Dracolich LIMITED EDITION Ral Partha

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Dracolich LIMITED EDITION Ral Partha

Post by strigoi85 »

Ciao gente!

Come da titolo, ho deciso di dare una bella ristrutturata ad alcune mostuose miniature che ho stipate nell'armadio!
Dopo il Mammoth, è venuto il turno del dracolich n°1341 di 6000!
Nuovo della tecnica delle lavature/velature vogli togliergli quel dannatissimo effetto draybrush!
Trattandosi di sole ossa, la cosa non dovrebbe essere troppo impegnativa, mi domandavo sole se secondo voi conviene ridare una leggera spruzzata di primer bianco per ammortizzare i tratti troppo scuri in DB (salvando comunque le ali) oppure partire di lavature sin da adesso???

vi posto un pò di foto così da potervi assincerare della "scadenza" del lavoro... ;)

Image

Image

Image

Image

Image

Image
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: Dracolich LIMITED EDITION Ral Partha

Post by regina dei gatti »

Secondo il mio modestissimo parere, dipende soprattutto da te e da che colore vuoi ottenere.
Come ben sai con le lavature e le velature, anche se di colori diversi otterai che la miniatura diventerà più scura,
anche se in un secondo momento procederai con le lumeggiature.
Pertanto se vuoi delle ossa sul bianco, be il mio consiglio e ridai il fondo a tutta la miniatura.
Se invece ti vanno bene ossa ingiallite, marroncine, bluastre, etc. procedi con le lavature.

Comunque secondo me, la miniatura è bellissima anche così e la tecnica del draybrush, non è così pessima.

Io lascerei questa così come sprono per migliorarmi e proverei la nuova tecnica su una nuova miniatura.

@strigoi85: Quella miniatura è una figata !
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Dracolich LIMITED EDITION Ral Partha

Post by strigoi85 »

Grazie, ma proprio perchè è una figata vorrei darle una pittura come dire, + meritevole!
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Dracolich LIMITED EDITION Ral Partha

Post by Morgan »

anche a me piace già così :) cmq se vuoi sistemarla io sconsiglio di ridare il primer, troppi strati di colore poi si scrostano se sono di periodi diversi (e presumo che il colore attuale sia bello vecchio)
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Dracolich LIMITED EDITION Ral Partha

Post by strigoi85 »

Davvero si scrostano???
anche se gli oessi sopra il protettivo opaco????
User avatar
Skelos
Nuovo Wargamer
Posts: 13
Joined: 13 Apr 2011, 12:59
Location: Catanzaro
Contact:

Re: Dracolich LIMITED EDITION Ral Partha

Post by Skelos »

Premetto che il lavoro di pittura mi piace e colgo l'occasione per spezzare una lancia a favore del pennello asciutto che è una tecnica formidabile. Naturalmente, come ogni tecnica non è adatta a tutti gli scopi e funziona molto bene solo in determinati casi (tipo la cotta di magli e le pelliccie) per il resto è una faccenda di gusti personali. Io stesso la uso molto poco e in effetti preferisco le velature ad acrilico e le lavature a olio che mi permettono di mettere in risalto parecchi particolari senza molto sforzo :oops:

Sono d'accordo con la mano di primer (se vuoi schiarire la miniatura) ma sconsiglio di darla sul vecchio colore, non so e si scrosterebbe ma di sicuro troppi strati di colore su un modello sono sempre da evitare perchè potrebbero riempire e livellare i dettagli più piccoli. Ti consiglio, quindi, di sverniciare tutto prima di applicarlo.
Puoi effettuare quest'operazione con liquido per i freni (se la miniatura è metallica meglio perchè è aggressivo con alcuni tipi di plastica). Il colore viene via che è una meraviglia e la colla di solito non viene attaccata. Non è necessario che la immergi completamente (anche perchè ti servirebbe molto liquido ed è abbastanza costoso), basta spennellare e aspettare, dopo un pò di tempo il colore si ammorbidisce e si stacca (potrebbe essere necessario utilizzare uno spazzolino per facilitare il distaccamento). Attenzione che questo prodotto è molto nocivo, quindi usa i guanti e occhiali di protezione (e soprattutto non berlo). Dopo potrai tranquillamente filtrarlo con un collant e metterlo da parte per riutilizzarlo (non buttarlo nel water o nello scarico del lavandino, inquina moltissimo!).

Dopo ciò, sgrassa tutto con un bel lavaggio di sapone neutro e la tua miniaturà sarà di nuovo come quando era vergine alla pittura :)

Nota che il lavaggio dovresti effettuarlo anche se decidi di non sverniciare, questa operazione è molto importante perchè ti permette di eliminare lo sporco e l'unto che si sono accumulati sul modello in anni di manipolazione e che rishiano seriamente di fare aderire poco e scrostare il nuovo colore che applicherai.

Scusa se mi sono dilungato troppo, spero di esserti stato di aiuto :)
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Dracolich LIMITED EDITION Ral Partha

Post by strigoi85 »

Invece ti ringrazio per il tuo sempre gradito intervento!
Purtroppo, non sapendo dove buttare il litro e mezzo di olio per freni l'ho dovuto bere tutto e devo dire che non è molto buono, nemmeno se usato per fare le bruschette! infatti ora sono all'ospedale... :D
Cavolate a parte!
Ho risolto, ma non vi dico come per ora, preferisco postarvi la miniatura finita (quando lo sarà) e chiedervi se secondo voi sarà migliorata oppure no e quale metodo ho utilizzato alla fine; vediamo chi c'azzecca! ;)
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Dracolich LIMITED EDITION Ral Partha

Post by Morgan »

scusa il ritardo nella risposta ma sono stato un po senza internet, dunque a me è capitato più volte di ridipingere miniature che avevo dipinto anni prima e ho notato che il colore tende a scrostarsi molto rapidamente (chessò così a occhio direi 3 volte di più del normale) va detto che io non uso il protettivo perchè non mi piace l'effetto lucido quindi non ti so dire se succede lo stesso applicando i protettivi
Post Reply