[WHFB] Warhammer - The Old World

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Baldovino I
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

cultistapazzo wrote: 14 Nov 2023, 14:44
Baldovino I wrote: 14 Nov 2023, 14:31 Qua altroché San Baldo. L'anno prossimo avremo Baldo on tour...
se organizzi una roba tipo pastori protestanti americani io ci sono
:rofl: :rofl: :rofl:
Quelli mi fanno un baffo... :!: :lol:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
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Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

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Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

Avatars of war sta per lanciare un KS per gli "adattori" delle basette. Ecco il link.
Da stampare o da comprare.
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Jehan
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Jehan »

per me ogni preview è una goduria, a parte alcune cosette abbastanza normali (era scontato che non proprio tutto mi andasse bene) ma dopo anni a vedfere puttanate astrali come goblin che beccano altri goblin o demoni maggiori con lo stesso valore di AC o umani e nonmorti con le stesse regole del morale ci voleva un bel bagnetto nell'old school.

"eh ma aos regulamendu per i ciofani" be like:

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Last edited by Jehan on 16 Nov 2023, 10:04, edited 1 time in total.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
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gianni
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by gianni »

In un'intervista che avevo postato tempo addietro di Priestley il famoso game designer affermava che avere regolamenti articolati non era un problema per i giovani: i ragazzi a parte Shaimailan hanno menti vivaci e veloci nell'apprendimento. Sono piuttosto i giocatori con qualche anno in più ad essere mentalmente più pigri ed adagiati su vecchi schemi. Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon nonostante l'età ha dimostrato di saper apprendere anche nuovi sistemi di gioco (vedi Armada ad esempio) pur continuando a coltivare l'amore per il Vecchio Mondo.

Quindi l'idea di GW di proporre per i main game regolamenti da una manciata di pagine significa solo tentare di allargare il mercato a gente tendenzialmente meno interessata al wargame e seguire un trend di impoverimento qualitativo dell'offerta (risparmio su playtest, game designer ecc) parlando strettamente di esperienza di gioco.

ToW immagino sia quello che tutti i nostalgici di WHFB stavano aspettando: sostanzialmente lo stesso gioco a cui hanno giocato per anni però supportato (perché se uno amava WHFB avrebbe potuto continuare a giocarci anche dopo la fine decretata da GW, vedi ancora Baldo).

Devo essere sincero. Io, che pure non ho mai smesso di giocare nel Vecchio Mondo (ma con Martelli da Guerra, Dreadfleet, Warhammer Invasion ma soprattutto Warhammer Quest 1995 - cioè, ha quasi 30 anni...) speravo in un regolamento più coraggioso, ammodernato. Non certo una roba alla KoW per intenderci, certo, ma nemmeno lo stesso regolamento di 15 anni fa con qualche ritocchino a destra e a manca.
Ho ribadito più volte la delusione per l'ultimo regolamento di Horus Heresy e mi auguro fortemente che ToW non segua lo stesso solco, almeno per quello che mi riguarda: ora come ora me ne sto zitto in attesa del regolamento completo (che pure comprerò, almeno il tomo, per leggerlo).
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by cultistapazzo »

gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
e anche questa va in firma
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

cultistapazzo wrote: 16 Nov 2023, 0:08
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
e anche questa va in firma
Soprattutto considerando che l’ultima volta ci siamo visti di fronte al museo egizio!!!
Effettivamente è stupenda! :clap: :clap: :clap: :clap:
Adesso la aggiungo anche io ai titoli onorifici :rofl: :rofl: :rofl:
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by gianni »

Aeh bene che sia passato il senso ultimo del mio intervento :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by gianni »

https://www.warhammer-community.com/202 ... the-sands/

Dato che il Baldo non ne ha il coraggio posto io il reveal di ToW.
Bel mostrone, che però pare uscito dal librone degli Ossiarch. In plastica.
Purtroppo non mi dice molto.
Sono rimasto decisamente più colpito dal reveal dedicato ai Flash eater courts. Li trovo modelli molto ispirati.
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Jehan »

ma questo? :o

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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by cultistapazzo »

la parte migliore del drago d'ossa è il gattozzo :lol:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by cultistapazzo »

Jehan wrote: 18 Nov 2023, 21:16 ma questo? :o

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non è questo?

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Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 18 Nov 2023, 12:05 https://www.warhammer-community.com/202 ... the-sands/

Dato che il Baldo non ne ha il coraggio posto io il reveal di ToW.
Bel mostrone, che però pare uscito dal librone degli Ossiarch. In plastica.
Purtroppo non mi dice molto.
Sono rimasto decisamente più colpito dal reveal dedicato ai Flash eater courts. Li trovo modelli molto ispirati.
TUTAN BALDON ha un weekend bello carico. Si è espresso a caldo su Tilea, ma su wargamesforum vuole offrire un punto di vista ragionato e a freddo! Se ne parla domani…
(Mamma mia! Ricomincia a parlare in terza persona… pessimo segnale…)
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Saint of Killers »

in verita' vi dico:
il drago non mo ha esaltato piu' di tanto MA il mega ghoul di AoS lo trovo gagliardo
https://www.warhammer-community.com/202 ... f-ushoran/
e mi ricorda vagamante il design di certi boss di elden ring
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Jehan »

ben gentili in GW a farci pure nuovi modelli per gli Strigoi
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

Eccoci qui dopo il weekend, in attesa dell'articolo di oggi sul corpo a corpo e con alle spalle la preview dei championships.
Non vi nascondo che mi aspettavo qualcosina in più in termini di anticipazioni e questo spiega in parte quella che ho definito una "moderata delusione" alla visione del drago di ossa. D'altro canto, a mente fredda, ricordo perfettamente la delusione dei giocatori di AoS per la preview precedente in cui l'attenzione della sfera fantasy era chiaramente spostata a favore di TOW con le anticipazioni della gamma di Bretonnia. Questa volta il focus era sui flesh eater courts ed è evidente che, comunque, le uscite fantasy debbono essere bilanciate anche rispetto agli altri sistemi. Una parolina sui ghoul: dopo le cities, trovo anche questa gamma ispiratissima e riuscitissima. Complimenti, mi piacciono veramente!
Veniamo adesso al mostrone di Khemri. Sinceramente, non sentivo la mancanza di un pezzettone centrale per la gamma dei re dei sepolcri. Hanno già la necrosfinge/sfinge da guerra che, peraltro, già permette la possibilità, se non ricordo male, di schierare un personaggio sul baldacchino. Si aggiunga il gigante d'ossa per capire che la gamma non aveva particolare bisogno di rinforzi di questo tipo, almeno secondo me. Avrei di gran lunga preferito un modello di personaggio su carro (magari con la possibilità di un'opzione per Settra), perché credo che sia molto più a tema, molto più in linea con la sobrietà mostrata con Bretonnia e molto più necessario per completare la gamma. Per onestà intellettuale, va anche detto che non si tratta di un modello che salta fuori dal nulla, visto che la gamma dei re dei sepolcri per warmaster già aveva un drago zombi. Però, io non ne sentivo minimamente la mancanza, come già detto.
Veniamo ora al modello in sé. Ovviamente, il fatto che io sia moderatamente deluso, non vuol dire che ne sia completamente insoddisfatto. Da quanto mi pare di capire, da quel kit si possono tirare fuori due personaggi in due combinazioni differenti (sul baldacchino o a piedi), quindi resta un kit, a mio avviso, con una buona "flessibilità". Ci sono poi tanti particolari molto belli o, comunque, interessanti: la versione del baldacchino per il sacerdote liche (la mia versione preferita del modello) ha una serie di chicche che sono veramente ben pensate e realizzate, a partire dalla tenda del baldacchino, alla bilancia sulla "parete" fino all'incantesimo dell'avvoltoio che prende forma dalla sabbia. Tutto, secondo me, veramente molto bello. Per non parlare del "gattozzo" che ha rapito il cuore di cultista, ma che anche io trovo un tocco di classe.
Sul mostro in sé, apprezzo la testa che richiama il teschio di un coccodrillo e, sinceramente non mi dispiace neanche la "cresta" che gli hanno messo. Questi due elementi, almeno, lo caratterizzano come mostro dei re dei sepolcri e lo differenziano dagli altri. In questo senso, anche la posa, schiacciata a terra, è coerente (ma sulla posa tornerò in un secondo momento). Quello che non capisco, a questo punto, sono proprio le ali... boh... mi sembrano un di più buttato lì perché il mostro deve volare...
Pur comprendendo la posa, mi sto ponendo qualche domanda sulle possibilità per rendere il pezzo al meglio da un punto di vista pittorico. Perché, sinceramente, il mio esercito di re dei sepolcri ha la basetta a tema deserto. Ora, il resto della gamma, in particolare grazie a scudi (più grandi della media) e copricapi colorati, riesce a far staccare un po' le ossa dalla basetta. Con un modello così grande, schiacciato a terra, tutto in ossa, la cosa mi pare molto più complicata, a meno di non scurire o la basetta (come ha fatto GW) o la pittura delle ossa. Mi darà qualche grattacapo.
Ultimo appunto, la giuntura tra palanchino e mostro. Non mi convince moltissimo. Ovviamente mi riservo un giudizio più approfondito quando avrò modo di guardare il modello da vicino.
Per riassumere: tanti particolari belli, altri quantomeno interessanti; ma un insieme che non mi convince del tutto. Comunque un kit non brutto e con determinate potenzialità.

A più tardi per i commenti sull'articolo del corpo a corpo.
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote: 20 Nov 2023, 12:29 Ultimo appunto, la giuntura tra palanchino e mostro. Non mi convince moltissimo. Ovviamente mi riservo un giudizio più approfondito quando avrò modo di guardare il modello da vicino.
Per riassumere: tanti particolari belli, altri quantomeno interessanti; ma un insieme che non mi convince del tutto. Comunque un kit non brutto e con determinate potenzialità.
anche gli spuntoni sul collo non mi convincono più di tanto, forse è proprio troppo eccessivo. Devo aspettare di vederlo dal vivo per capire se mi piace o meno.
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Onibaba »

Baldovino I wrote: 20 Nov 2023, 12:29 Eccoci qui dopo il weekend, in attesa dell'articolo di oggi sul corpo a corpo e con alle spalle la preview dei championships.
Non vi nascondo che mi aspettavo qualcosina in più in termini di anticipazioni e questo spiega in parte quella che ho definito una "moderata delusione" alla visione del drago di ossa. D'altro canto, a mente fredda, ricordo perfettamente la delusione dei giocatori di AoS per la preview precedente in cui l'attenzione della sfera fantasy era chiaramente spostata a favore di TOW con le anticipazioni della gamma di Bretonnia. Questa volta il focus era sui flesh eater courts ed è evidente che, comunque, le uscite fantasy debbono essere bilanciate anche rispetto agli altri sistemi. Una parolina sui ghoul: dopo le cities, trovo anche questa gamma ispiratissima e riuscitissima. Complimenti, mi piacciono veramente!
Veniamo adesso al mostrone di Khemri. Sinceramente, non sentivo la mancanza di un pezzettone centrale per la gamma dei re dei sepolcri. Hanno già la necrosfinge/sfinge da guerra che, peraltro, già permette la possibilità, se non ricordo male, di schierare un personaggio sul baldacchino. Si aggiunga il gigante d'ossa per capire che la gamma non aveva particolare bisogno di rinforzi di questo tipo, almeno secondo me. Avrei di gran lunga preferito un modello di personaggio su carro (magari con la possibilità di un'opzione per Settra), perché credo che sia molto più a tema, molto più in linea con la sobrietà mostrata con Bretonnia e molto più necessario per completare la gamma. Per onestà intellettuale, va anche detto che non si tratta di un modello che salta fuori dal nulla, visto che la gamma dei re dei sepolcri per warmaster già aveva un drago zombi. Però, io non ne sentivo minimamente la mancanza, come già detto.
Veniamo ora al modello in sé. Ovviamente, il fatto che io sia moderatamente deluso, non vuol dire che ne sia completamente insoddisfatto. Da quanto mi pare di capire, da quel kit si possono tirare fuori due personaggi in due combinazioni differenti (sul baldacchino o a piedi), quindi resta un kit, a mio avviso, con una buona "flessibilità". Ci sono poi tanti particolari molto belli o, comunque, interessanti: la versione del baldacchino per il sacerdote liche (la mia versione preferita del modello) ha una serie di chicche che sono veramente ben pensate e realizzate, a partire dalla tenda del baldacchino, alla bilancia sulla "parete" fino all'incantesimo dell'avvoltoio che prende forma dalla sabbia. Tutto, secondo me, veramente molto bello. Per non parlare del "gattozzo" che ha rapito il cuore di cultista, ma che anche io trovo un tocco di classe.
Sul mostro in sé, apprezzo la testa che richiama il teschio di un coccodrillo e, sinceramente non mi dispiace neanche la "cresta" che gli hanno messo. Questi due elementi, almeno, lo caratterizzano come mostro dei re dei sepolcri e lo differenziano dagli altri. In questo senso, anche la posa, schiacciata a terra, è coerente (ma sulla posa tornerò in un secondo momento). Quello che non capisco, a questo punto, sono proprio le ali... boh... mi sembrano un di più buttato lì perché il mostro deve volare...
Pur comprendendo la posa, mi sto ponendo qualche domanda sulle possibilità per rendere il pezzo al meglio da un punto di vista pittorico. Perché, sinceramente, il mio esercito di re dei sepolcri ha la basetta a tema deserto. Ora, il resto della gamma, in particolare grazie a scudi (più grandi della media) e copricapi colorati, riesce a far staccare un po' le ossa dalla basetta. Con un modello così grande, schiacciato a terra, tutto in ossa, la cosa mi pare molto più complicata, a meno di non scurire o la basetta (come ha fatto GW) o la pittura delle ossa. Mi darà qualche grattacapo.
Ultimo appunto, la giuntura tra palanchino e mostro. Non mi convince moltissimo. Ovviamente mi riservo un giudizio più approfondito quando avrò modo di guardare il modello da vicino.
Per riassumere: tanti particolari belli, altri quantomeno interessanti; ma un insieme che non mi convince del tutto. Comunque un kit non brutto e con determinate potenzialità.

