I miei Elfi silvani appassiti

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

I miei Elfi silvani appassiti

Post by Morgan »

Come ho accennato in un altro post sto ricolorando la mia armata di silvani.
Inizialmente era verde foglia (classica) Ora voglio dargli un tono autunnale/palustre

Data la mole di lavoro (circa 70 miniature in metallo e 50 in plastica) Sono alla ricerca di un metodo di pittura rapido ma comunque d'effetto. Purtroppo sono stato lontano dalla pittura per diversi anni e ora sono un po confuso, ho pensato che potevate darmi dei consigli ed eccomi qua :)

Per ora ho scolorato gran parte delle miniature e ridipinto 8 arceri monoposa e 9 wardancer, vi metto un po di foto (so che non sono buona ma ho una macchina vecchia, presto mi tornerà quella nuova) comunque dovrebbero rendere l'idea.
Le mie indecisioni maggiori sono riguardo lo schema cromatico e la resa globale.

Queste sono le miniature dipinte di verde anni fa:
Attachments
Guardiavia
Guardiavia
007_2.JPG (156.13 KiB) Viewed 5807 times
Driade
Driade
008_2.JPG (175.06 KiB) Viewed 5807 times
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by Morgan »

[faccio più post perchè mi incasno con le foto]



Questi sono gli arceri che ho fatto ieri: in circa 3 ore ho fatto tutti e 8 gli arceri, li ho fatti in serie usando tecniche rapide, ma non sono troppo convinto del risultato:

vi descrivo come ho fatto (quello col mantello marrone, che poi è uguale agli altri 6):
1- base con colore iperpigmentato dheneb stone
2- prima mano di bestial broown sul mantello, dark flesh su stivali, borsello e cintura, red gore sulla veste, red gore+golden yellow sui pantaloni, golden yellow sul risvolto della faretra, elf flesh sulle carni, ivory 918 vallejo sull'arco, chain metal sulle parti metalliche, chaos black sulla gemma
3- poche rapide fasi di lumeggiatura (un paio di minuti per modello) appena abbozzata utilizzando mischiaggi vari di colori
4- lavatura con devlan mud su tutto il modello
Attachments
Fronte
Fronte
WH 026.jpg (133.24 KiB) Viewed 5803 times
Retro
Retro
WH 027.jpg (129.04 KiB) Viewed 5803 times
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by Morgan »

Questi invece sono i Danzatori, li ho fatti uno alla volta per riprendere un minimo la mano con pennelli e colori...
Attachments
WH 029.jpg
WH 029.jpg (133.68 KiB) Viewed 5800 times
WH 031.jpg
WH 031.jpg (123.66 KiB) Viewed 5800 times
WH 035.jpg
WH 035.jpg (125.61 KiB) Viewed 5800 times
User avatar
Custode
Skilled Wargamer
Posts: 377
Joined: 18 Sep 2010, 19:41
Contact:

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by Custode »

di sicuro il miglior modo per dipingere grossi contingenti è usare meno colori possibile, ma comunque dalle foto che vedo hai fatto un ottimo lavoro!
Aggiungo anche che i modelli dell'ultima versione degli elfi silvani non mi piacciono nemmeno un pò... hanno un ché di mancante...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by reVenAnt »

Ciao Morgan, complimenti per la collezione di miniature che si può solo intuire, per le immagini, ma soprattutto per la rapidità nella pittura!
8 modelli in un'unica sessione è un bottino mica male, considerando che la resa non è affatto male!

Come consiglio, potrei suggerirti di diluire un poco la lavatura finale, o eventualmente dopo averla data, di fare un'ulteriore passata di lumeggiatura.
In alcuni casi, forse complici anche le foto, sembra che tu abbia abbondato troppo, in quanto sono rimasti degli aloni che solitamente erano tipici del'utilizzo dei vecchi ink.
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by lorenzo »

Mi sono arrivati da qualche giorno un bel po' di silvani di quinta edizione in plastica come quelli che hai postato! :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by strigoi85 »

Il tuo stile pittorico mi ricorda troppo il mio!!!
Ho sempre utilizzato il drybruch sui miei nonmorti, solo ora stò cominciando ad utilizzare anche lavature e velature...
Questo per dirti che mi piacciono assai! :D
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by Morgan »

@rev: Hummm dunque la lavatura devlan mud è nuova nuova (comprata da 10 giorni appositamente per rimettermi a dipingere) Ho provato a diluirla ma probabilmente non sono riuscito a trovare giuste proporzioni perchè mi veniva sempre tropppo acquosa (anche aggiungendo pochissima acqua alla fine usciva una velatura più che una lavatura) allorra per non sprecare troppo inchiostro in tentativi ho deciso di darlo puro (sprecandone di più ahah) ed in effetti hanno un'aria abbastanza cupa... ti metto una foto dello sguardo d'insieme, purtroppo la stupida digitale non ha regolazione manuali quindi le foto vengono poco luminose.

@custode: mi sa che hai ragione ho usato troppi colori, non avevo pensato a quanto tempo potevo risparmiare.. usarne meno e magari lumeggiarli con toni diversi, potrbbe veloccizzare il lavoro e rendere ugualmente bene se non meglio..

