo è. Partiamo però dall'estetica: La realizzazione dell'umano in piccionaia, innanzitutto, è, secondo me, veramente ben fatta. Come ben fatto è anche il palanchino in cui risiede.
La domanda che ci si può porre è se l'insieme funziona, e qui molto dipenderà semplicemente dai gusti personali. Per quanto mi riguarda, non posso non notare la "citazione" del porta stendardo ogre WHFB con lo gnoblar di vedetta, idea che, da sempre, mi piace tantissimo per l'umorismo che racchiude.
Quindi e (finalmente direte voi) per concludere, quello che mi piace di questa realizzazione è questa unione ritrovata (dopo tantissimi anni) di grottesco e umoristico che mi apprezzavo tantissimo quando ho iniziato a giocare a WHFB (come direbbe Saint, quando il mondo era giovane ). E mi sembra che l'intera gamma delle cities recuperi molto di quello spirito, almeno da quello che intuisco della fanteria e in questo modello. Con, allo stesso tempo, i personaggi che hanno un'aura di "nobiltà" che mi ricorda i capitani dele compagnie di ventura italiane. Il tutto mi rende questa gamma (o almeno quanto visto fin qui) particolarmente gradita.
Scusate per il pippone su un unico modello.