Allora, il 2016 ce lo siamo definitivamente messo alle spalle (e forse non è un gran male, a parte l'età che avanza inesorabile).
Qual è stato il vostro colpo di fulmine dell'anno che ci siamo appena messi alle spalle? Essendo area off topic non mi riferisco unicamente al mondo dei wargames, ma a qualsiasi cosa vi abbia veramente entusiasmato l'anno scorso: un film, un libro, una canzone, un concerto, un evento, un viaggio, un posto, qualsiasi cosa.
Per me è stata, senza dubbio, la visita alla cappella degli scrovegni a Padova e il museo annesso...
Per GGM è roba di ogni giorno, lo so...
Il vostro colpo di fulmine del 2016
- Baldovino I
- Global Moderator
- Posts: 6145
- Joined: 21 Dec 2011, 18:00
- Location: Belgio
Il vostro colpo di fulmine del 2016
Last edited by Baldovino I on 4 Jan 2017, 17:27, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024:
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024:
Re: Il vostro colpo di fulmine del 2016
Hai buon gustoBaldovino I wrote:Per me è stata, senza dubbio, la visita alla cappella degli scrovegni a Padova e il museo annesso...
- Baldovino I
- Global Moderator
- Posts: 6145
- Joined: 21 Dec 2011, 18:00
- Location: Belgio
Re: Il vostro colpo di fulmine del 2016
GrazieGGM wrote:Hai buon gustoBaldovino I wrote:Per me è stata, senza dubbio, la visita alla cappella degli scrovegni a Padova e il museo annesso...
Dimenticavo questo: http://www.guedelon.fr/
Era dall'inizio dell'avventura che ci volevo andare e, finalmente, l'estate scorsa c'è l'abbiamo fatta... Non vedo l'ora di tornarci
- Saint of Killers
- Global Moderator
- Posts: 7028
- Joined: 16 Feb 2011, 13:53
- Contact:
Re: Il vostro colpo di fulmine del 2016
guarda, te ne dico 3 a pari merito giusto perche' non saprei scegliere:
- L'episodio "Battle of the Bastards" di game of thrones
- La serie Tv Westworld (ero partito molto diffidente ed invece)
- Rogue One
- L'episodio "Battle of the Bastards" di game of thrones
- La serie Tv Westworld (ero partito molto diffidente ed invece)
- Rogue One
- cultistapazzo
- Unstoppable Wargamer
- Posts: 2764
- Joined: 7 Oct 2011, 16:33
- Location: Torino
Re: Il vostro colpo di fulmine del 2016
è stato un anno di disgusti, raccapricci e delusioni, quindi a parte rogue one non mi viene in mente altro
nel caso mi sovvenga qualcosa che in questo momento nn ricordo, edito
nel caso mi sovvenga qualcosa che in questo momento nn ricordo, edito
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: Il vostro colpo di fulmine del 2016
La casa che sto acquistando può andar bene ??
A proposito di WarGamesForum.it
Il BLOG di WarGamesForum.it - Pagina Facebook di WarGamesForum.it
I miei progetti
LEGIO OCULUM, Demoni di Tzeentch autorealizzati - Armata Non-Morti Mantic - Torre Teschio, scenico lanciadadi - Restauro CalcioBalilla celebrativo - Goblin BloodBowl - Campo BloodBowl autocostruito - Armata Nani Mantic - Prototipo Kingdom of Men/Impero - Tutorial pittura edifici Deadzone sci-fi - Armat(in)a Ogre Mantic
Pathfinder italiano Mantic Games
Il mio Mercatino Miniature & Hobby
Il BLOG di WarGamesForum.it - Pagina Facebook di WarGamesForum.it
I miei progetti
LEGIO OCULUM, Demoni di Tzeentch autorealizzati - Armata Non-Morti Mantic - Torre Teschio, scenico lanciadadi - Restauro CalcioBalilla celebrativo - Goblin BloodBowl - Campo BloodBowl autocostruito - Armata Nani Mantic - Prototipo Kingdom of Men/Impero - Tutorial pittura edifici Deadzone sci-fi - Armat(in)a Ogre Mantic
Pathfinder italiano Mantic Games
Il mio Mercatino Miniature & Hobby
Re: Il vostro colpo di fulmine del 2016
Se devo proprio pensare a un "colpo di fulmine" con tutti i sintomi (acquisto/consumo compulsivo, tentativi di "conversione" degli ignari, "fòtta" generale, ecc.) credo sia il sistema GdR Fate ["Fato" in inglese], che non è propriamente una novità del 2016 ma ha visto in quest'anno la pubblicazione degli ultimi supplementi in italiano.
Ero rimasto molto fuori dal "giro" dei giochi di ruolo per una serie di motivi, tra cui spiccava il fatto che i più famosi ultimamente non fanno altro che cercare di assomigliare ai videogiochi, in tutto ciò che dei videogiochi detesto (o meglio, che preferisco curare in un wargame o in un gioco da tavolo, dove meccaniche e ambientazione non vanno in conflitto perché la seconda è dichiaratamente "importante quanto la trama di un pòrno" -cit.)
Ma il sistema Fate fa parte di questo nuovo* filone "indie" di giochi narrativi, dove lo scopo è -neanche a dirlo- narrare una storia interpretando il ruolo di un personaggio, non sconfiggere il temibile Drago Salcazziano grazie alla "giusta" combo di poteri e numerini qui e là, salvo poi aver sempre bisogno di un Master che bari spudoratamente sui tiri per "tenere in vita" i giocatori, che sono immancabilmente una manica di idiòti.
Insomma, una roba molto più matura che teoricamente dovrebbe fornire gli strumenti per rendere il gioco di ruolo un'esperienza più formativa, o almeno restituirgli la posizione di "stimolatore di fantasia" per definizione. A conti fatti sto incontrando una certa resistenza, perché la gente di fantasia non ne ha più (ricordate la puntata dei Simpson con la fabbrica di scatole vuote?).
Ma è una sfida, e io non sto bene se non mi complico la vita...
* talmente "nuovo" che in Scandinavia e Nord America esistono da vent'anni...
Ero rimasto molto fuori dal "giro" dei giochi di ruolo per una serie di motivi, tra cui spiccava il fatto che i più famosi ultimamente non fanno altro che cercare di assomigliare ai videogiochi, in tutto ciò che dei videogiochi detesto (o meglio, che preferisco curare in un wargame o in un gioco da tavolo, dove meccaniche e ambientazione non vanno in conflitto perché la seconda è dichiaratamente "importante quanto la trama di un pòrno" -cit.)
Ma il sistema Fate fa parte di questo nuovo* filone "indie" di giochi narrativi, dove lo scopo è -neanche a dirlo- narrare una storia interpretando il ruolo di un personaggio, non sconfiggere il temibile Drago Salcazziano grazie alla "giusta" combo di poteri e numerini qui e là, salvo poi aver sempre bisogno di un Master che bari spudoratamente sui tiri per "tenere in vita" i giocatori, che sono immancabilmente una manica di idiòti.
Insomma, una roba molto più matura che teoricamente dovrebbe fornire gli strumenti per rendere il gioco di ruolo un'esperienza più formativa, o almeno restituirgli la posizione di "stimolatore di fantasia" per definizione. A conti fatti sto incontrando una certa resistenza, perché la gente di fantasia non ne ha più (ricordate la puntata dei Simpson con la fabbrica di scatole vuote?).
Ma è una sfida, e io non sto bene se non mi complico la vita...
* talmente "nuovo" che in Scandinavia e Nord America esistono da vent'anni...
Let's play Global Thermonuclear War!