[TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
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Baldovino I
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[TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Baldovino I »

Apro anche questa discussione e ne approfitto per condividere con voi le prime impressioni che ho tratto dalla lettura della parte dedicata alla storia del Vecchio Mondo contenuta nel tomone del regolamento.
Già che ci siamo, a mo' di introduzione, vi dico la mia anche sulle impressioni destate dall'impaginazione, layout grafico, artworks e via dicendo.

La copertina: trovo abbastanza riuscita la scelta del colore di fondo delle pubblicazioni. Stacca molto rispetto alle vecchie edizioni (in particolare dalal sesta in poi) pur presentando un gradevole richiamo a quella di sesta, grazie "all'intarsio" che racchiude il logo. Per essere completamente sincero, però, preferivo la tonalità rossa delle ultime tre edizione di WHFB. Comunque, e a scanso di equivoci, la mia valutazione resta positiva.

Per quanto riguarda impaginazione e layout grafici delle pagine del tomo, trovo il tutto molto bello. La scelta dell'effetto seppia/pargamena più scuro e opaco rispetto all'8va mi piace veramente molto e lo preferisco assolutamente.
Gli artwork, bellissimi e che prendono a piene mani da diverse edizioni, secondo me ne guadagnano. Se proprio dovessi trovare un minimo appunto, direi che, a volte, le transizioni tra stili molto diversi sono un po' brusche e forse qualcosina in più si sarebbe potuto fare da quel punto di vista, ma si tratta veramente di una minuzia. A intercalare le diverse sezioni e sottosezioni abbiamo poi artwork full colour a piena pagina o addirittura a pagina doppia. Un vero festino per gli occhi!

Passiamo adesso alla sezione di BIGGI! Mi è piaciuta molto, devo dire. Considerando che si tratta di un gioco con fazioni in focus e fazioni fuori focus, si poteva temere che potessero fare scelte analoghe anche nella sezione dedicata alla storia del Vecchio Mondo. Nulla di tutto questo! Se non si arrivasse ad un certo punto a mini-sezioni specifiche, non me ne sarei neanche reso conto, tanto uominilucertola, elfi oscuri, skaven, conti vampiro, ogri fanno parte integrante della narrazione. La storia è quella che conosciamo, ma ci sono alcune interessanti aggiunte e approfondimenti, in particolare riservati al Cathay. L'unica cosa che ho trovato un po' strana è che, dopo la descrizione della nascita del mondo, del crollo dei portali e la sconfitta del caos grazie agli sforzi (involontariamente) congiunti delle tre razze antiche (uominilucertola, elfi e nani), si apre una sezione dedicata alla nuova era con le tavole cronologiche riassuntive degli eventi principali della storia dall'inizio fino all'anno 2250 del calendario imperiale. Dopo le tavole si riparte con l'epoca d'oro di elfi e nani e si procede fino "ai giorni nostri" (2250). Sinceramente, io avrei posizionato le tavole direttamente alla fine. Ma vabbè.

L'ultima parte della narrazione prende in esame le nove fazioni in focus, ripercorrendo rapidamente la loro storia e focalizzandosi sulla situazione attuale. La cosa interessante è che non ci si limita ad esse, ma gli autori hanno offerto veramente uno sguardo complessivo sul Vecchio Mondo, includendo i reami del sud (Estalia, Tilea e i principati di confine), le terre del nord (Norsca e Kislev), concludendo con un salto nell'Estremo Oriente nell'impero celeste del Cathay.

Ora, mentre i regni del sud vengono trattati immediatamente dopo le due fazioni umane in focus (Impero e Bretonnia), seguite poi dagli altri eserciti dell'ordine (elfi silvani e alti e nani, nell'ordine) Norsca chiude la "mini-sezione" delle fazioni dei "cattivi", dopo gli uominibestia. Poi si chiude la parte narrativa del librone con Kislev e Cathay.

