Strano proprio. Su Tilea c'è hanno postato una foto di un negozio italiano che mostra tutte le copie che gli sono già arrivate (in italiano e in inglese) e sono proprio tante. Secondo quanto dichiarato in uno dei post, addirittura di più di quante ne ha il negozio GW di Milano.Saint of Killers wrote: ↑9 Apr 2021, 10:55 GW sta mandando delle email a chi ha acquistato il gioco direttamente da loro per spiegare che il gioco avra' dei ritardi di consegna.
io che l'ho preso da Goblin Gaming non ho ancora ricevuto la notifica della spedizione (in genere spediscono venerdi' mattina) quindi penso che anche i rivenditori avranno lo stesso problema
[AoS] Warhammer Quest: Cursed City
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
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Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
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Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
saranno cadute dal camion, capita dai
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
ah colpo di scena: pare che i ritardi siano solo per gli ordini diretti da GWSaint of Killers wrote: ↑9 Apr 2021, 10:55 GW sta mandando delle email a chi ha acquistato il gioco direttamente da loro per spiegare che il gioco avra' dei ritardi di consegna.
io che l'ho preso da Goblin Gaming non ho ancora ricevuto la notifica della spedizione (in genere spediscono venerdi' mattina) quindi penso che anche i rivenditori avranno lo stesso problema
Goblin Gaming mi ha appena mandato la conferma della spedizione
Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
pero' di nuovo, a me fa tenerezza pensare che qualcuno compra un qualunque gioco GW gioco per le regolegianni wrote: ↑9 Apr 2021, 21:23 Prime lamentele dell'ottimo sistema di gioco
https://youtu.be/mK7ES7_Lxqg
Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
Daje... oh io ME:SBG, Warhammer Quest 1995, Dreadfleet e Space Hulk li gioco per le regole. E non disprezzo nemmeno Necromunda e Adeptus Titanicus (mentre Blood Bowl mi ha stancato specie dopo la nuova edizione).Saint of Killers wrote: ↑9 Apr 2021, 22:17pero' di nuovo, a me fa tenerezza pensare che qualcuno compra un qualunque gioco GW gioco per le regolegianni wrote: ↑9 Apr 2021, 21:23 Prime lamentele dell'ottimo sistema di gioco
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
gianni, sai quale è la cosa più bella? È che Saint non compra le scatole gw per le regole, ma per le miniature. Ma poi, nel suo gruppo di gioco, lo costringono a usare proprio i giochi gw!gianni wrote: ↑9 Apr 2021, 22:28Daje... oh io ME:SBG, Warhammer Quest 1995, Dreadfleet e Space Hulk li gioco per le regole. E non disprezzo nemmeno Necromunda e Adeptus Titanicus (mentre Blood Bowl mi ha stancato specie dopo la nuova edizione).Saint of Killers wrote: ↑9 Apr 2021, 22:17pero' di nuovo, a me fa tenerezza pensare che qualcuno compra un qualunque gioco GW gioco per le regolegianni wrote: ↑9 Apr 2021, 21:23 Prime lamentele dell'ottimo sistema di gioco
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E, fra un paio di mesi, potrà, finalmente, rincontrare il suo gruppo...
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
infatti hai ragione, e ti posso anche anticipare che finito il lockdown mi cerco quasi sicuramente un alro gruppoBaldovino I wrote: ↑10 Apr 2021, 2:59 gianni, sai quale è la cosa più bella? È che Saint non compra le scatole gw per le regole, ma per le miniature. Ma poi, nel suo gruppo di gioco, lo costringono a usare proprio i giochi gw!
E, fra un paio di mesi, potrà, finalmente, rincontrare il suo gruppo...
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
arrivato, e' interessante notare che per motivi che solo dio sa hanno usato ben 5 formati diversi per le carte
- A) una manciata di quelle piccine (sleeve gialla di FFG)
- B) una manciata di quelle piu' grandi (sleeve verde di FFG)
- C) un altra manciata piu' grande delle carte standard (quello rognose 65 x 100 usate da certi giochi da tavolo)
- D) un sacco di carte in formato standard (che trlaltro hanno 4/5 funzioni diverse nel gioco)
- E) e il solito malloppazzo di carte enormi per le statistiche dei personaggi e dei boss (di cui e' impossibile trovare una busta protettiva)
ma non potevano usare il formato standard anche per B e C?
