Approssimazione, Inventiva, Riciclo. Anche questo è Hobby!

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Approssimazione, Inventiva, Riciclo. Anche questo è Hobby!

Post by reVenAnt »

Nulla di eclatante!

Volevo solo riportarvi e chiedervi pareri in merito ad una curiosa fotogallery che è stata pubblicata oggi da Repubblica.it, nella quale vengono mostrati 22 scatti di modelli di veicoli a due ruote (per lo più moto, ma anche biciclette) realizzati solamente con scarti di orologi e componenti ad essi correlati, come ad esempio cinturini, perni ecc.
Pezzi di vecchi orologi, dai cinturini ai quadranti, passando per bilaceri e lancette: nascono così incredibili modellini di moto. L'idea è dell'artista brasiliano Jose Geraldo che è riuscito a reazlizzare così più di 200 diversi tipi di moto. Ecco una parte della sua incredibile collezione
Ecco un paio di esempi :
Image

Image

Aldilà del soggetto, trovo che il risultato sia davvero soddisfacente, ed in generale sono un fan delle opere al riciclo, e allo stesso tempo apprezzo inventiva, originalità, e la "McGiver-iana" capacità di mettere insieme scarti per realizzare lavori ai quali i più non sarebbero stati in grado di pensare!

Chissà che il topic non possa ispirare qualche giocatore di Orki in Warhammer 40.000, e che grazie ad esso qualche pelleverde tragga l'ispirazione per i propri Kapi su moto!

Voi che ne dite?

EDIT: avevo dimenticato il link, eccolo -> http://www.repubblica.it/motori/motori/ ... 3166381/1/
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Approssimazione, Inventiva, Riciclo. Anche questo è Hobb

Post by strigoi85 »

Sono davvero sorprendenti, soprattutto la prima!
Comunque questa è proprio arte, arte fine a se stessa! non finalizzata al "riciclo" come credo intendi tu, nel senso:
Un conto è se io voglio autocostruirmi una Lattina Assassina degli Orki mi ingegno e creo qualcosa magari anche di spettacolare (anche se nella maggior parte dei casi sembra più un ripiego evidente...) per non dover andare a spendere l'ira di dio.
Un altra cosa è decidere di costruire o creare qualcosa partendo da qualcos'altro di totalmente diverso solamente per il gusto di farlo; dal cui risultato finale emergerà la volontà di far capire l'oggetto di partenza come in questo caso, questa secondo me è arte vera e popria!
E' il concetto di fondo, la motivazione che c'è alla base del gesto che la rende "arte" a mio parere.
Se il tizio avesse fatto delle moto a partire dagli orologi ma le avesse lavorate a tal punto da renderli dei modellini esatti al 100% e rispondenti all'originale, nonostante il risultato magari anche + complesso, non avrebbe avuto a mio avviso il valore che invece hanno questi modelli!
Come se invece un giocatore volesse fare una Lattina Assassina con l'evidente scopo di far capire che è partito da un barattolo di pomodoro (Andy Warholisticamente parlando), anche se non verrebbe fuori qualcosa di esteticamente valido o Warhammeristicamente giocabile sarebbe un qualcosa di unico ed originale!
Tralaltro spesso purtroppo capita che chi vuole autocostruirsi le minia per risparmiare non bada tanto al risultato finale quanto alla possibilità di giocare qualcosa che materialmente non ha in campo, difficilmente si trova qualcuno che si autocostruisce qualcosa non per necessità ma per divertimento e che il risultato finale sia superiore all'originale...
Non per sminuire le tue opere (ce ne fossero di più di persone come te! ;) ) ma solo per dire che purtroppo mi sembra molto difficile che un hobbista di warhammer riesca ad arrivare a tali "anacronistici" risultati...
:)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Approssimazione, Inventiva, Riciclo. Anche questo è Hobb

Post by reVenAnt »

Innantitutto, avevo dimenticato di postare il link con tutte le foto, ho provveduto a correggere tutto nel primo messaggio!

