[TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

[TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

Ed ecco il terzo topic riguardante TOW. Buon divertimento. Io ho appena iniziato la lettura della parte regolistica che, devo dire, mi sembra andare, per il momento, molto più spedita di quanto immaginassi.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3594
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by gianni »

Anche io ho messo le mani sul regolamento e lo sto leggendo. A presto i commenti.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Jehan »

devo ripetermi ma non è WHFB 9, è WAB 3 \o/

a un primo sguardo pecca solo di qualche meccanica di reazione extra, e il regolamento in sé è roba ovviamente old school. In tutto questo comunque le nuove regole mi paiono così buone che sto già compilando degli adattamenti per lo storico. In particolare mi garba molto aver messo molte regole come USR invece di disperderle in giro nel regolamento (es. stabilire che le cavallerie controcaricano nelle reazioni ecc.): molte si imparano presto e ci fa un'idea delle regole di ogni unità con un occhio alle sue USR.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3594
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by gianni »

Parlando di Warhammer fantasy battle mi pare forse uno dei regolamenti migliori mai scritti.
Si vede l'impegno nel pescare il meglio dalle vecchie edizioni, e anche Wab naturalmente, la volontà di articolare meglio alcune meccaniche, arricchirle.
Sicuramente un regolamento che fa felice i fan del gioco originale.

L'operazione fa il verso in tutto e per tutto al rilancio di ME:SBG, che ha subito il medesimo trattamento, sia a livello di regolamento (il più articolato di sempre) che a livello produttivo.

Però per me certe volte il troppo stroppia.
Tralasciando la carica random, comunque migliore di Aos, 40k e HH, c'un florilegio di regole e regolette che appesantiscono il gioco, lo rendono un po' un polpettone da digerire e sono state fattte scelte che condivido poco.
Bonus all'iniziativa in carica MA max +3, e ricorda come hai caricato. Bonus overkill MA max +5. Regole della magia sparse su tutte le fasi. Carica disordinata se il 25% dei modelli è su terreno difficile (e stai lì a guardare e contare i modelli) bonus alla risoluzione del combattimento vari. Le regole del listaggio prevedono limitazioni ma mi paiono troppo poco incisive per garantire un buon bilanciamento (ma lì dipende dalle liste degli eserciti). Gli scenari poi sono abbastanza deludenti, praticamente tutte variazioni del primo e il Mountain pass deve essere una tortura da giocare con il tavolo stretto.
Insomma credo che chi voglia giocare a Warhammer Fantasy si troverà benissimo con questo nuovo gioco e si divertirà parecchio.

Le nuove leve che hanno assaggiato altro, se non sono fan della lore, forse continueranno a giocare ad altro. Personalmente temo di appartenere alla seconda categoria e inconsciamente avevo già deciso a cosa dedicarmi anche prima di leggere il regolamento.
Vediamo quanta voglia mi viene di finire di mettere assieme gli uomini bestia e schierarli. Gli Ogri fuori focus mi fanno scendere la catena e l'impero non ho proprio voglia di schierarlo ancora.

Il gioco sta suscitando tantissimo interessante e sono convinto che tornerà ad occupare una fetta importante del mercato, alla faccia di chi lo osteggia e lo vuole morto per paura che macini Aos.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Jehan »

a me la magia sparpagliata nelle fasi piace. Detestavo letteralmente stoppare il gioco per gli incantesimi, alcuni poi con effetti in altre fasi (es. gli attuali assailment).

la mia esperienza con altri ruleset invece è diversa, molti li apprezzo ma gira che ti gira ci sono sempre cose che mi fanno rimpiangere Warhammer - ad esempio il futuro Midgard: bello ok ma niente regole per le armi tranne qualcuna e PG che joinano le unità solo parcheggiandosi a lato, manco fosse un'auto in doppia fila. MEH. Fosse un 10/15mm ma in un 28mm...

da parte dei propagandaos sto leggendo panico dissimulato notevole.

(e tra l'altro sta pure sclerando un 40kappone tipo night jezail, ban a caso galore)
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3594
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by gianni »

Jehan wrote: 27 Jan 2024, 23:42 a me la magia sparpagliata nelle fasi piace. Detestavo letteralmente stoppare il gioco per gli incantesimi, alcuni poi con effetti in altre fasi (es. gli attuali assailment).

la mia esperienza con altri ruleset invece è diversa, molti li apprezzo ma gira che ti gira ci sono sempre cose che mi fanno rimpiangere Warhammer - ad esempio il futuro Midgard: bello ok ma niente regole per le armi tranne qualcuna e PG che joinano le unità solo parcheggiandosi a lato, manco fosse un'auto in doppia fila. MEH. Fosse un 10/15mm ma in un 28mm...

da parte dei propagandaos sto leggendo panico dissimulato notevole.

(e tra l'altro sta pure sclerando un 40kappone tipo night jezail, ban a caso galore)
Può darsi che provato sul campo io possa cambiare idea. In fondo ho giocato per anni il vecchio WHFB e ripeto, globalmente mi pare un buon regolamento.

PS ah non parlarmi di sospensioni, lo sapete già, non credevo di aver detto qualcosa di tanto terribile :lol:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

Sono in piena lettura del regolamento e sto procedendo in maniera quasi “scientifica”. Una lettura molto attenta (peraltro sia in francese che in inglese), prendendo nota delle novità rispetto al passato, di quello che mi piace e di quello che trovo meno interessante.
Tra l’altro, nel testo francese ho già beccato tre/quattro errori abbastanza evidenti. \o/
Sapete quanto sia entusiasta di questo progetto sotto tanti punti di vista.
Ebbene, ammetto che in alcuni passaggi ho avuto le stesse riflessioni di gianni. Ci sono alcuni aspetti veramente (e, probabilmente, inutilmente) macchinosi.
Comunque, il gioco va provato, perché alcuni dubbi potrebbero essere facilmente dissipati sul tavolo da gioco.
Però ci sono anche tante cose che mi piacciono tantissimo… :inlove:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

Tralascio ogni commento sulla qualità generale della versione francese che contiene tre/quattro errori veramente marchiani (a 55€...)
Il gioco nel complesso mi piace molto e mi piace anche come hanno razionalizzato tutta una serie di situazioni (a volte a discapito della semplicità e linearità, però, nel trade-off, secondo me, ci si guadagna). Ad esempio, la differenziazione dei diversi tipi di unità mi piace molto, perché specifica inequivocabilmente qual è la dimensione minima del rango legale e il massimo bonus di ranghi completi che si può ricevere. Questa idea del massimo bonus è ottima, perché, di fatto, sconsiglia al giocatore di creare blocchi di unità enormi, investendo tanti punti in qualcosa che poi in combattimento non dà più di un +2 alla risoluzione del combattimento. È molto coerente con l'idea di un model count inferiore rispetto al passato.
D'altro canto, ci sono delle complicazioni che per me restano inspiegabili oppure, nel caso in cui ne comprenda il razionale, comunque eccessive. Penso ad esempio al funzionamento delle unità skirmish, in cui, di fatto, devi muovere i pezzi uno ad uno... semplicemente folle, considerato il funzionamento delle stesse in 8va con la possibilità di utilizzare vassoi anche per esse. Ovviamente questo è un esempio fra diverse situazioni. Boh...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3594
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by gianni »

La problematica della traduzione è sempre stata una questione non da poco in ambito GW e coinvolge indistintamente tutti i sistemi. Tralasciando l'ambito che conosco meglio (Lotr, tradotto nel solo tedesco e anche lì problematiche non da poco a quanto leggevo) ricordo anche di errori addirittura nel riportare le stat dei pezzi - quindi non un lavoro di concetto come la trasposizione in altra lingua, lavoro comunque mai banale, ma il semplice copia e incolla di dati.

Per il resto concordo con l'analisi del Baldo.

Nella ludoteca che sto iniziando a frequantare ho percepito un misto di interesse e diffidenza sull'operazione ToW. Ma di certo qualcosa si muove.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 29 Jan 2024, 15:44 La problematica della traduzione è sempre stata una questione non da poco in ambito GW e coinvolge indistintamente tutti i sistemi. Tralasciando l'ambito che conosco meglio (Lotr, tradotto nel solo tedesco e anche lì problematiche non da poco a quanto leggevo) ricordo anche di errori addirittura nel riportare le stat dei pezzi - quindi non un lavoro di concetto come la trasposizione in altra lingua, lavoro comunque mai banale, ma il semplice copia e incolla di dati.

Per il resto concordo con l'analisi del Baldo.

Nella ludoteca che sto iniziando a frequantare ho percepito un misto di interesse e diffidenza sull'operazione ToW. Ma di certo qualcosa si muove.
Assolutamente gianni. Infatti, non ho parlato di traduzione, ma versione. Ci sono proprio errori "grossolani", tipo che nella tabella relativa alle unità mostro o behemot, sono riportate le statistiche (e persino la dicitura) della fanteria normale. Oppure nella regola "colpisce sempre per ultimo" indica che l'iniziativa diventa "10" anziché "1". E non sono solo questi purtroppo.
Per quanto riguarda eventuali errori "linguistici", a parte qualcuno proprio evidente, non ho le competenze né il tempo per andare a cercarli con la lente, ma sono sicuro che ce ne sono.