- A) una manciata di quelle piccine (sleeve gialla di FFG)
- B) una manciata di quelle piu' grandi (sleeve verde di FFG)
- C) un altra manciata piu' grande delle carte standard (quello rognose 65 x 100 usate da certi giochi da tavolo)
- D) un sacco di carte in formato standard (che trlaltro hanno 4/5 funzioni diverse nel gioco)
- E) e il solito malloppazzo di carte enormi per le statistiche dei personaggi e dei boss (di cui e' impossibile trovare una busta protettiva)
ma non potevano usare il formato standard anche per B e C?
Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
Ho letto che le carte non paiono di buona qualità (come per i precedenti del resto). Confermi?Saint of Killers wrote: ↑10 Apr 2021, 14:15 arrivato, e' interessante notare che per motivi che solo dio sa hanno usato ben 5 formati diversi per le carte
- A) una manciata di quelle piccine (sleeve gialla di FFG)
- B) una manciata di quelle piu' grandi (sleeve verde di FFG)
- C) un altra manciata piu' grande delle carte standard (quello rognose 65 x 100 usate da certi giochi da tavolo)
- D) un sacco di carte in formato standard (che trlaltro hanno 4/5 funzioni diverse nel gioco)
- E) e il solito malloppazzo di carte enormi per le statistiche dei personaggi e dei boss (di cui e' impossibile trovare una busta protettiva)
ma non potevano usare il formato standard anche per B e C?
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
non saprei, gli ho dato un occhiata mentre le imbustavo e mi sembrano paragonabili a quelle degli altri giochi GW
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
nel week end ho assemblato quasi tutto (mi mancano giusto gli sciami di ratti ed i pipistrelli) ed ho anche avuto modo di leggere un paio di volte il regolamento, butto giu' un paio di note a caldo.
Non dico molto sulla gestione delle azioni/attacchi... dato che e' molto simile se non identica a quella di blackstone fortress.
E secondo me e' anche la parte piu' interessante del gioco (tranne gli scheletrini) anche se non esattamente elegante dato che usa un mix di dadi numerici, con simboli, token, carte e robe varie...
Esperienza
funziona in modo contorto, in pratica ad ogni journey completato gli eroi prendono 1/4 di livello ( ) quindi dopo 4 journey possono salire al livello successivo a patto di aver completato certe missioni (vedere sotto).
Una volta che un eroe raggiunge un livello (1,2,3,4) riceve un "tratto" che dipende dalla sua classe e gli permette di fare cose extra.
Empowerments
Durante le partite gli eroi possono trovare una roba che si chiama realmstone (la versione AoS della warpstone?) e spenderla per comprare equipaggiamenti.
Inspiration
alla fine del turno di un eroe in base al numero di nemici abbattuti in quel turno l'eroe potrebbe guadagnare punti "inspiration" che possono essere spesi in seguito per fare cose particolari (tipo rilanciare in dado)
Quest
La "campagna" si chiama "quest", le missioni si chiamano "journey".
La campagna ha due indicatori numerici fear e inspiration che misurano lo stato della citta' e della popolazione.
L'obbiettivo della "Quest" e'
- completare una serie di journey "a scelta" per andare su di livello e quindi poter sbloccare i nuovi decapitation journey di quel livello
- completare tutti i journey decapitation per fare fuori i vari mini boss ed il boss finale
- fare attenzione a non far salire il livello di influence e fear a 10
Journeys
Ad ogni partita i giocatori scelgono quale journey giocare.
Ce ne sono un tot che si possono giocare in qualunque momento, piu' un altro tot che si possono iniziare solo a certe condizioni (e di fatto sono obbligatori).