Per il resto, strigoi85 assecondo e condivido il tuo ragionamento, ma non vorrei che la Legio Oculum traesse in inganno! Paradossalmente, quell'esercito non è fatto per giocare, quanto piuttosto per dimostrare che si potesse fare, non avevo l'ambizione di superare l'originale, ma di avere qualcosa di originale (perdonate il gioco di parole!)

Non era per buttarla sul personale, perchè come da premessa sono d'accordissimo con te, ma solo per chiarire questo punto poichè spesso mi è stato detto : "Quello è un tirchione del cavolo che voleva l'sercito sgravo del momento", nulla di più sbagliato!

Tornando sul discorso generico, secondo me è l'obiettivo ad incidere sul risultato! Se si punta ad ottenere un pezzo "solo proxy" finalizzato al gioco, spesso il rischio è quello di trovarsi di fronte ad opere effettivamente scarne e scadenti, magari con le sole dimensioni in comune rispetto al pezzo originale.
Viceversa, sempre secondo me, a prescindere dal risultato acquista nobiltà una ricerca personale di un risultato simile, o una reinterpretazione, di un qualcosa già esistente, tant'è che questo talvolta potrebbe portare ad un maggior esborso economico e dispendio di energie!

Tutto imho ovviamente!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Approssimazione, Inventiva, Riciclo. Anche questo è Hobb

Post by strigoi85 »

Ma infatti come avevo già detto, ce ne fossero di altri hobbisti come te! Il fatto è che tu sei un pò un "ecceione" almeno per quanto ne so io... Anche io per esempio, con la "piramide dei morti viventi" alla fine ho creato una specie di unitfiller che difficilmente potrà essere utilizzato in gioco e soprattutto che ha lo scopo opposto di quello dei normali unitfiller (e cioè far schierare meno modelli, dato che nello spazio di 40 modelli ne ho messi otantina/novantina...) ;)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Approssimazione, Inventiva, Riciclo. Anche questo è Hobb

Post by reVenAnt »

@ Ogre: quell' ogre panciuto ora si è evoluto ed ha acquisito nuovi poteri e consapevolezze 8-) !!!

@ Strigoi85 : d'accordissimo, modello unico, si può dire tutto meno che sia un proxy al risparmio!
Cosa diversa, e forse ben più triste, sarebbe stata una piramide con su 4 Zombie di numero e 7/8 braccine, in quel caso si sarebbe trattato di un lavoro proxy/tappabuco. Invece ci hai messo studio, passione, soldi e tempo (in ordine sparso di importanza) e secondo me il risultato è da premiare alla stragrande, la paga più grande è intrinseco nella soddisfazione stessa di esserci riuscito!!

Stessa cosa, secondo me, per queste moto ottenute da scarti!
All'analogo del Warhammer, se si fossero ricercati modelli "da gioco" ci si sarebbe fermati ad una cura minima dei dettagli (ruote, corpo e sterzo sono sufficienti per definire la massa anatomica del ciclomotore proxato)

Non è questo il caso, infatti l'autore deve aver collezionato un po di orologi rotti, li ha scomposti, ha pianificato il loro assemblaggio, ha provveduto a dettagli notevoli come rivetti, scarichi, quadranti, cerchioni, addirittura in un caso il battistrada delle gomme, fanali ecc.

Insomma, non un'approccio campato per aria, a maggior ragione dato che si parla di 200+ esemplari realizzati in questo modo.

Spero di esser riuscito ad evidenziare le differenze!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Approssimazione, Inventiva, Riciclo. Anche questo è Hobb

Post by strigoi85 »

Tralaltro un modellino così se lo vai a vendere, essendo un lavoro unico, originale e d'artigianato, ci faresti anche un pò di dindini! ;)
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Approssimazione, Inventiva, Riciclo. Anche questo è Hobb

Post by lorenzo »

Mi ero perso questa discussione :shock:

Creazioni davvero fantasiose!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Post Reply