[WHFB] Warhammer - The Old World

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
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cultistapazzo
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by cultistapazzo »

https://www.warhammer-community.com/202 ... bat-phase/

You roll as many dice as your engaged models have Attacks and, with the higher Initiative models striking first, a charging unit has the opportunity to overwhelm its enemies before they have the wit to swing back. Next, you roll to wound and make armour saves as normal.




è quello che credo? non si risponde sempre come in ottava ma si risponde coi modelli sopravvissuti del primo rango? o non si risponde se ti spazzavo via il primo rango?
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Baldovino I
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

credo che sia proprio così, anche perché combatte solo il primo rango (salvo unità con regole speciali tipo attacchi di supporto. Immagino lancieri e picchieri per intenderci).
È evidente che in questo regolamento si parte con un model count più basso.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
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Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by cultistapazzo »

Baldovino I wrote: 20 Nov 2023, 18:21 credo che sia proprio così
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si giocheranno solo elfi in sto gioco di m***a
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

no, credo che ci siano tante sottigliezze che sono state appena accennate e possono veramente sparigliare le cose. Io l'ho capita così:
1) di norma si combatte su un rango. Combatte il rango intero, a prescindere che i modelli siano a contatto con altri o meno. Ma, se non sono a contatto, si tratta di attacchi di "supporto", in cui, a prescindere dal profilo, c'è un solo attacco.

2) alcune unità possono combattere su più ranghi (da vedere quanti). Immagino che siano unità armate di lance o picche (il che ha senso). Secondo me anche la formazione a lancia bretoniana (da vedere se solo in carica, ma non credo)

3) si combatte in ordine di iniziativa, ma esistono determinati bonus, in particolare la carica, con bonus, secondo me a crescere, a seconda che sia di fronte, sul fianco o sul retro. Secondo me, anche le lance da cavaliere danno un bonus all'iniziativa (come è giusto che sia). Mi domando se certe armi (a due armi), possano dare un malus all'iniziativa (che avrebbe anche senso)

4) è stato (re?)introdotto il +2 a colpire sulla base dell'abilità di scherma (ottimo)

5) la risoluzione del combattimento cambia profondamente, in particolare per quanto riguarda la rotta.



Per me sono tutte novità stupende! Spero che il tutto non diventi troppo macchinoso, ma non credo. Finora mi piace tutto tutto.
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Jehan »

quindi in TOW avremo:

unità che vanno in rotta

unità che si ritirano in buon ordine

unità che cedono terreno

(forse) irriducibili

(molto presumibilmente) unità che si disfano tipo nonmorti/demoni

in aos umani e nonmorti hanno le stesse regole.


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Madonna che monnezza che volevano propinarci in questi anni con quell'orrore a basi tonde.


EDIT

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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

Comunque, più ci penso, più trovo possibilità tattiche interessantissime (sulla scia delle considerazioni di Jehan).
Dove posizioni i personaggi per rafforzare la disciplina di certe unità, in modo che possano assorbire gli assalti avversari magari trascinando il nemico in una sacca, ma restando sempre in combattimento.
Come muovi le tue truppe più rapide per accerchiare il nemico ed incrementare l’iniziativa grazie alla carica.
Come usi i maghi per potenziare questa o quella fase (lo stesso mago non può coprirle tutte).
Queste sono solo alcune delle possibilità e ancora non conosciamo quanto profonda sarà la fase di strategia…
Dire che sono ingrifato è dire veramente poco…
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

E stavolta non abbiamo dovuto attendere troppo per il nuovo articolo su morale e psicologia.
Articolo un po' più scarno rispetto agli altri, ma con alcuni elementi che continuano a piacermi molto e che emergono "tra le linee":
  • viene precisato un po' meglio cosa accade con la risoluzione del combattimento. Se l'unità perde ma non il test viene superato, cede terreno di 2". Se il nemico decide di continuare, si continua. Se l'unità si ritira con ordine, si tirano 2D6 e si prende il più alto ed indietreggiano di tanto (poi riformano e sono pronti a prendersi una nuova carica, se il nemico insegue, o a controcaricare nel turno successivo).
  • Se l'unità in fuga attraversa unità nemiche subisce ferite, se attraversa unità amiche queste devono eseguire un test di panico (come in passato)
  • ritorna la forza dell'unità (sigmar sia lodato) e, con essa, immagino diversi elementi collegati (bonus alla risoluzione del combattimento, fuga in direzione opposta all'unità con US più alta in caso di combattimento multiplo, effetti della paura corretti, ecci ecci)
  • il terrore funziona come in passato: se si è attaccati da un'unità che causa terrore e non si supera il test di disciplina, si vola a gambe levate. Se si supera e si perde il combattimento, nel successivo test di rotta si usa la disciplina ridotta di 1.
  • ci sono regole tipo odio, furia, irriducibile, determinato, ecc. e sono trattate in una parte del manuale dal nome altisonante di Universal Special Rules.
Finora mi sta piacendo veramente tutto quello che hanno presentato. La "promessa" di prendere il meglio da varie edizioni mi sembra fin qui mantenuta. Aspettiamo di vedere adesso la magia la settimana prossima... Sempre tenendo a mente che GW ci mette un attimo a rovinare tante belle idee con una sola pessima...
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Jehan »

ero impanicato per l'assenza del panico (...) ma giustamente fanno notare che era menzionato nell'articolo sul tiro.