Quelli base sono:
- Hunt
-- Mappa fissa determinata tra 8 possibili configurazioni
-- obbiettivo: accoppare 10 o piu campioni nemici
-- successo: eroi ricevono esperienze (vedere sopra), -2 a influence
-- indipendentemente da come va: +1 fear
- Scavenge
-- Mappa fissa determinata tra 8 possibili configurazioni
-- obbiettivo: trovare un tot di segnalini in giro per il tavolo
-- successo: eroi ricevono esperienze (vedere sopra)
-- indipendentemente da come va: +1 fear, influence +1
- Deliverance
-- Mappa generata con le carte
-- obbiettivo: percorrere la mappa e riuscire a avvertire i cittadini (non spiego i dettagli dato che e' complicato)
-- successo: eroi ricevono esperienze (vedere sopra), -2 a fear
-- indipendentemente da come va: +1 influence
Quelli fissi sono chiamati Decapitation
- ce ne sono 6
- possono essere iniziati solo se gli eroi sono di un certo livello
- si possono completare con successo solo una volta
- hanno due parti, una prima fase che sembra una versione modificata di deliverance ed una seconda fase che e' una versione modificata di un hunt journey
-- successo: non ricevono esperienza ma possono andare alla fase successiva della campagna.
-- fallimento: aggiungere a fear e influence un certo valore in base allo scenario
Non dico molto sulla gestione delle azioni/attacchi... dato che e' molto simile se non identica a quella di blackstone fortress.
E secondo me e' anche la parte piu' interessante del gioco (tranne gli scheletrini) anche se non esattamente elegante dato che usa un mix di dadi numerici, con simboli, token, carte e robe varie...
Esperienza
funziona in modo contorto, in pratica ad ogni journey completato gli eroi prendono 1/4 di livello ( ) quindi dopo 4 journey possono salire al livello successivo a patto di aver completato certe missioni (vedere sotto).
Una volta che un eroe raggiunge un livello (1,2,3,4) riceve un "tratto" che dipende dalla sua classe e gli permette di fare cose extra.
Empowerments
Durante le partite gli eroi possono trovare una roba che si chiama realmstone (la versione AoS della warpstone?) e spenderla per comprare equipaggiamenti.
Inspiration
alla fine del turno di un eroe in base al numero di nemici abbattuti in quel turno l'eroe potrebbe guadagnare punti "inspiration" che possono essere spesi in seguito per fare cose particolari (tipo rilanciare in dado)
Quest
La "campagna" si chiama "quest", le missioni si chiamano "journey".
La campagna ha due indicatori numerici fear e inspiration che misurano lo stato della citta' e della popolazione.
L'obbiettivo della "Quest" e'
- completare una serie di journey "a scelta" per andare su di livello e quindi poter sbloccare i nuovi decapitation journey di quel livello
- completare tutti i journey decapitation per fare fuori i vari mini boss ed il boss finale
- fare attenzione a non far salire il livello di influence e fear a 10
Journeys
Ad ogni partita i giocatori scelgono quale journey giocare.
Ce ne sono un tot che si possono giocare in qualunque momento, piu' un altro tot che si possono iniziare solo a certe condizioni (e di fatto sono obbligatori).
Quelli base sono:
- Hunt
-- Mappa fissa determinata tra 8 possibili configurazioni
-- obbiettivo: accoppare 10 o piu campioni nemici
-- successo: eroi ricevono esperienze (vedere sopra), -2 a influence
-- indipendentemente da come va: +1 fear
- Scavenge
-- Mappa fissa determinata tra 8 possibili configurazioni
-- obbiettivo: trovare un tot di segnalini in giro per il tavolo
-- successo: eroi ricevono esperienze (vedere sopra)
-- indipendentemente da come va: +1 fear, influence +1
- Deliverance
-- Mappa generata con le carte
-- obbiettivo: percorrere la mappa e riuscire a avvertire i cittadini (non spiego i dettagli dato che e' complicato)
-- successo: eroi ricevono esperienze (vedere sopra), -2 a fear
-- indipendentemente da come va: +1 influence
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- ce ne sono 6
- possono essere iniziati solo se gli eroi sono di un certo livello
- si possono completare con successo solo una volta
- hanno due parti, una prima fase che sembra una versione modificata di deliverance ed una seconda fase che e' una versione modificata di un hunt journey
-- successo: non ricevono esperienza ma possono andare alla fase successiva della campagna.