Nello splendore nel quale mi sono calato leggendo queste pagine, ho trovato solo una cosa che mi aveva lasciato veramente perplesso: pur citando espressamente le "crociate" di Bretonnia, a parte qualche allusione, non avevo trovato nessun riferimento concreto e specifico alla grande crociata per liberare Estalia e poi in Arabia. La cosa mi ha fatto un po' storcere la bocca, perché quella crociata rappresenta un elemento abbastanza importante non solo per la storia di Bretonnia, ma anche dell'impero, visto che gli ordini cavallereschi, e in particolare quello della pantera, nascono proprio in quell'occasione. Sono quindi andato immediatamente a controllare sull'Arcane Journal di Bretonnia che mi ha immediatamente tranquillizzato con un paragrafo intero dedicato all'evento, oltretutto ribattezzato, con mio grande piacere, The First Crusade.

Tutto in ordine, quindi e posso chiudere questa "recensione" con una promozione a pieni voti. Ho trovato una serie di elementi nuovi, soprattutto approfondimenti, qualche rettificazione (in particolare in merito ad una presenza molto più forte di colonie degli Alti Elfi sparse nel mondo intero e sulle coste del vecchio mondo, e una preminenza delle sue flotte su tutte le altre) e espansioni della narrazione (Kathay e Kislev). Tutto molto bello.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Baldovino I »

Visto che parliamo anche di artworks, il sondaggione del venerdì vi propone di dare un voto da 1 a 5 (1=bleah; 5=WOW) sugli artwork di copertina delle pubblicazioni uscite fin qui.
Ecco il link
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Baldovino I »

L’operazione nostalgia prosegue a grandi passi.
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Baldovino I »

Il manualone è pieno di cose interessanti da un punto di vista della storia e del "folklore" del Vecchio Mondo, non solo nella parte introduttiva, ma forse ancor più nei trafiletti che accompagnano la parte dedicata alle regole.
Giusto per fare un paio di esempi, un trafiletto è dedicato agli halfling, uno agli eserciti mercenari di Tilea, uno ai preti guerrieri di Ulric, Sigmar, Taal e Morr e un altro alla caccia nelle lande desolate del nord da parte degli eroi dei guerrieri del caos alla ricerca di bestie e mostri da utilizzare come cavalcature. E indovinate cosa viene nominato? Il famoso Mammuth del caos. Inoltre, una delle 85 (!!!) regole speciali universali fa esplicito riferimento all'Howdah. Ritengo fortemente probabile un suo ritorno quando sarà il momento dei WoC. Riprodurranno semplicemente il bellissimo pezzo di FW oppure passeranno alla plastica? Per quanto riguarda il pezzo FW ho paura non solo delle dimensioni, ma anche del prezzo... Mi ricordo che già all'epoca costava uno sproposito, pur rimanendo un pezzo assolutamente fantastico.
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by gianni »

Al bg non mi sono ancora dedicato. Hai trovato retcon rilevanti rispetto al fu whfb?

Quando al mammuttone speriamo nella plastica, FW ormai ha prezzi fuori da ogni grazia di Sigmar.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 29 Jan 2024, 17:34 Al bg non mi sono ancora dedicato. Hai trovato retcon rilevanti rispetto al fu whfb?

Quando al mammuttone speriamo nella plastica, FW ormai ha prezzi fuori da ogni grazia di Sigmar.
Secondo me nulla di sconvolgente. Stanno approfondendo una parte appena sfiorata in passato. L'unico elemento che mi ha colpito è il peso degli Alti Elfi che vengono presentati come gli assoluti dominatori dei mari, con colonie sparse in ogni angolo del globo terracqueo e che, di fatto, garantiscono che il commercio possa svolgersi via mare. Sui mari siamo in una specie di pax elfica, anche se questo non impedisce a pirati vari e Norsii di fare le loro scorribande dove possono (e vogliono).
Gli elfi vengono presentati come all'apice della loro potenza post-guerra delle barbe. Non lo trovo scandaloso. Anzi. Secondo me è più credibile che avere solo tre giovani scapestrati (Teclis e gli altri due maghi) che vanno ad aiutare il Vecchio Mondo al momento della grande guerra contro il caos.
La parte veramente nuova è quella di Cathay. Vediamo che cosa ci aspetta da quel punto di vista.
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by cultistapazzo »

figurati se gli ingl... hem gli elfi alti non erano i più fighi di tutti

ah ma adesso che da aprile si applica nel dettaglio la brexit lo voglio vedere sto dominio sui mari :rofl:

(si è un post da analfabeta funzionale)
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Baldovino I »

cultistapazzo wrote: 29 Jan 2024, 22:24 figurati se gli ingl... hem gli elfi alti non erano i più fighi di tutti

ah ma adesso che da aprile si applica nel dettaglio la brexit lo voglio vedere sto dominio sui mari :rofl:

(si è un post da analfabeta funzionale)
:rofl: :rofl: :rofl: ma dai, quello è il loro wishful thinking... lasciali sognare...
Comunque sparsi nel libro ci sono veramente un sacco di gioiellini: filastrocche dell'impero o canzoni dei contadini di Bretonnia alternate con mini-focus su reggimenti gloriosi, culti religiosi, usanze varie e via dicendo. Queste sono cose veramente gustose che ti fanno "vivere" letteralmente un'ambientazione.
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Jehan »

Baldovino I wrote: 30 Jan 2024, 11:33
cultistapazzo wrote: 29 Jan 2024, 22:24 figurati se gli ingl... hem gli elfi alti non erano i più fighi di tutti

ah ma adesso che da aprile si applica nel dettaglio la brexit lo voglio vedere sto dominio sui mari :rofl:

(si è un post da analfabeta funzionale)
:rofl: :rofl: :rofl: ma dai, quello è il loro wishful thinking... lasciali sognare...
Comunque sparsi nel libro ci sono veramente un sacco di gioiellini: filastrocche dell'impero o canzoni dei contadini di Bretonnia alternate con mini-focus su reggimenti gloriosi, culti religiosi, usanze varie e via dicendo. Queste sono cose veramente gustose che ti fanno "vivere" letteralmente un'ambientazione.
strano perchè c'era una frangia di propagandaosisti che sosteneva che questi elementi fossero irrilevanti
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Baldovino I »

Jehan wrote: 30 Jan 2024, 14:51
Baldovino I wrote: 30 Jan 2024, 11:33
cultistapazzo wrote: 29 Jan 2024, 22:24 figurati se gli ingl... hem gli elfi alti non erano i più fighi di tutti

ah ma adesso che da aprile si applica nel dettaglio la brexit lo voglio vedere sto dominio sui mari :rofl:

(si è un post da analfabeta funzionale)
:rofl: :rofl: :rofl: ma dai, quello è il loro wishful thinking... lasciali sognare...
Comunque sparsi nel libro ci sono veramente un sacco di gioiellini: filastrocche dell'impero o canzoni dei contadini di Bretonnia alternate con mini-focus su reggimenti gloriosi, culti religiosi, usanze varie e via dicendo. Queste sono cose veramente gustose che ti fanno "vivere" letteralmente un'ambientazione.
strano perchè c'era una frangia di propagandaosisti che sosteneva che questi elementi fossero irrilevanti
Posso anche capirli. Se non ti interessano, non te ne può fregare di meno che ci siano o meno. Potresti persino dire che aumentano inutilmente il numero delle pagine e ti costringono a pagare di più il prodotto.
Sappiamo però perfettamente che la maggiorparte dei fan del Vecchio Mondo non era attratto dalle regole, ma dall'ambientazione. Le regole vengono in secondo piano e si apprezzano soprattutto se sono in grado di rimandare a quell'atmosfera creata grazie a quegli elementi.
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Jehan »

Non è questione di gusti, è questione di struttura. Se vuoi avere profondità narrativa devi aggiungere dettagli, c'è poco da fare - questa fra l'altro è la ragione per cui aos sembra più un sandbox che un'ambientazione: più allarghi quest'ultima e più sarà superficiale, c'è poco da fare.