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gianni
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by gianni »

Ma sì, mi pare che GW stia andando nella giusta direzione per accontentare i fan di vecchia data dopo che per anni gli stessi l'hanno sommersa di ogni genere di improperi (la maggior parte di loro almeno).
Rimango dell'idea che riporoporre un regolamento tanto articolato e strutturato sia un po' anacronistico ma del resto la gente vuole WHFB e vuole che sia supportato.
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 28 Nov 2023, 11:40 Ma sì, mi pare che GW stia andando nella giusta direzione per accontentare i fan di vecchia data dopo che per anni gli stessi l'hanno sommersa di ogni genere di improperi (la maggior parte di loro almeno).
Rimango dell'idea che riporoporre un regolamento tanto articolato e strutturato sia un po' anacronistico ma del resto la gente vuole WHFB e vuole che sia supportato.
Io credo che, per come stanno ormai le cose, TOW sia esclusivamente per quei giocatori che amano quel tipo di gioco e che vogliono che sia supportato. Io penso che chi lo sommergeva di improperi sia passato ad altro e, molto probabilmente, ad altro resterà. Adesso resta solo quella maggioranza (o minoranza?) silenziosa che non è passata ad altro, che ha continuato a giocare al gioco anche se non supportato e che è felice di vederne una nuova iterazione supportata e in linea con quelle che sono le dinamiche e meccaniche che "ama". Ovviamente io faccio parte di questo gruppo di persone, senza se e senza ma.
Dubito che chi è passato ad altro tornerà ad un ovile che, molto semplicemente, non è più il suo.
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

E finalmente siamo arrivati all'agognato lunedì. Ci aspetta l'articolo sulla magia. Avremo anche la sorpresa di un una preview di una miniatura nuova dei re dei sepolcri? Tra qualche ora le risposte... :)
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

Baldovino I wrote: 4 Dec 2023, 12:45 E finalmente siamo arrivati all'agognato lunedì. Ci aspetta l'articolo sulla magia. Avremo anche la sorpresa di un una preview di una miniatura nuova dei re dei sepolcri? Tra qualche ora le risposte... :)
Ehm… niente mini preview… avanti con la magggia!
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by gianni »

Tutto bene l'articolo sulla magia, interessanti anche le varie scuole di magia.
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Jehan »

https://www.warhammer-community.com/202 ... ttlefield/

ok regà, le maghe bretoniane sembrano estremamente utili ora, anche solo per la resistenza alla magia che passano all'unità.

Mi domando cosa siano le Aura of the Lady, Shield of the Lady e sopratutto Lore of the Lady fra le regole speciali. Sicuro non mancherà la caratterizzazione.

E settimana prossima...CAVALIERI DEL GRAAL :inlove:
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

devo leggermi l'articolo per bene. Ho molte idee ed impressioni differenti, ma tutte confuse...
Devo ancora capire se mi piace molto molto o se c'è qualcosa che non mi convince. È la vera novità di questa edizione del gioco. Va assimilata e capita come si deve. E per fare questo abbiamo bisogno di vedere le regole complete e di vedere come sono le differenti "famiglie" di incantesimi
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Jehan »

https://www.fnac.com/livre-numerique/a1 ... -The-Lance

Romanzo Bretoniano in arrivo per TOW

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Fine Gennaio, STIAMO TORNANDO
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by cultistapazzo »

nel frattempo, a casa Baldo

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:lol:
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

E può solo peggiorare… :rofl: :rofl: :rofl:
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Saint of Killers »

persino la FNAC e' risorta alla notizia dei loro compatrioti versione fantasy!
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Jehan »

https://www.warhammer-community.com/202 ... ial-rules/


Considerazioni sparse

First Charge: pazzesco, altra regola delle storico. Nome uguale, funzionamento diverso (come fall back del resto). In WAB manda in rotta automatica il nemico dopo la prima carica con successo contro unità formate (contro gli skirmisher non si azzera). In WAB è controbilanciata appunto dal FBIGO che però qui funziona differentemente, vedremo. In ogni caso WAB GALORE e sono contento.

Graal con nuovo profilo, catzofiquata. Mi piacerebbe anche poterli schierare come campioni invece che come unità, stiamo a vedere. Mi domando cosa succederà ai paladini con AC 5 e Voto del Graal...dobbiamo aspettarci profili base potenziati?

TA 3+: a me il cavallo che passa armatura era sempre sembrata una regola bizzarra, adesso che l'AP è separato dalla forza ha senso abolirlo se la penetrazione è più rara across the board.

Armour bane meh. Non sposta granchè e rallenta il flow di gioco, non una grande pensata.
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