-- fallimento: aggiungere a fear e influence un certo valore in base allo scenario
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
Saint, in giro si iniziano a leggere critiche pesanti sullo spessore tattico del gioco con avversari che sono tutti melee e che non porrebbero alcun problema di sorta agli eroi. Confermi?
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
mi devo fare un idea precisa dato che non ci ho ancora giocato... c'e' anche da dire che di fatto la gittata del tiro e quasi sempre limitata alla tessera in cui ti trovi. Quindi secondo me bisogna essere abbastanza fortunati per riuscire a far fuoco (e colpire/uccidere) prima che il nemico si avviciniBaldovino I wrote: ↑12 Apr 2021, 11:10 Saint, in giro si iniziano a leggere critiche pesanti sullo spessore tattico del gioco con avversari che sono tutti melee e che non porrebbero alcun problema di sorta agli eroi. Confermi?
Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
Letto anche io, non solo su Tilea ma su altri forum di giochi da tavolo, blog e BGG. ECCO LO SAPEVO!Baldovino I wrote: ↑12 Apr 2021, 11:10 Saint, in giro si iniziano a leggere critiche pesanti sullo spessore tattico del gioco con avversari che sono tutti melee e che non porrebbero alcun problema di sorta agli eroi. Confermi?
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
adesso sono curioso: chi mi sa nominare un qualunque gioco cooperativo senza "master" (escludiamo gloomhaven dato che e' una roba particolare) che offre una sfida bilanciata?
per me "cooperativo" e' un po' un sinonimo di "tarallucci e vino"
Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
Bilanciata delle volte no, ma a volte anche troppo ostica sì a livello do sfida: WHQ 1995, giocato base cooperativo. Ottimo livello di sfida (vedi ad es i video di Guerrilla Miniatures). Oppure ho visto video interessanti al riguardo anche di Sword & Sorcery (che ho trovato usato e dovrebbe arrivarmi a giorni, ma per questo vi farò sapere).Saint of Killers wrote: ↑12 Apr 2021, 12:38adesso sono curioso: chi mi sa nominare un qualunque gioco cooperativo senza "master" (escludiamo gloomhaven dato che e' una roba particolare) che offre una sfida bilanciata?
per me "cooperativo" e' un po' un sinonimo di "tarallucci e vino"
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
descent seconda ed, giocato con l'app per il full co-op, anzi è sbilanciato al contrario nel senso che i mostri son parecchio fortiSaint of Killers wrote: ↑12 Apr 2021, 12:38 adesso sono curioso: chi mi sa nominare un qualunque gioco cooperativo senza "master" (escludiamo gloomhaven dato che e' una roba particolare) che offre una sfida bilanciata?
per me "cooperativo" e' un po' un sinonimo di "tarallucci e vino"
mercs recon
massive darkness 1 ed ai livelli fino a medio-bassi, poi va in vacca
dungeon saga non era male, ma dipendeva parecchio dagli scenari
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
cmq ho giocato ieri una partita di prova, devo dire che la mia lamentela principale e che ci sono un tot di cose spiegate davvero male nelle regole...
tipo alcuni gruppi di mostriciattoli (tipo ratti, scheletri e pipistrelli) quando vengono schierati hanno un tot di mostri base piu' un campione (ed in certi casi in base al numero di modelli del gruppo piu' di un singolo campione) inoltre il campione ha lo stesso profilo dei mostri base ma un punto ferita aggiuntivo.