Si possono anche fare ambientazioni meno "hard fantasy" con meno dettagli ma funzionano meglio come storie: il punto di vista soggettivo ignorerà molti dettagli e anzi si potrà usare l'ambiguità come fonte di mistero. Difficile però farlo su scala grande dove bisogna cosatruire relazioni.
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Baldovino I »

Mi sembra prematuro mettere questo gioiellino sotto "novità e anticipazioni", però promette molto bene...
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Baldovino I »

Ieri GW ci ha dato una prova che sa ancora creare qualcosa che abbia "un'anima". Nell'articolo di presentazione dell'arcane journal sugli orchi e goblin abbiamo fatto la conoscenza di uno dei due nuovi personaggi speciali, Ogdruz Swampdigga, uno sciamano.
È noto, gli sciamani sono gente strana, ma questo tizio è particolarmente strano, persino per gli standard pelleverdi. Conseguentemente, è stato buttato fuori a pedate da diverse tribù, costretto a sopravvivere, solo soletto, nelle Malelande, finché non ha trovato una pelle di troll che ha utilizzato come mantello. Imbattutosi in alcuni troll, viene scambiato per uno di loro, solo un po' scarno e macilento e quindi preso sotto la loro ascella protettiva. I suoi poteri sciamanici crescono, ma si dirigono via via verso i troll, in particolare dopo che una megera troll gli offre da bere uno strano intruglio. A seguito di questa bevuta, il nostro eroe cresce, diventando grosso e resistente oltremodo, persino più degli altri orchi.
Da un punto di vista regolistico, è l'unico sciamano ad avere accesso alla magia dei troll senza dover ricorrere ad incantesimi infusi; ha, di suo, la regola rigenerazione e può potenziare i troll, che utilizzano il suo valore di disciplina anche se non è il generale dell'esercito.
Giusto per ricordarci che gw ogni tanto non solo riesce a scrivere storie simpatiche e coinvolgenti, ma anche a creare miniature che ne colgono lo spirito, vi riposto la foto di Ogdruz. A me piace tantissimo.
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Onibaba »

E' piuttosto figo e anche la megera (che mi sembra gigantesca) fa la sua porca figura
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by gianni »

Magia dei troll?
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 19 Mar 2024, 22:25 Magia dei troll?
L'ultima delle tante novità di questo gioco. Nell'articolo dell'altro ieri spiegavano che, essendo la magia un qualcosa di estremamente naturale nel mondo di Warhammer, anche creature primitive come i troll ne sono affette e possono attingere a questo potere in maniera "istintiva" (usano proprio questa parola). Il "mago" troll è rappresentato dalla megera FW.
Altro spunto interessante cui hanno fatto riferimento è che, in generale, gli eserciti non hanno a disposizione una sfera di magia dedicata, limitandosi essa ad un unico incantesimo che può essere scelto scartando un incantesimo generato a inizio partita dalla sfera selezionata. Però, in alcuni casi limitati, da un punto di vista narrativo hanno visto l'opportunità di creare una sfera dedicata. È il caso dei troll, ma nell'intervista hanno anche accennato al fatto che ce ne sono ancora un paio per gli eserciti a venire.
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Jehan »

come nota a margine, a me l'aver caratterizzato le armate solo con le signature spell invece di intere sfere (giustamente lasciate a casi molto particolari tipo i troll) piace moltissimo.

Hai comunque la caratterizzazione, specie in casi come i Bretoniani, e meno casini sull'avere dozzine di incantesimi magari sbilanciati.

Mi sembra anzi che in certi casi, tipo la necromanzia, si rafforzi parecchio l'idea che la magia viene dal caos e basta poco per corromperla.
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Baldovino I »

Jehan wrote: 20 Mar 2024, 12:51 come nota a margine, a me l'aver caratterizzato le armate solo con le signature spell invece di intere sfere (giustamente lasciate a casi molto particolari tipo i troll) piace moltissimo.

Hai comunque la caratterizzazione, specie in casi come i Bretoniani, e meno casini sull'avere dozzine di incantesimi magari sbilanciati.

Mi sembra anzi che in certi casi, tipo la necromanzia, si rafforzi parecchio l'idea che la magia viene dal caos e basta poco per corromperla.
Anche a me piace moltissimo. Soprattutto tenendo in considerazione che non siamo ancora in un periodo in cui la magia è "insegnata" almeno tra gli uomini.
Mi domando solo se avrebbero potuto fare qualcosa di più sul versante impero per renderla più "selvaggia", ma, alla fine, sono dettagli che impattano pochissimo sul giudizio complessivo.

Vediamo come il giudizio "teorico" resisterà alla pratica. In teoria le prossime due settimane, potrei fare le mie prime partite di prova.
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Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

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Baldovino I
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by Baldovino I »

Ho finito di leggere Lords of the lance.
Immagino che ne abbiate già sentito parlare e abbiate letto commenti (abbastanza negativi) che sottolineano alcuni aspetti inappropriati relativamente al contesto e al bg: riferimenti sbagliati al re di Bretonnia (leoncoeur anziché lo sventraorchi), flottiglia di “aviatori” (cavalcapegasi) tutta al femminile, con due su cinque che usano l’arco come arma principale, presenza cavalleresca femminile esagerata in generale (figlia del barone di Aquilena e cavaliera errante), tre personaggi portatori di disabilità, accenni di omosessualità, storie d’amore tra cavaliere e figlio di nobile rigettato dal padre perché sordo o l’impossibile storia d’amore (che impossibile resta) tra uno dei cavalieri e un’ancella della dama. Insomma, secondo diversi commenti che ho letto, un insieme di elementi che forzano eccessivamente il contesto per pagare dazio all’inclusività.
È tutto vero. Tutti questi elementi sono presenti. In abbondanza. I riferimenti al Louen sbagliato sono tre, uno all’inizio, uno in mezzo e uno alla fine. Aggiungete che i preti liche di Khemri sono più negromanti che altro: rianimano i Bretoniani caduti per attaccare (e confondere) quelli viventi.

Eppure, nonostante tutto questo, a me il libro è piaciuto. Ma davvero. Sicuramente ho sorriso beffardamente qua e là per alcuni errori ed alcune scelte. Ma il libro nel suo complesso mi ha catturato.
Se questi citati sono gli aspetti di cui ci si lamenta, il loro impatto sulla narrazione è veramente marginale.
Tra gli aspetti che me lo hanno fatto veramente apprezzare cito i seguenti:
- il ritmo della narrazione è veramente ben riuscito. Si alternano momenti di logorante atttesa, consapevoli che qualcosa deve accadere da un momento all’altro, a fasi di azione veramente intense.
- l’interazione fra personaggi di sesso diverso funziona bene e la caratterizzazione dei personaggi ne guadagna.
- I numeri dell’esercito bretoniano sono ragionevoli. Non si tratta di armate sconfinate (che troviamo in altri romanzi BL) con impossibili esigenze logistiche.
- ma soprattutto, l’avanzata e la ritirata nel deserto di Nehekhara. L’ispirazione è evidente ed esplicita e l’ho apprezzata moltissimo: l’Anabasi di Senofonte.
- la trama nel suo complesso, come vengono spiegate le ragioni della spedizione e come questa poi rappresenti l’antefatto dell’invasione di Settra nei principati di confine alla base della narrazione di TOW.
- le pagine dall’intensità thriller-horror degli scontri con i non-morti.

Potrei continuare, ma mi fermo qui. Insomma, per me i giudizi negativi non sono giustificati e a me il libro è piaciuto.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

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gianni
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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Post by gianni »

Non capisco come si possano fare certi errori madornali di lore specie in un romanzo che dovrebbe esaltare il bg.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
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