DUNE

Parlate qui del più e del meno, sempre rispettando il regolamento!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: DUNE

Post by Saint of Killers »

mah vediamo, non aiuta il fatto che dovevano farlo usciro l'anno scorso e poi hanno rinviato
in america piu' che del film la gente sta parlando del coperchio orribile per il secchio di popcorn
https://gizmodo.com/dune-2-popcorn-buck ... 1851200572

cmq si parla gia' dell'adattamento del terzo libro
https://gizmodo.com/dune-messiah-film-d ... 1851224007
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: DUNE

Post by gianni »

Comprato biglietto per il 28, vediamo se potrò confermare i voti stellari che la critica sta dando a questo lunghissimo film.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: DUNE

Post by Baldovino I »

Anche io spero di andarci presto. Temo che non sarà possibile prima della seconda settimana di marzo.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: DUNE

Post by Baldovino I »

Forse forse ci vado anche io stasera...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: DUNE

Post by Saint of Killers »

in UK esce il 1 marzo e credo di non riuscirci ad andare a vederlo prima del 2
cmq ho grandi aspettative per sta roba
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: DUNE

Post by Saint of Killers »

in verifta' vi dico: non mi e' piaciuto

non credo che abbia la forza di stare su da solo, e' un po' come se avessero tagliato un film da sei ore in due senza curarsi troppo di fare due film che "funzionano" se presi da soli.

che poi di gia' che hanno tagliato il libro in due avrebbero almeno potuto sfruttare la rottura per far passare un po' di anni nella storia (come accade nel libro) qui invece hanno compresso quei tre (o quattro?) anni del libro in un periodo molto piu' compresso
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: DUNE

Post by gianni »

Doveroso intervento dato che ho aperto il topic e sono stato alla prima il 28.
Film tecnicamente sontuoso, fotografia impressionante, alcuni attori ottimi e perfettamente nella parte (Bardem su tutti).
Tralascio la fedeltà al romanzo, il film pecca nel montaggio in qualche passaggio (incredibile parlando di Veilleneuve) ma soprattutto di pathos. Non ho sentito quel trasposto e quel coinvolgimento emotivo che avrei voluto sentire con un'opera così dichiaratamente epica negli intenti e anche i personaggi trasmettono poca empatia (a parte forse Stilgar ma è sempre stato il mio personaggio preferito della saga). Alcuni passaggi addirittura frettolosi nonostante la durata importante del film.
L'attacco ad Arrakeen mi ha dato un brivido, lo ammetto e in generale il tempo è volato quindi gli affibbio un 8 pieno ma non riesco a mettelo nell'olimpo dei miei lungometraggi preferiti di sempre.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6149
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: DUNE

Post by Baldovino I »

Sono andato a vederlo anche io il 28. Sono fondamentalmente d’accordo con gianni, sia per gli aspetti positivi sia per quelli negativi. Unica differenza è che io ho trovato la parte centrale veramente lenta e poco coinvolgente, mentre l’ultima ora è volata via in un niente. Altro elemento che mi ha convinto poco è la scena finale, nel senso che
SpoilerShow
l’umiliazione dell’imperatore poteva essere resa in maniera un po’ più forte. Soprattutto l’accordo per il matrimonio con Irulan si discosta inutilmente dal libro. Paul, nel libro, la prende come sposa, ma l’umilia dicendole che saranno sposi solo formalmente. Qui finisce con Chani che se ne va perché si sente tradita e abbandonata. Capisco la “citazione” dalla Medea, ma non penso che Herbert intendesse una cosa del genere. Sono convinto che il terzo film rimetterà le cose in chiaro, ma non capisco perché chiudere così.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply