La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by strigoi85 »

Ciao a tutti!
E' da un pò di tempo che ho in mente di fare una specie di diorama che potrebbe essere utilizzato anche come unitfiller, ecco di cosa si tratta:
dovrebbe venir fuori una enorme montagna di zombi che si protendono tutti verso il modello trionfante in cima.
Tralaltro il modello in cima alla catasta di morti viventi sarà intercambiabile, e la piramide non sarà conica o a tronco di cono, ma avrà una base a forma di goccia e gli zombi protenderanno verso la direzione opposta alla punta della goccia, questo perchè:
-perchè se metto sopra un modello buono rivolto verso la punta della goccia si avrebbe l'effetto di un modello che trionfante stà combattendo contro un immane orda di zombi al macello che gli vengono incontro
- mentre mettendo un modello cattivo rivolto nella stessa direzione degli zombi (direzione opposta alla punta della goccia) sembrerà che il cattivone sia sorretto dalla sua orda di zombi che lo portano in battaglia (una specie di palanchino non-vivente semovente).
Il cuore della piramide lo vorrei fare in DAS, ricoprendone totalmente la superficie di zombi, o in alternativa, cuore in polistirene espanso ricoperto da DAS per dare una forma migliore e poi gli zombi.
Altra questione, ho appena messo le mani su 60 zombi mantic e 20 ghoul sempre mantic e credo proprio che utilizzerò loro per realizzare il tutto, voi cosa mi consigliate, di mischiarli a quelli GW per creare più varietà, magari anche con qualche ghoul oppure fare tutto non GW???

Inoltre i soggetti prescelti da me sono essenzialmente 3: Vlad Von Carstein, Heinrich Kemmler (prima edizzione) e Ash (dell'Armata delle Tenebre)
Kemmler, ha con se altri 3 personaggi speciali (Ranlac, Krell e Michael), e quindi preparerò 3 buchi vuoti (in cui mettere e togliere le miniature a scelta) d'avanti alla base della piramide rivolte verso il modello sopra la piramide.
Ash invece ha la sua controparte malvagia (Ash Malvagio appunto) e quindi lascerò un buco vuoto per lui d'avanti alla punta della goccia della piramide (sempre intercambiabile).
Tutti questi buci possono poi, all'occorrenza essere riempiti da zombi.

La dimensione finale dovrebbe essere di lunghezza 8 x 5 di larghezza ed altezza 4, in termini di basette da 2,5cm.

Che ne dite? consigli, suggerimenti sulla realizzazione?
Presto farò qualche schizzo per farvi capire meglio. ;)
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by Morgan »

Che idea gozza!!!

io ti consiglio di usare ghoul e zombi mantic, senza voler sminuire mantic ma mi sembrano molto molto simili e pienamente mischiabili per aggiungere varietà. Quelli gw invece mi sembrano un po diversi non vorrei che la cosa desse nell'occhio a lavoro ultimato.

Per la questione della piramide umana invece, non capisco esattamente come vuoi rendere l'allineamento ambivalente (adatta sia per un buono che combatte gli zombie che per un cattivo che li guida). Quello che mi sfugge più che altro è: come fa un paladino che sta combattendo un'orda di zombi a ritrovarsi sulla sommità di una "collina non morta"? Cioè non voglio dire che l'idea dell'ambivalenza sia una cattiva idea, anzi sarebbe ancora più figo, ma non mi capacito di come potresti fare ecco...
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by Orcry »

Per la sommità voto Ash! Assolutamente!

Riguardo alla mescolanza di pezzi GW e Mantic dovresti valutare le dimensioni perchè temo che gli Zombi GW siano leggermente più "grossi" a livello di proporzioni e temo che questo possa stonare con le miniature Mantic. Ovviamente fa attenzione anche alle proporizioni del tipo in cima alla pirmaide cadaverica.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by strigoi85 »

Allora, il fatto che il buono si trovi sulla piramide in realtà si spiega con lui che stà uccidendo una marea sempre maggiore di zombi che si accatastano gli uni sugli altri e che salgono sopra i corpi dei caduti pur di arrivare all'eroe, quindi piano piano la catasta di morti aumenta! non sò se hai presente la copertina di Doom 1 (indimenticabile!)

Image
Quella a sinistra ovviamente

il doomguy è circondato da demoni che gli vengono incontro e continua imperterrito a combattere, immagina ora che invece delle roccie sotto di lui ci siano corpi di demoni caduti, l'effetto che voglio dare è quello!

Per quanto riguarda la mescolanza di miniature sicuramente mescolerò i corpi compatibili di zombi e ghoul mantic per creare + varietà, e forse metterò qui e la qualche pezzo GW.
Appena posso posto un schemino fatto al volo

PS per la questione del materiale base da utilizzare cosa mi consigliate???
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by strigoi85 »

Ecco lo schemino che vi dicevo (uno schizzo velocissimo su un pezzaccio di carta...), 2 varianti una + grande (troppo) ed una + piccola viste dall'alto e di fianco (i pupazzetti stilizzati neri sarebbero le minia intercambiabili di cui vi parlavo prima)

Image

la seconda (quella a destra) dovrebbe essere quella che andrò a realizzare (si intravede anche un abbozzo ipotetico di albero rinsecchito in prospetto)

che ne dite, ho reso l'idea? è un pò + chiaro?