Sul fronte regole, comunque, a parte cose molto farraginose e inutilmente complesse (almeno alla lettura, magari sul campo poi provano la loro validità), ci sono tante chicche, sia evidenti sia piccole, che mi gasano non poco.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3594
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by gianni »

È vero, hai usato il termine versione: avevi già spiegato tutto. Non dovremmo stupirci ormai però cavolo, alcune cose sono davvero macroscopiche (fantastica la chicca dell'iniziativa).
Mi spiace tu abbia dovuto sorbirti la versione francese :sweat:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 29 Jan 2024, 17:32 È vero, hai usato il termine versione: avevi già spiegato tutto. Non dovremmo stupirci ormai però cavolo, alcune cose sono davvero macroscopiche (fantastica la chicca dell'iniziativa).
Mi spiace tu abbia dovuto sorbirti la versione francese :sweat:
Praticamente sono costretto a fare un'analisi comparata... Fortunatamente ormai sono talmente abituato a lavorare su dossier elettronici e non cartacei che usare la versione pdf inglese su telefonino non mi crea nessun problema.
E fortunatamente conosco le edizioni precedenti di Warhammer molto bene e quindi mi accorgo subito che qualcosa stona e non poco. Ma pensa un poveraccio che ci si accosta per la prima volta. Una volta compilata la "galleria degli orrori" scriverò a gw a gli dirò che, a chi si lamenta, provando di aver acquistato la versione fisica, dovrebbero offrire un voucher per acquisire la versione elettronica (in inglese o francese a scelta), visto che gli avremo fatto anche da revisori di bozze...

PS: e non ti dico quanto sono terrorizzato all'idea di quello che posso trovare in Forces of Fantasy e Ravening Hordes... :shock:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

Devo correggere il tiro rispetto a quanto detto nell'articolo sul blog: gli orchi selvaggi esistono eccome... semplicemente la mob di orchi è letteralmente "personalizzabile" per realizzare ogni tipo di unità di orchi immaginabile. Oggi correggo anche l'articolo.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

Ho finito di leggere i librone. Dalla prima all'ultima pagina.
Il mio parere si può sintetizzare come segue (sotto spoiler)
SpoilerShow
Image
Considerazioni un po' più articolate seguiranno appena ho un po' di tempo.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3594
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by gianni »

Non vedo l'ora!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Onibaba »

Baldovino I wrote: 2 Feb 2024, 13:49 Ho finito di leggere i librone. Dalla prima all'ultima pagina.
Il mio parere si può sintetizzare come segue (sotto spoiler)
SpoilerShow
Image
Considerazioni un po' più articolate seguiranno appena ho un po' di tempo.
Warhammer Civil War
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

E a proposito di Lost in translation, eccovi una breve rassegna di orrori della versione francese:
Image
primo caso di copia incolla errato. I due ultimi diagrammi sono uguali, ma il primo (corretto) intendeva mostrare una riorganizzazione di 90°, mentre il secondo vorrebbe mostrarne una di 180°... Come si dice nella lingua di Molière: raté!

Image
Questa è meravigliosa. La regola scritta alla fine della colonna a sinistra afferma che l'unità non paga in termini di disordine la carica contro le tre unità. La didascalia sotto la figura indica che l'unità in carica non è disordinata contro l'unità al centro ma lo è nei confronti delle due laterali. Indovinate quale è corretta? La figura questa volta...

Image
La regola dell'always strike last da iniziativa... 10...

Image
due orrori nella stessa pagina. Guardate un po' qual è il profilo dell'unità mostri e behemot e la forza dell'unità associata... :shock:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3594
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by gianni »

Babba bia...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1240
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Jehan »

Baldovino I wrote: 2 Feb 2024, 13:49 Ho finito di leggere i librone. Dalla prima all'ultima pagina.
Il mio parere si può sintetizzare come segue (sotto spoiler)
SpoilerShow
Image
Considerazioni un po' più articolate seguiranno appena ho un po' di tempo.
Wabhammer is best Warhammer
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [TOW] - Discussioni su regole e gioco giocato

Post by Baldovino I »

Quasi pronta la mia recensione. Dovrei riuscire a postarla domani (o dopodomani al più tardi) sul blog. Difficile entrare nello specifico di tutte le cose che mi piacciono. Sono troppe. Più facile fare la lista e spiegare quelle che non mi convincono.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply