1° BR dei nuovi TOMB KINGS!

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Post Reply
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

1° BR dei nuovi TOMB KINGS!

Post by strigoi85 »

Ciao a tutti gente!
Finalmente ho fatto la mia prima partita con i nuovi TK, e devo dire che sono molto soddisfatto! Ho giocato contro un impero che credo sia forte, in formato EURO.

Io schieravo: Re (difensivo) con GA assieme a Necrotetto (difensivo) dentro 4 skelly (GDC, leggera e lancia), Sommo (+1 a castare e disp) con Araldo (BSB stend affilato) con Liche (PD) dentro 40 arceri (GdC), 5 arceri a cavallo (lisci), 2 sciami, 3x2 Caccaitori, 2 getta (lisce), Arca, Ierotitano

Lui: Papamobile, 3 cannoni, 2 bombarde, 1 batteria missili, 3x6 staffette, 2x10 archibugeri, 30 flagellanti, 30 spadaccini, mago di 4° (fuoco, spada che fa ripetere txf anche alle magie), capitano su pegaso (scrigno rubaincantesimi, TA 2+, TS 2+ vs fuoco), mastro ingegnere (liscio)

Io schiero a destra i guerrieri con dietro arcieri su collina ed a fianco ierotitano (dietro un boschetto), arca centrale e 2 getta ai bordi estremi del campo, lui schiera tutto un pò arroccato su una collinetta di fronte a me con le staffette pronte ad aggirarmi (schera anche un canone in culonia da solo) con flagellanti e spadaccini sul fronte e papamobile dietro; alla fine schiero i 5 cavalieri per fare filotto delle sue WM su collina.

Vi riassumo brevemente i punti salienti:
1°T
-TOMNB KINGS: avanzo con tutto quello che ho, fase magica mi disperde tutto e mi cancella pure con la perghina speciale imperiale l'incanto del TS 5+ (bella pezza...), fase di tiro annichilisco con gli arceri una staffetta in avanguardia, con i cavalieri faccio una ferita all'ingegnere in mezzo ai cannoni e con una getta fallisco mentre l'altra ferisce un cannone lasciandolo ad 1 FE.
-IMPERO: avanza in blocco con flagellanti e spadaccini, col pegaso mi viene a fianco dello schieramento (per rubarmi qualche spell), fase magica mi secca i 5 cavalieri con un potere della papamobile e disperdo il resto, fase di tiro col leggero mi secca 3 scheletri arceri e 3 guerrieri, mi ferisce una getta a cannonate.

2°T
-TOMB KINGS: escono sia sciami che tutti i Cacciatori, gli sciami si preparano a prendere una batteria di razzi il turno dopo, i cacciatori si mettono in modo da poter "guardare" le bombarde, avanzo con tutto, fase magica giro di poco gli arceri in modo da vedere il pegaso sul fianco e curando tutti i morti e dò un attacco in + a tutti gli skelly, fase tiro annichilisco con 80 frecciate il povero pegaso, con una catapultata secco un cannone ed l'ingegnere, colto dal panico, decide giustamente di fuggire fuori dal campo, un altra catapulta fa avaria ma non tira, i cacciatori tramutano in sabbi altre 2 WM!
-IMPERO: gira la papamobile in modo da poter caricaer le 2 unità di cacciatori vicine ed avanza con tutto, fase magica potenzia a palla l'iltima bombarda rimasta e mi secca 2 cacciatori lasciandomene uno con 1fe, fase tiro mi detona 17 arceri con una sola botta di bombarda potenziata... si autodistrugge un cannone e mi distrugge una getta

3°T
-TOMB KINGS: carico con i guerrieri gli spadaccini ed i flagellanti di spigolo, carico con lo ierotitano una staffetta lì vicino (che resiste e tira facendomi 1 FE), carico con i cacciatori la bombarda nella speranza di seccarla e di sfondare sulla papamobile, carico con lo sciame i lanciarazzi, fase magica dò un attacco in + ai guerrieri, fase di tiro uccido un solo archibugere dentro una casetta col leggero e mi autodistruggo l'ultima catapulta con l'avaria... corpo a corpo (grazie al necrotetto che da odio, AC 6 del RE a tutti gli skelly, la lancia, l'orda e l'attacco magico in +) faccio 7 morti agli spadaccini e 2 ai flagellanti perdendo solo 3 skelly (PS il necrotetto l'ho sempre tenuto all'estremità dell'orda per non poter contattare in CaC e non essere attaccato) vinco il CaC e gli spadaccini fuggono, io riurganizzo slittando sul fronte dei flagellanti, secco i razzi con lo sciame, faccio 2 ferite alla staffetta con lo ierotitano che fugge ma non riesco a raggiungerla, i cacciatori lasciano incredibilmente ad 1 fe la bombarda finendo per non sfondare sulla papamobile (e farsi caricare da lei il turno dopo..)
-IMPERO: richiama spadaccini e staffetta e carica col papa i cacciatori, fase magica potenzia in tutti i modi possibili i flagellanti con 3 incantesimi diversi, fase tiro con gli archibugeri punta agli sciami seccandomi un abasetta e lasciando l'altra a 4fe, CaC i flagellanti subiscono una mezza dozzina di morti e me ne fanno altri 4 (perdono ma ovviamente non si smuovono)

4°T
-TOMB KINGS: Carico con ierotitano e sciame superstite la staffetta che col resisto e tiro mi toglie un altra fe al mostrone, avanzo con gli arceri che nel frattempo erano rimasti un pò indietro, fase magica cerco di dare un attacco in + agli skelly ma lui usa tutti i suoi 5 dadi dispersione per disperdermela, ci riesce ma a me avanzano altri 8 DP! quindi immobilizzo gli spadacini dandogli meno 3 a FO e RE (temevo che mi avrebbero caricato gli skelly per dare manforte ai flagellanti nel loro turno), parte finalmente l'arca che però non fà nulla... (mi scordo pure di farla passare al 3+...) curo pochissimo... fase tiro non faccio gran che (un altro archibugere morto nella casetta...), CaC distruggo la staffetta con ierotitano e sciame, mieto un altro pò di flagellanti (tipo 8) perdendo tipo 2 skelly (vinco io ma non cambia nulla contro i flagellini maledetti...), distruggo con i cacciatori la bombarda ma subisco una fracca di ferite (alla fine del CaC rimango con un solo cacciatori con 1 FE...)
-IMPERO: carica con archibugeri il cacciatore superstite sul fianco per dar manforte al papa, Fase magica mi uccide a magie lo ierotitano ma nel fare ciò il suo magone di 4 diventa di 1°... (chi se ne frega, è l'ultimo turno...) e prova senza riuscirci a steccarmi pure lo sciame che però rimane ad una ferita,cerca di potenziare i flagellanti ma mi rendo conto i non aver stupidamente mai usato per tutta la partita la mia perga di dispersione quindi decido di giocarme qui anche se del tutto sprecata... fase di tiro cerca di cecchinarmi l'arca ed un liche senza riuscirci (toglie una fe al liche e basta), CaC mieto sempre + flagellanti perdendo relativamente poco (alla fine a lui resteranno 3 flagellanti mentre a me tipo 22 skelly, con il cacciator secco 2 archibugeri lui non mi fa nulla, quindi perderei di 1 ed essendo costrutto non mi succederebbe nulla, ma poi si ricorda che il papa aveva +1 in FO e quindi una ferita me l'aveva fatta e quindi saluta anche l'ultimo cacciatore...

Risultato della partita 13-7 per me!

Considerazioni generali, devo dire che mi piace un sacco! molte cose sono cambiate, alcune in peggio, ma sono degnamente controbilanciate da altri miglioramenti o da una + vasta scelta di opzioni tattiche!
Da notare che ora non siamo + costretti a restare arroccati attorno all'arca o alle getta perchè le getta non hanno + bisogno di magia x poter tirare 2 volte (non potendo + farlo...) e l'arca non ha + un liche appresso, quindi queste si possono lasciare a fondo campo ed avanzare (molto lentamente) con il resto!
Tiro leggero degli schelli è davvero utilissimo. Dadi extra dell'arca utilissimi! Skelly ad AC 6 in orda potenziati con lancia ed odiosi ottimi!
Cacciatori ottimissimi!
Alla fine non è un esercito fortissimo, se non sei ne sfortunato ne sfigato pareggi facilmente (a differenza di prima)... se te la giochi abbastanza bene fai una minore, se hai pure c**o puoi fare grandissime cose!
Io dalla mia in questa partita sono stato fortunato perchè ho iniziato per 1 (quasi itale per il nostro esercito) e mi sono venuti su subito tutti e 3 i sepolti nelle sabbie!

-PAGELLE:
RE: 7,7 dare AC 6 è stato utilissimo! poi aggiungeva sempre i suoi 2-3 morti al CaC
NECROTETTO: 5,5 utile l'odio, ma + di quello non fa... forse (almeno in questo caso) punti un pò sprecati perchè non si è ripagato, ma da riprovare
SOMMO: 8,8 castare al +5 è bellissimo! se poi hai una ierotitano nelle vicinanze è ancora meglio!
LICHE: 6,5 portaperga necessario, una volta ha anche canalizzato... si prende il mezzo voto in + solo perchè è lui che ha fermato con la magia all'ultimo gli spadaccini
SKELLY GUERRIERI: 8,5 per quello che costano fanno grandissime cose!
SKELLY ARCERI: 8,5 idem a sopra!
ARCERI A CAVALLO: 6,6 sono preoccupanti per l'avversario perchè ti stanno sin dal primo turno dietro, forse meglio 2 unità lisce (hanno grandi potenzialità secondo me, ma in questa partita non hanno fatto la differenza...)
SCIAME: 7 fa il suo dovere, ha abbastanza ferite da resistere al tiro per entrare in CaC ed uccidere un WM sicura!
CACCIATORI: 9 spaventano moltissimo, hanno seccato 3 4 WM e tenuto botta per un bel pezzo! direi imprescindibili!
IEROTITANO: 7 buon supporto magico (non essenziale) un pò troppo vulnerabile ma alla fine ha anche seccato una staffetta, si può riprovare!
GETTATESCHI: 7,5 per quello che fanno (molto randomico) sono una buona scelta
ARCA: 8 utilissima per i DP in +! fa stringere le chiappe il suo incanto (che poi alla fine non si è rivelato nulla di che...) ma fa sempre restare sulle spine, mai scordarla a casa!
Post Reply