I mostri piu' forti (come quegli specie di vampiri appesi alle colonne) contano gia' come "campioni" anche quando sono schierati come singolo modello.
ora non so quanti paragrafi sono stati usati per spiegare sta roba nel modo piu' tortuoso possibile, il tutto (secondo me) perche' non volevano chiamare direttamente il campione "champion" ma volevano usare un nome piu' evocativo tipo "ratto di sangue"
Ho capito sta cosa dopo un oretta che giocavo
anche le carte secondo me hanno dei refusi, tipo nelle regole in genere l'iconcina dei vari dadi per fare i test ha una forma ed un colore specifico
triangolo > azzurrino
quadrato > bianco/beige
pentagono > rosso
dD12 (chiamato anche quest dice perche' D12 era poco evocativo) > nero
ora su certe carte questa norma non e' rispettata e si trova sovente il pentagono (del dado rosso) colorato in nero (come se fosse il quest dice) , e ci ho messo un po' a capire che dado volevano farmi tirare... anche perche' in certi casi le regole fanno davvero tirare il D12 e considerano il test passato sopra un certo valore ma in questo caso non era specificato
altra cosa che mi lascia cosi': c'e' una meccanica totalmente diversa per contare le ferite ed il tiro armatura di eroi e mostri.
gli eroi: hanno ferite "normali" o "gravi" che occupano gli spazi per i dadi (e per questo risultano piu' difficili da uccidere dei mostri)
i mostri: hanno ferite "numeriche" senza differenza tra normali/gravi
per l'armatura gli eroi tirano uno di quei dadi azzurro/beige/rosso ed in base al risultato riducono il danno di uno/tre punti
i mostri: non hanno armatura tranne in alcuni casi, in piu' dei mostri hanno una specie di tiro salvezza usando il d12
tipo alcuni gruppi di mostriciattoli (tipo ratti, scheletri e pipistrelli) quando vengono schierati hanno un tot di mostri base piu' un campione (ed in certi casi in base al numero di modelli del gruppo piu' di un singolo campione) inoltre il campione ha lo stesso profilo dei mostri base ma un punto ferita aggiuntivo.
I mostri piu' forti (come quegli specie di vampiri appesi alle colonne) contano gia' come "campioni" anche quando sono schierati come singolo modello.
ora non so quanti paragrafi sono stati usati per spiegare sta roba nel modo piu' tortuoso possibile, il tutto (secondo me) perche' non volevano chiamare direttamente il campione "champion" ma volevano usare un nome piu' evocativo tipo "ratto di sangue"
Ho capito sta cosa dopo un oretta che giocavo
anche le carte secondo me hanno dei refusi, tipo nelle regole in genere l'iconcina dei vari dadi per fare i test ha una forma ed un colore specifico
triangolo > azzurrino
quadrato > bianco/beige
pentagono > rosso
dD12 (chiamato anche quest dice perche' D12 era poco evocativo) > nero
ora su certe carte questa norma non e' rispettata e si trova sovente il pentagono (del dado rosso) colorato in nero (come se fosse il quest dice) , e ci ho messo un po' a capire che dado volevano farmi tirare... anche perche' in certi casi le regole fanno davvero tirare il D12 e considerano il test passato sopra un certo valore ma in questo caso non era specificato
altra cosa che mi lascia cosi': c'e' una meccanica totalmente diversa per contare le ferite ed il tiro armatura di eroi e mostri.
gli eroi: hanno ferite "normali" o "gravi" che occupano gli spazi per i dadi (e per questo risultano piu' difficili da uccidere dei mostri)
i mostri: hanno ferite "numeriche" senza differenza tra normali/gravi
per l'armatura gli eroi tirano uno di quei dadi azzurro/beige/rosso ed in base al risultato riducono il danno di uno/tre punti
i mostri: non hanno armatura tranne in alcuni casi, in piu' dei mostri hanno una specie di tiro salvezza usando il d12
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City
in verita' vi dico: un gioco da tavolo che usa un app e' in pratica in videogioco con un interfaccia stranacultistapazzo wrote: ↑12 Apr 2021, 14:40
descent seconda ed, giocato con l'app per il full co-op, anzi è sbilanciato al contrario nel senso che i mostri son parecchio forti
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