[Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
Re: [Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
Chiedo per sicurezza per il volo per forza dell'abitudine di warhammer XD
ecco uno schemino della situazione:
il terreno era alto mezzo pollice, quindi la linea di vista c'era, se avesse caricato in linea retta avrebbe terminato il suo movimento all'interno del terreno (quindi se ho ben capito le regole, sarebbe stata una situazione illegale.) La distanza tra i 2 punti era di 9"
ecco uno schemino della situazione:
il terreno era alto mezzo pollice, quindi la linea di vista c'era, se avesse caricato in linea retta avrebbe terminato il suo movimento all'interno del terreno (quindi se ho ben capito le regole, sarebbe stata una situazione illegale.) La distanza tra i 2 punti era di 9"
Re: [Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
Tutto nel gioco deve avere un'Altezza (Height), stabilita prima della partita. Solitamente si sceglie un valore molto alto per ciò che deve bloccare completamente la visuale (7-8), ma non c'è niente che blocca il movimento dei volanti; va da sé che se non c'è linea di visuale, non puoi caricare. L'altezza di "mezzo pollice" è indicativa del fatto che dovrebbe avere una "Height" bassa, ma abituatevi a stabilire tale valore in maniera chiara ed esplicita. E' un sistema astratto ma funziona benissimo.
Tornando al tuo esempio, hai ragione: anche assumendo che ci sia linea di visuale (magari perchè il terreno intransitabile è più basso del volante), non è possibile portare il modello a contato senza finire il movimento sul terreno, quindi carica impossibile.
Tornando al tuo esempio, hai ragione: anche assumendo che ci sia linea di visuale (magari perchè il terreno intransitabile è più basso del volante), non è possibile portare il modello a contato senza finire il movimento sul terreno, quindi carica impossibile.
Last edited by Shokon on 20 Jan 2016, 15:15, edited 1 time in total.
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Re: [Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
e' una situazione un po' dubbia pero', a meno che non mi perdo qualcosa A potrebbe raggiungere ancora B se:Shokon wrote: non è possibile portare il modello a contato senza finire il movimento sul terreno, quindi carica impossibile.
- A si ruota inizialmente a gratis guardando in diagonale a sx (ma vedendo ancora B) perche' e' Individual
- A si muove a sinistra passando rasente allo spigolo
- poi ruota fino a 90 gradi passa rasente allo spigolo vicino B e tocca B senza allinearsi perfettamente
assumo che:
- assumo che per "personaggio" vuole dire un hero individual (e quindi anche nimble)
- tra A e B (in linea retta) non c'e' piu' del doppio del movimento di B
- quando A tocca B non lo tocca solo per lo spigolo ma per meta' basetta o giu' di li
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Re: [Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
ma proprio per nienteSaint of Killers wrote:
e' una situazione un po' dubbia pero',
ti ricordo che se sei sul fronte del modello devi caricare sul fronteSaint of Killers wrote:a meno che non mi perdo qualcosa
nel tuo esempio sei sul fronte e carichi sul fianco
ergo tutto il tuo post sopra è sbagliato
e e e e e e saint non si fa, nota sul registro
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Re: [Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
ahhh!cultistapazzo wrote: ti ricordo che se sei sul fronte del modello devi caricare sul fronte
nel tuo esempio sei sul fronte e carichi sul fianco
Re: [Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
però se A e B sono individual, non hanno fronte...
Re: [Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
Sbagliato.ciantru wrote:però se A e B sono individual, non hanno fronte...
"E' come se non avessero fronte" perchè non hanno bonus o penalità agli attacchi ai fianchi/retro e possono ruotare di 360° prima di dichiarare l'ordine, ma tecnicamente hanno ancora fronte, retro e fianchi.
Quello del tuo esempio è un caso "limite" ma in verità succede spesso ed è una tattica di base per proteggersi dai volanti; se mi è concesso, è proprio il caso che si possa fare, perchè il Volare è già abbastanza sgravo di suo.
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Re: [Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
Ma meno male che me ne sono stato buono buono, zitto zitto... Altrimenti Maestro cultista mi faceva fare la fine di Giachetti:cultistapazzo wrote:ma proprio per nienteSaint of Killers wrote:
e' una situazione un po' dubbia pero',
ti ricordo che se sei sul fronte del modello devi caricare sul fronteSaint of Killers wrote:a meno che non mi perdo qualcosa
nel tuo esempio sei sul fronte e carichi sul fianco
ergo tutto il tuo post sopra è sbagliato
e e e e e e saint non si fa, nota sul registro
http://youtu.be/Ir-3fjfZt8c (da 0:50 alla fine...)
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
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Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 7 cavalieri appiedati, 5 pellegrini del graal; Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 1 pellegrini del graal, il cavaliere nero
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Re: [Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
sisi fate i furbi che domani interrogo a sorpresa
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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Re: [Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
XD ho creato un dibattito XD ahahah
grazie ragazzi per le risposte e gli approfondimenti da una domanda scema sono usciti molte regole che fa bene rileggere e memorizzare ^___^ gentilissimi
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Re: [Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
non solo... ci hai fatto persino tornare sui banchi di scuola con il terrore dell'interrogazione...Masoj wrote:XD ho creato un dibattito XD ahahah
grazie ragazzi per le risposte e gli approfondimenti da una domanda scema sono usciti molte regole che fa bene rileggere e memorizzare ^___^ gentilissimi
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Re: [Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
Stasera giocando ci è venuto un dubbio
Un cannone nanico è sopra una collina(altezza 1), davanti al cannone ad altezza 0 (base del campo di gioco) c'è un'unità nanica che va a conttato di basetta con dei cavalieri elfici per una mischia.
Dietro di loro c'è un drago degli elfi.
Perchi la situazione è questa:
cannone sopra collina--------nani vs. elfi---------drago degli elfi.
Il cannone che ha il drago nel suo arco di vista ed è in gittata può sparargli o la mischia davanti gli crea problemi?
Un cannone nanico è sopra una collina(altezza 1), davanti al cannone ad altezza 0 (base del campo di gioco) c'è un'unità nanica che va a conttato di basetta con dei cavalieri elfici per una mischia.
Dietro di loro c'è un drago degli elfi.
Perchi la situazione è questa:
cannone sopra collina--------nani vs. elfi---------drago degli elfi.
Il cannone che ha il drago nel suo arco di vista ed è in gittata può sparargli o la mischia davanti gli crea problemi?
Re: [Kow2] [regole] chiarimenti regole Kings of War 2015
Può sparare ma la cavalleria fornisce copertura al drago per due motivi:
1) non ha una differenza di altezza di 3 o superiore rispetto a lui;
2) il cannone sulla collina ignora per copertura e LoS solo le unità alte 1 (come la collina).
Faccio anche notare che qualsiasi cosa alta 2 o meno (al posto del drago) sarebbe stata completamene occultata dalla cavalleria.
1) non ha una differenza di altezza di 3 o superiore rispetto a lui;
2) il cannone sulla collina ignora per copertura e LoS solo le unità alte 1 (come la collina).
Faccio anche notare che qualsiasi cosa alta 2 o meno (al posto del drago) sarebbe stata completamene occultata dalla cavalleria.
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