PS come avrete visto non si tratta di una semplicice "piramide" piuttosto sembra una specie di "onda" di nonmorti
PPS ho tentato di far capire il verso degli zombi con le braccia protese in avanti, ci sono riuscito???
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by lorenzo »

Mi piace molto come idea, ed effettivamente concordo con te che la versione più piccola è migliore ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by Orcry »

Mi è venuta un'idea leggendo dell'effetto "onda" di zombi. Potresti mettere un pg non-morto che so tipo un necromante alla base dell'onda con una posa a braccia allargate o con un braccio sollevato come se stesse lanciando lui l'onda degli zombi.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by strigoi85 »

Sì, infatti, ponendo in alcuni punti strategici gli spazi vuoti per le miniature intercambiabili, le scenette che si possono creare possono essere varie, e questa sicuramente è un'altra ipotesi che sicuramente potrà essere fatta! thanks!!! ;)
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by lorenzo »

Hai già deciso quali modelli di zombie utilizzare?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by strigoi85 »

Sì, tutti i mix possibili di zombie e ghoul mantic, qualche pezzo di zombie GW e se mi avanza, anche qualche scheletrino GW!
Non so se mettere modelli con equipaggiamento oppure no... non mettendone potrebbe essere adattabile a qualsiasi contesto!
Forse solo qualche arma rudimentale, voi che dite?

PS intanto stò staccando dagli sprue tutti quei millemila modelli... :yawn:
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by lorenzo »

Si, anche secondo me è meglio senza equipaggiamento! O se proprio qualcosa di arrugginito qua e là, o le braccia degli zombie Mantic Games che impugnano il braccio di un altro poveretto :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by strigoi85 »

altra questione, io ci vedrei bene delle lance che spuntano qui e là in direzione del PG centrale, voi che dite?
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by Orcry »

strigoi85 wrote:altra questione, io ci vedrei bene delle lance che spuntano qui e là in direzione del PG centrale, voi che dite?
Mmmmmmh... detta così non m'ispira perché m'immagino le lance che spuntano e gli osservatori che vanno a cercare chi le sorregge e magari non vi è nessuno ;)

Però secondo me stanno meglio gli zombi nudi e crudi senza armi. 8-)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by lorenzo »

Semmai lance infilate nella montagnola che qualche zombie sfrutta per issarsi!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by strigoi85 »

Image

con le lance sarebbe questo più o meno l'effetto che vorrei dare!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by reVenAnt »

strigo85, innanzitutto per il progetto ed il paragone per il Doomboy, pollice alto!!!

Ti allego un immagine presa da un tomo vecchia edizione che trattava gli scenari skirmish per giocare a Warhammer Fantasy con pochi modelli, nella quale è mostrato come realizzare il tumulo,è molto semplice, a patto di disporre di abbastanza modelli da ricoprire a sufficienza il polistirolo di fondo!

Per il resto...non seguirei uno standard nella creazione della montagnetta, ma lavorerei assemblando di volta in volta, secondo l'effetto che ti pare migliore!

Un suggerimento per rendere, eventualmente, questo ambizioso unit fille universale!

Sulla sommità del cumulo, anzichè incollare direttamente un modello (il Doomboy XD), lascia un incavo per una base da 20x20 o 25x25 mm!
Così facendo, basta cambiare eroe (da Capitano dell'Impero, a Necromante, a Paladino Nano, Principe Elfico ecc) per riadattare la tua piramidona a qualsiasi armata!
Attachments
casualties.JPG
casualties.JPG (120 KiB) Viewed 7124 times
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by strigoi85 »

Crazie per i consigli, comunque l'idea era proprio quella di lasciare vari spazzi vuoti con la fossetta quadrata proprio per metterci minia intercambiabili!

PS che rottura di balle staccare, levigare ed incollare i bitz per 80 e rotti nonmorti... :P
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by reVenAnt »

Me lo immagino, se vorrai fare una piramidona bella densa!

Consiglio, giocatela bene con gli spazi vuoti!
Un grande sasso, un piccolo tronco di albero abbattuto, un cespuglio, un craterino, una lapide....

Tutti escamotage per occupare volume, creare contrasto con i corpi dei non-morti, migliorare il colpo d'occhio complessivio e risparmiare sul numero di modelli da utilizzare!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by lorenzo »

Anche togliere le linee di fusione è una componente dell'hobby :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La Piramide dei morti viventi (dioramone)

Post by strigoi85 »

tra le componenti + pallose dell'hobby però...

Per gli spazi vuoti vorrei riempirli sì con qualche lapide o arto che spunta! sta sera se riesco comincio ad incollare un pò di busti, e domani forse faccio la struttura in das!
Post Reply