A più tardi per i commenti sull'articolo del corpo a corpo.
Enciclopedico!
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

Onibaba wrote: 20 Nov 2023, 13:25 Enciclopedico!
Beh, dopo aver promesso un giudizio a mente fredda, non potevo cavarmela con nulla di meno :lol:
Dan3091 wrote: 20 Nov 2023, 13:04
Baldovino I wrote: 20 Nov 2023, 12:29 Ultimo appunto, la giuntura tra palanchino e mostro. Non mi convince moltissimo. Ovviamente mi riservo un giudizio più approfondito quando avrò modo di guardare il modello da vicino.
Per riassumere: tanti particolari belli, altri quantomeno interessanti; ma un insieme che non mi convince del tutto. Comunque un kit non brutto e con determinate potenzialità.
anche gli spuntoni sul collo non mi convincono più di tanto, forse è proprio troppo eccessivo. Devo aspettare di vederlo dal vivo per capire se mi piace o meno.
Secondo me, invece, non sono un di più da un punto di vista pittorico, nel senso che aiutano a spezzare la monotonia delle ossa che, come già detto, per me è la maggiore preoccupazione da un punto di vista visivo. Poi, ovviamente, se si sceglie di dipingerli con lo stesso colore osseo (anche per semplicità), allora sono sì superflui.
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote:
Dan3091 wrote: 20 Nov 2023, 13:04
Baldovino I wrote: 20 Nov 2023, 12:29 Ultimo appunto, la giuntura tra palanchino e mostro. Non mi convince moltissimo. Ovviamente mi riservo un giudizio più approfondito quando avrò modo di guardare il modello da vicino.
Per riassumere: tanti particolari belli, altri quantomeno interessanti; ma un insieme che non mi convince del tutto. Comunque un kit non brutto e con determinate potenzialità.
anche gli spuntoni sul collo non mi convincono più di tanto, forse è proprio troppo eccessivo. Devo aspettare di vederlo dal vivo per capire se mi piace o meno.
Secondo me, invece, non sono un di più da un punto di vista pittorico, nel senso che aiutano a spezzare la monotonia delle ossa che, come già detto, per me è la maggiore preoccupazione da un punto di vista visivo. Poi, ovviamente, se si sceglie di dipingerli con lo stesso colore osseo (anche per semplicità), allora sono sì superflui.
hai perfettamente ragione, ma forse senza spuntoni si potrebbe avvicinare il palanchino alla schiena. A me sembra un po' fluttuante ma ripeto che devo averlo tra le mani per farmi un'idea (ad ogni modo penso lo acquisterò se non costa un rene e mezzo)
Last edited by Dan3091 on 20 Nov 2023, 13:51, edited 1 time in total.
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by gianni »

Ottima disanima Baldo.
Io ammetto di essere troppo condizionato dal Lotr e dall'idea di fantasy classico che mi porto dietro. Certe "iperboli" (gigantismi o equilibri precari) non potrò mai apprezzarle.
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