@strigoi: eheh grazie, anchio ho un bell'esercitino di non morti (prevalentemente tk ma anche vampiri) e con questa tecnica sugli scheletri si ottengono risultati grandiosi in brevissimo tempo! Purtroppo sulle razze mortali (in quanto inferiori) la nostra divina tecnica mostra un di pecche in più secondo me xD


Invece per lo schema di colore? ho paura che (AB)usando red gore (che è un colore veramente forte) rischio di avere un'armata troppo piatta, non so se mi spiego ma ci sono certi colori che tendono a coprire gli altri nello sguardo d'insieme e red gore mi sembra una di questi..
Attachments
WH 038.jpg
WH 038.jpg (151.19 KiB) Viewed 5765 times
WH 040.jpg
WH 040.jpg (124.54 KiB) Viewed 5765 times
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by reVenAnt »

Forse il consiglio sugli "aloni" in realtà si può tradurre in un "cerca di fare foto migliori"!

Prova a sfruttare se possibile la luce naturale del sole, e di mettere un foglio bianco dietro le miniature.
Per portare il Red Gore verso toni autunnali, come mi pare fosse il tuo obiettivo, potresti fare così : parti con il colore rosso, e lo lavi con Devlan Mud come hai fatto finora.

Successivamente sui rilievi passi con un bel Blood Red, che evidenzierà lezone sporgenti ad esempio di pantaloni, mantelli, ecc.
Infine, dentro alle aree definite in Blood Red, passi con un arancione (io ne ho realizzati in casa, credo che un Fiery Orange andrà bene).

Io utilizzo colori sempre molto accesi, la resa sarà molto luminosa, anche su base nera.
I passaggi devono essere morbidi, eventualmente intermediati con un mix 50% e 50% tra i colori utilizzati per la transizione, e con l'aggiunta di un pizzico d'acqua al pennello!

Sono ovviamente solo consigli, magari prova su un modello, e capisci primo se ti piace, secondo se il tempo impiegato vale lo sforzo fatto!
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by Morgan »

Dunque, ho fatto come mi hai suggerito e ho applicato una rapidissima lumeggiatura, sempre un paio di minuti a modello. Ora posto le fotto e mi direte che ve ne pare
Aggiungo anche una foto della prima driade autunnale che ho fatto e una foto in primo piano di una gemma dei danzatori (fatta per virtuosismo fotografico) ogni consiglio/critica ovviamente è ben accetto!
Attachments
arceri01.JPG
arceri01.JPG (145.89 KiB) Viewed 5747 times
gemma01.JPG
gemma01.JPG (16.18 KiB) Viewed 5747 times
driade autunnale1.JPG
driade autunnale1.JPG (182.48 KiB) Viewed 5747 times
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by Morgan »

hem scusate il formato un po strano cmq se cliccate si ingrandiscono.. ok sono una capra con paint ci ho messo pure un'ora e sono venute cosi ahahah il problema è che ogni foto pesava 10 mega quindi ho dovuto un attimo ridimensionarle (ed è li che ho pasticciato!)
Attachments
driade autunnale02.JPG
driade autunnale02.JPG (173.14 KiB) Viewed 5746 times
fronte autunnale.JPG
fronte autunnale.JPG (53.39 KiB) Viewed 5746 times
arcieri02.JPG
arcieri02.JPG (91.86 KiB) Viewed 5746 times
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by Morgan »

Ecco come procedono i lavori di cambio stagione del mio esercito, metto un po di foto d'insieme per dare la visione dell'impatto che dovrebbe avere l'armata terminata.
Attachments
1.JPG
1.JPG (105.1 KiB) Viewed 5729 times
2.JPG
2.JPG (85.66 KiB) Viewed 5729 times
3.JPG
3.JPG (82.27 KiB) Viewed 5729 times
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by strigoi85 »

bravo mi piacciono molto, soprattutto le driadi, dove il dry bruch funziona meglio!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by Orcry »

Devo ammettere che le vecchie driadi non nmi dispiacciono. :rofl:

Bello l'esercito!
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by reVenAnt »

Il colpo d'occhio d'insieme è davvero gradevole, ottima la resa o l'effetto autunnale, secondo me!

Inoltre.....bei modelli dei tempi che furono, li preferisco perfino a quelli nuovi, per il solo fattore affettivo/nostalgico!
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by Morgan »

Grazie xD anche a me piacciono le vecchie driadi, nonostante quelle nuove abbiano 2137,2 possibili combinazioni rimagono un po senza carattere. Ho messo queste foto proprio per stuzzicare commenti sull'aspetto generale d'impatto e sono contento che vi piaccia. Non saranno pro painted ma fanno la loro bella figura dai!
Cmq mi avete parlato di esercito...mi vien da piangere mi mancano ancora 8 candeline, 24 arceri nuovi, 2 cavalcafalchi, 1 uomoalbero vecchio, il drago (che dovrò anche ingengarmi a modificare perchè il cavaliere col baldacchino ormai è troppo retrò!), 9 wardancer, il sire wardancer, tutti i vari maghi, i guardiavia, più di 30 picchieri, gli epsloratori e gli arceri di metallo.. *sviene*

Mi sa che giocherò con il nuovo lde di 8va la prima partita di questi silvanucci autunnali xD

PS: qualcuno per caso ha riconosciuto la miniatura dell'uomoalbero? l'ho comprata ma non so cosa sia...
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: I miei Elfi silvani appassiti

Post by strigoi85 »

effettivamente quella minia non la ricordo proprio... mi sembrava un autocostruzione o una bella modifica (parlo dell'uomo albero)
Forse viene dal vecchissimo signore degli anelli, ma non è il mio campo, fosse stato un albero zombi allora... ;)
Molto pregevole comunque!
Post Reply